Vi sottopongo un quesito.
Negli ultimi tempi mi è capitato 3/4 volte a distanza di poco tempo che la lampadina anteriore (biluce 6v 35/35w) del mio Ape si sia fulminata all'improvviso, anche se nuova e in modo random: qualche volta completamente, qualche volta il solo anabbagliante mentre l'abbagliante ha continuato a funzionare.
Quando ho acquistato l'Ape, ho trovato montata una vecchissima lampada marcata Carello (forse la sua originale di fabbrica), che per parecchio tempo non mi ha dato alcun problema, poi un giorno s'è bruciata.
Da quel momento l'ho sostituita con delle Hert (il ricambista vicino casa ha quelle) e ne ho già sostituite 3 nel giro di qualche mese...
Dipenderà scarsa qualità delle attuali lampade oppure, come qualcuno mi ha detto, è proprio l'impianto a 6v che tende a bruciare le lampade, perché la corrente è meno stabile e ci possono essere sbalzi più forti rispetto al 12 v, ad es. a seguito di forti accelerate? (scusate l'improprietà del linguaggio, ma di elettricità ne capisco poco).
L'impianto elettrico è a posto, anche perché si bruciata sempre e soltanto la stessa, mentre le altre non danno nessun problema.
Che ne pensate? Chi possiede mezzi con impianti a 6v (vecchie vespe, moto, ecc.), ha mai riscontrato un simile problema?

Giacomo