Salve a tutti possiedo una Vespa PX 150 del 2013
Volevo sapere qual'è il numeri di RPM corretto a minimo di un motore PX150 ?
Grazie.
Salve a tutti possiedo una Vespa PX 150 del 2013
Volevo sapere qual'è il numeri di RPM corretto a minimo di un motore PX150 ?
Grazie.
Risolto il dilemma.
A minimo il motore deve stare a 1900 giri
Magari quest'informazione potrà essere utile a qualcuno.
Ciao a tutti.
a proposito di giri e scusate se vado un po ot,sabato al mostra scambio di sant egidio alla vibrata ho visto un landini 25 cavalli testacalda i giri del volano un altro po li potevi contare per quanti erano pochi............avevano un minimo incredibile i motori di una volta
guarda che secondo me il minimo a 1900 è altino...mi risulta si debba stare sugli 800/1000 rpm
Mi piacciono le rotondità....
Secondo me è tanto 1900 giri al minimo...
La T5 di un amico al minimo segna 900/1000 giri, la mia PX è nettamente più bassa di regime .
Il valore preciso non lo so, sarà intorno ai 7/800 giri
il contagiri sip segna 1300 1400 sempre...che sia con il 125 o con il 180..
L'apparecchiatura della revisione segnava attorno ai 1850 e il meccanico dell' officina Piaggio mi ha detto si questo è più o meno il regime tra 1800 e 1900 (A me sembrava troppo alto io addirittura credevo che dovesse essere sui 700 - 800)
In nome di mamma Piaggio abbiamo controllato sul manuale officina "Stazione di servizio PX 125 - 150 Euro 3", recita 1900 rpm +/- 10
Incredibile ma vero.
Significa che dopo che hai tirato a manetta il motore
e subito dopo chiudi il gas se hai il minimo troppo basso
rischi di grippare. Tenendo il minimo più alto si scongiura
il rischio...ma, di norma, per scongiurare il grippaggio alla
chiusura del gas dopo una tirata si regola la vite di arrichimento
miscela al minimo.
Sul fatto del minimo regolato a 1900 rpm io sapevo che era valido
solo sui motori dotati di miscelatore automatico, quindi anche Euro 0,
e questo perchè se gira troppo basso il miscelatore non riesce a mandare
abbastanza olio in circolo rendendo la miscela troppo povera.
Il meccanico Piaggio mi ha detto invece che il regime di rotazione mminimo è una specie di rito voodoo per molti che vogliono sentire il borbottio della vespa a minimo, ma il motore a 2 tempi vespa gira alto quindi il minimo è normale a 1800 - 1900 giri.
Sul fatto però che il miscelatore non mandi l'olio sinceramente non mi trovo ancora molto convinto. Dovrebbe essere una pompa miscelatore quindi se tanto mi da tanto, fin quando la vespa è accesa lui in ogni caso l'olio sufficiente dovrebbe "pomparlo"
Ultima modifica di mauro_sarno76; 22-04-13 alle 22:26
Occhio a non fare confusione con i concetti. Il motore Vespa gira abbastanza basso, infatti, è assodato che certi olii 2t destinati a motori caratterizzati da alti regimi di rotazione non bruciano bene.
Per quanto riguarda il miscelatore esso funziona bene anche al minimo, se così non fosse alla accelerata in partenza dopo una sosta significativa al minimo si avrebbero scaldate o grippate.
Ultima modifica di Enricopb; 23-04-13 alle 20:05
Ragazzi nessuna confusione,
il motore della vespa PX 150 Euro 3 ha un regime di rotazione al minimo molto alto (1900 rpm +/- 100 riporto da manuale officina),
il range di funzionamento è quindi tra 1900 e 5700 rpm dove lo stesso eroga 9 Cavalli motore all'albero.
Il motore della Vespa PX 150 ha a disposizione quindi 3800 rpm per tirare fuori il meglio di se (e questo è un range basso)
Quindi per concludere il regime di rotazione al minimo è alto (1900 rpm)
Il range di utilizzo del motore (è diciamo medio - basso)
Il capoofficina della Piaggio intendeva semplicemente dire che il regime di rotazione al minmo è alto.
That's all folks :) :) :)