Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 35

Discussione: accensione per quattrini

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Biella
    Età
    32
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    15

    accensione per quattrini

    buonasera a tutti mi trovo con un problema di cablaggio di impianto elettrico. sto montato un quattrini M1 su blocco special. la mia intenzione era montare l'accensione alettronica del PK in quanto il cono dell'albero (quattrini) è 20. dovendo rifare l'impianto elettrico del telaio mi hanno consigliato quindi un impianto elettrico della vespa primavera(a puntine). volevo sapere se collegando i colori dello statore e quello dell'impianto elettrico (rosso blu nero giallo verde) ottengo il giusto funzionamento. se no chiedo a voi consiglio di come fare.
    grazie

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: accensione per quattrini

    Se non vuoi montare l'accensione IDM ad anticipo variabile (poi che sia vespatronic, parmakit, pinasco, polini non ha importanza) la cosa migliore è adattarci un'accensione elettronica 12 volts a 6 poli.
    Non conosco la configurazione del motore ne il modello di vespa però potresti scegliere tra:

    - Accensione completa vespa pk senza pedalina di avviamento (se non ricordo male dovrebbe essere la n) che ha un volano di circa 1,6 kg al quale andrà asportata la ghiera di avviamento con statore con i seguenti cavi: rosso, bianco, verde per la centralina - blu, nero, verde per le utenze

    - Accensione completa vespa hp che ha un volano di circa 1 kg al quale andrà asportata la ghiera di avviamento con statore con i seguenti cavi rosso, bianco, verde per la centralina - rosso, nero, giallo, grigio per le utenze

    - Accensione completa vespa pk v con volano di circa 1,6 kg al quale andrà asportata la ghiera di avviamento con statore con i seguenti cavi rosso, bianco, verde per la centralina - rosso, nero, giallo, grigio per le utenze

    Sarebbe meglio non usare lo statore 4 poli della pks o xl perchè se il motore fa parecchi giri (sopra ai 9500) c'è il rischio che l'accensione perda qualche colpo; oltretutto un volano da 2 kg su un motore del genere può darti problemi sull'albero.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  3. #3
    VRista Junior L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Biella
    Età
    32
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    15

    Re: accensione per quattrini

    grazie per la risposta, l'accensione IDM la montero poi in segito ma intato volevo provarla con una originale,sono in possesso dell'accensione in foto, non so di che modello sia puo andare bene??? se si, quale volano posso montare????
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di weber; 25-04-13 alle 10:13

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Biella
    Età
    32
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    15

    Re: accensione per quattrini

    ho comprato l'accensione con volano per la vespa HP, puo essere cablato seguendo i colori sull impianto primavera???? unica differenza è che sul Hp ce il cavo grigio e nell'impianto invece il cavo che avanza è blu

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: accensione per quattrini

    Lo statore postato è stato ricablato e, se i colori sono stati rispettati (almeno un minimo) è questo qui:

    - Accensione completa vespa pk senza pedalina di avviamento (se non ricordo male dovrebbe essere la n) che ha un volano di circa 1,6 kg al quale andrà asportata la ghiera di avviamento con statore con i seguenti cavi: rosso, bianco, verde per la centralina - blu, nero, verde per le utenze

    Se hai comprato l'accensione della vespa hp ti serve un regolatore di tensione siglato G G M o G G C B+ M o A A G B+ M

    Non puoi rispettare i colori perchè non assolvono alla medesima funzione; per esempio, il rosso dello statore hp, eroga i 12volts per la carica della batteria mentre nella special il rosso è usato per la bobina alta tensione e le puntine
    Ultima modifica di Mincio82; 29-04-13 alle 08:36

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  6. #6
    VRista Junior L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Biella
    Età
    32
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    15

    Re: accensione per quattrini

    grazie per la risposta io ho un regolatore tipo A A G B+ M(massa) mi sapresti dire come si collega??? l'impianto elettrico è special perche l'ho cambiato grazie

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: accensione per quattrini

    Se devi collegare lo statore hp devi fare:

    - rosso verde bianco statore alla centralina 4 poli et3/px
    - rosso telaio al polo verde rimasto libero della centralina
    - rosso statore va isolato
    - giallo statore va isolato
    - nero statore al polo m del regolatore di tensione, poi dal polo m al nero telaio e alla vite che regge il regolatore di tensione
    - grigio statore primo polo A del regolatore di tensione
    - verde telaio al secondo polo A del regolatore di tensione

