Parastrappi.....
Parastrappi.....
quindi mi tocca sostiruire tutta la campana????
Pare di si, visto che quando gratta in scalata il problema è che una o più molle del parastrappi si sono rotte, bisogna purtroppo aprire i carter e a quel punto approfittarne per una revisione generale con cambio delle parti soggette ad usura.
mi chiedevo a cosa è dovuta la grattata però![]()
Scusate, ragazzi, ma non potrebbero esserci altre possibilità? Lui parla di marce che grattano, uno risponde subito "parastrappi"...e il proprietario ribatte con "allora devo sostituire la campana?" Risposta: "pare di si"
Mi sembra tutto molto precipitoso...solitamente sono i meccanici che fanno così, da una piccola cosa, tentano di affondare al peggio problema per un maggior guadagno.
Probabilemnte qui possiamo spendere un po più tempo per cercare di capire meglio da cosa deriva questo grattare e quindi trovare il colpevole e la soluzione.
Effettivamente gli ingranaggi del cambio, che grattino, non l'ho mai sentito....i problemi di un parastrappi andato, sono i colpi (altro che grattate) nell'iserimento della prima sporatutto e nella scalata...
è possibile che tutto questo sia derivato dello fregamento della boccola/dischi frizione? cioè, non vi è mai capitato di sentire raschiare al momento del rilascio della frizione, dopo una scalata?..
Weber, se ci riesci cerca di farmi/farci capire meglio in quale fase precisa sei nel momento in cui senti questo grattare...voglio dire...dal momento che scali, la grattata la senti mentre scali o solo al momento che rilasci la frizione, piano o veloce che sia il suo rilascio?
Più mi delucidi e più si può essere precisi in una diagnosi, anche perchè tramite forum, di sicuro la vespa non si puole provare!
Ad ogno modo, aprendo il carterino della frizione potrai renderti conto della situazione del parastrappi...
Nicola
ciao e grazie per la risposta, dunque il problema è proprio come dici tu nel momento della scalata nel momento in cui rilacio la frizione sento una grattata o raschiata. piu la mollo piano e meno "raschia" ma comunque lo fa lo stesso. ho notato anche che nelle partenze tende a saltellare leggermente. è chiaro che non è dovuta alle ruote dentate ma a qualcosa di usurato nella frizione credo