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Discussione: accensione per quattrini

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di weber
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    accensione per quattrini

    buonasera a tutti mi trovo con un problema di cablaggio di impianto elettrico. sto montato un quattrini M1 su blocco special. la mia intenzione era montare l'accensione alettronica del PK in quanto il cono dell'albero (quattrini) è 20. dovendo rifare l'impianto elettrico del telaio mi hanno consigliato quindi un impianto elettrico della vespa primavera(a puntine). volevo sapere se collegando i colori dello statore e quello dell'impianto elettrico (rosso blu nero giallo verde) ottengo il giusto funzionamento. se no chiedo a voi consiglio di come fare.
    grazie

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: accensione per quattrini

    Se non vuoi montare l'accensione IDM ad anticipo variabile (poi che sia vespatronic, parmakit, pinasco, polini non ha importanza) la cosa migliore è adattarci un'accensione elettronica 12 volts a 6 poli.
    Non conosco la configurazione del motore ne il modello di vespa però potresti scegliere tra:

    - Accensione completa vespa pk senza pedalina di avviamento (se non ricordo male dovrebbe essere la n) che ha un volano di circa 1,6 kg al quale andrà asportata la ghiera di avviamento con statore con i seguenti cavi: rosso, bianco, verde per la centralina - blu, nero, verde per le utenze

    - Accensione completa vespa hp che ha un volano di circa 1 kg al quale andrà asportata la ghiera di avviamento con statore con i seguenti cavi rosso, bianco, verde per la centralina - rosso, nero, giallo, grigio per le utenze

    - Accensione completa vespa pk v con volano di circa 1,6 kg al quale andrà asportata la ghiera di avviamento con statore con i seguenti cavi rosso, bianco, verde per la centralina - rosso, nero, giallo, grigio per le utenze

    Sarebbe meglio non usare lo statore 4 poli della pks o xl perchè se il motore fa parecchi giri (sopra ai 9500) c'è il rischio che l'accensione perda qualche colpo; oltretutto un volano da 2 kg su un motore del genere può darti problemi sull'albero.

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  3. #3
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    Re: accensione per quattrini

    grazie per la risposta, l'accensione IDM la montero poi in segito ma intato volevo provarla con una originale,sono in possesso dell'accensione in foto, non so di che modello sia puo andare bene??? se si, quale volano posso montare????
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di weber; 25-04-13 alle 10:13

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di weber
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    Re: accensione per quattrini

    ho comprato l'accensione con volano per la vespa HP, puo essere cablato seguendo i colori sull impianto primavera???? unica differenza è che sul Hp ce il cavo grigio e nell'impianto invece il cavo che avanza è blu

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: accensione per quattrini

    Lo statore postato è stato ricablato e, se i colori sono stati rispettati (almeno un minimo) è questo qui:

    - Accensione completa vespa pk senza pedalina di avviamento (se non ricordo male dovrebbe essere la n) che ha un volano di circa 1,6 kg al quale andrà asportata la ghiera di avviamento con statore con i seguenti cavi: rosso, bianco, verde per la centralina - blu, nero, verde per le utenze

    Se hai comprato l'accensione della vespa hp ti serve un regolatore di tensione siglato G G M o G G C B+ M o A A G B+ M

    Non puoi rispettare i colori perchè non assolvono alla medesima funzione; per esempio, il rosso dello statore hp, eroga i 12volts per la carica della batteria mentre nella special il rosso è usato per la bobina alta tensione e le puntine
    Ultima modifica di Mincio82; 29-04-13 alle 08:36

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  6. #6
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    Re: accensione per quattrini

    grazie per la risposta io ho un regolatore tipo A A G B+ M(massa) mi sapresti dire come si collega??? l'impianto elettrico è special perche l'ho cambiato grazie

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