    Lampadine tutte a 12 volts, clacson puoi lasciare l'originale 6 volts a patto che non lo usi spesso e in modo prolungato altrimenti lo friggi

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  8. #8
    VRista Junior L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Biella
    Età
    32
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    15

    Re: accensione per quattrini

    molte grazie per la risposta ma per centralina intendi la bobina giusto?? perche non mi è chiaro il primo passaggio
    Ultima modifica di weber; 29-04-13 alle 17:59

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: accensione per quattrini

    La bobina è presente nelle accensioni a puntine, la centralina nelle accensioni elettroniche.
    Entrambe hanno la stessa funzione: elevare la tensione fornita dallo statore e portarla fino alla candela.
    Nel caso dell'accensione hp la centralina è la stessa del px/et3

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  10. #10
    VRista Junior L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Biella
    Età
    32
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    15

    Re: accensione per quattrini

    grazie per la risposta volevo sapere questo di cablaggio prevede il contatto della chiave per poter avviare il motore o la chiave viene gia esclusa??? grazie

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: accensione per quattrini

    Il collegamento che ti ho indicato prevede lo spegnimento del motore tramite il pulsantino originale posto al lato del devio luci

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  12. #12
    VRista Junior L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Biella
    Età
    32
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    15

    Re: accensione per quattrini

    quindi per farlo partire a banco basta che collego solo la centralina e basta??

  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: accensione per quattrini

    Si, basta collegare i tre cavi che dallo statore vanno alla centralina e il motore parte

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  14. #14
    VRista Junior L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Biella
    Età
    32
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    15

    Re: accensione per quattrini

    ciao mi rimane pero un grigio del telaio che non so dove va e un verde dello statore anche lui che non so dove va mi sapresti dire???

  15. #15
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: accensione per quattrini

    Il grigio dell'impianto elettrico special è la luce posteriore, devi farlo passare sotto al serbatoio e farlo uscire dietro il portalampade posteriore.
    Quel verde puoi isolarlo visto che è collegato in parallelo al verde che va alla centralina, l'importante è che non lo mandi a massa altrimenti la vespa non parte.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  16. #16
    VRista Junior L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Biella
    Età
    32
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    15

    Re: accensione per quattrini

    e se il verde lo dissaldassi direttamente??? si è in parallelo

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Biella
    Età
    32
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    15

    Re: accensione per quattrini

    ciao ho collegato i 3 cavi per avviare il motore sul banco ma non arriva corrente. ho provato con più centraline ma non arriva corrente ce modo di capire qual è il problema???

  18. #18
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: accensione per quattrini

    Si volendo puoi dissaldarlo senza nessun problema; strano che non parta il motore..hai la centralina corretta vero? Quella di forma meno allungata e con 4 poli?

    Cavo candela, candela e cavi statore sono apposto?

    Il volano hai montato il suo?
    Ultima modifica di Mincio82; 05-05-13 alle 20:09

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  19. #19
    VRista Junior L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Biella
    Età
    32
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    15

    Re: accensione per quattrini

    duque io ho la centralina del pk tu intendi quella del px???? il volano è il suo cavo candela nuovo
    Ultima modifica di weber; 05-05-13 alle 20:16

  20. #20
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: accensione per quattrini

    Si con l'accensione hp ci va la centralina del px che poi è la stessa dell'et3 per capirsi

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  21. #21
    VRista Junior L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Biella
    Età
    32
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    15

    Re: accensione per quattrini

    ah ecco..... pero per solo aacenderla su banco non va bene lo stesso quella del pk???

  22. #22
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: accensione per quattrini

    No, perchè non manda corrente al cavo candela

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  23. #23
    VRista Junior L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Biella
    Età
    32
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    15

    Re: accensione per quattrini

    bene spero solo sia quello provero a prender quella dell'et3

  24. #24
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: accensione per quattrini

    Tutti gli statori sei poli elettronici vogliono la centralina simil px/et3, solo gli statori 4 poli elettronici hanno una centralina specifica più allungata e con un polo verde in meno

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  25. #25
    VRista Junior L'avatar di weber
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Biella
    Età
    32
    Messaggi
    57
    Potenza Reputazione
    15

    Re: accensione per quattrini

    è partito!!!!!!! grazie mille per l'aiuto mincio!!!!!!! mi manca poi da cablare l'impianto elettrico

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •