Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 35

Discussione: motore et3 su telaio special

  1. #1
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    motore et3 su telaio special

    Buongiorno a tutti
    Venerdi mattina collaudo la special della moglie....
    Alla mattina avrà su il 50 cc originale in tutto... Al pomeriggio ho già pronto il motorello titolare. Il motore in questione e un motore et3 su carter v5a1m, ho montato gruppo termico et3 appena rettificato, 19 dell'orto e filtro polini, primaria dd, collettore lammellare polini e accensione et3 originale con albero DRT a cono 19.
    Ora il mio problema e come piazzare la centralina e come farci arrivare i fili!! Qualcuno ha qualche soluzione da darmi???
    Qualsiasi consiglio e bene accetto!!
    Ps Consigli su come tarare l'anticipo dello statore et3??

  2. #2
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15
    Troppi consigli ;) uno alla volta per favore.

  3. #3
    VRista L'avatar di fabber
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Recanati
    Età
    52
    Messaggi
    273
    Potenza Reputazione
    14

    Re: motore et3 su telaio special

    Io ho messo la centralina al posto della bobina della 50 special poi pero devi fare tutti i collegamenti giusti per l'impianto elettrico della 50 che è molto diverso dall'et3.
    Il probema è fare una staffa giusta leggermente curva perchè a me sporgeva un pò troppo e rischiavo di toccare contro il telaio.
    Non so se mi sono spiegato comunque tu provaci.

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: motore et3 su telaio special

    Usare l'accensione special al posto di quella dell'et3 non ti eviterebbe tutti gli adattamenti?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  5. #5
    VRista L'avatar di fabber
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Recanati
    Età
    52
    Messaggi
    273
    Potenza Reputazione
    14

    Re: motore et3 su telaio special

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Usare l'accensione special al posto di quella dell'et3 non ti eviterebbe tutti gli adattamenti?
    Il problema che ho riscontrato io con l'accensione della special è che non riuscivo a trovare il giusto anticipo e quindi ho optato per l'accensione dell'et3, che essendo elettronica è molto meglio di quella a puntine.

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: motore et3 su telaio special

    Se devi fare una cosa non iper mega precisa, basta che riporti la tacca di riferimento dell'anticipo del carter special sul quello et3 (se non presente); monti l'accensione special e allinei le due tacche così hai i canonici 18 - 19 gradi "originali"; ruoti lo statore di un millimetro scarso verso l'ammortizzatore e via andare (cit. Sartana1969).
    Per l'apertura delle puntine ti regoli a occhio o con qualcosa spesso 3 4 decimi.
    E hai un volano che pesa la metà..non ho provato personalmente l'albero drt..magari chiedi in giro se sia in grado di reggere un carico così elevato al cono lato volano.

    Se vuoi montare l'accensione et3 allinei le tacche per l'anticipo e non dovresti avere problemi di lunghezza dei cavi visto che l'et3 ha i cavi più lunghi in quanto la centralina è posizionata nel bauletto e non avvitata come i pk con una staffa vicino all'ammortizzatore.
    Eventualmente la ricabli o accorci i cavi tagliandoli e usando i fast-on femmina.
    Ultima modifica di Mincio82; 29-04-13 alle 13:11

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: motore et3 su telaio special

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti
    Venerdi mattina collaudo la special della moglie....
    Alla mattina avrà su il 50 cc originale in tutto... Al pomeriggio ho già pronto il motorello titolare. Il motore in questione e un motore et3 su carter v5a1m, ho montato gruppo termico et3 appena rettificato, 19 dell'orto e filtro polini, primaria dd, collettore lammellare polini e accensione et3 originale con albero DRT a cono 19.
    Ora il mio problema e come piazzare la centralina e come farci arrivare i fili!! Qualcuno ha qualche soluzione da darmi???
    Qualsiasi consiglio e bene accetto!!
    Ps Consigli su come tarare l'anticipo dello statore et3??
    fai una staffa per montarla nello stesso punto dove, originariamente, c'è la bobina del 50 - ci sta tranquillamente.

    collegamenti:
    dalla centralina il verde più esterno lo colleghi al rosso dell'impianto nel telaio
    dallo statore - collega bianco-rosso-verde della guaina con i faston, ai pari colori della centralina: il verde collegalo a quello più interno.
    dallo statore - della guaina rimanente collega
    nero statore con nero telaio
    rosso + giallo statore con verde telaio
    il blu statore isolalo e lascialo scablato

    Anticipo, leggi Mincio82

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: motore et3 su telaio special

    Esatto..poi, nel caso, friggi le lampadine ci andrebbe il regolatore autocostruito da 5 euro

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  9. #9
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: motore et3 su telaio special

    dove lo trovo il regolatore?

  10. #10
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: motore et3 su telaio special

    Cerca nel forum che c'è un file postato più volte dello schema elettrico per auto costruirsi tale regolatore

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    aggiungo che l albero drt,probabilmente un Tameni,(è per caso quello con le spalle nere chiuse?), a mio avviso digerisce meglio un volano da special.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15
    No è un'albero normale con spalla per valvola. E solo un poco posticipato...

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    cosa significa che è un albero normale? qualcuno l avrà costruito,no?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di chicaro
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    avezzano (AQ)
    Età
    58
    Messaggi
    1 943
    Potenza Reputazione
    16

    Re: motore et3 su telaio special

    se puo' servire,metto le foto dell'aggeggio che ho usato io(sotto consiglio del mitico Sartana).....solo un consiglio se decidi di fare questo montaggio tra carter e piastra di acciaio che sorregge la centralina metti un paio di rondelle di spessore (per mandare la centralina leggermente piu verso il motore di modoche' non urta il rinforzo obliguo che c'e sotto la scocca nel caso volessi lavorare sul motore per farlo ruotare sul longherone che sorregge tutto il motore
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 002.jpg (45.2 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 003.jpg (48.9 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 006.jpg (29.1 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 007.jpg (56.9 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 008.jpg (57.3 KB, 0 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 011.jpg (50.2 KB, 0 Visualizzazioni)
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  15. #15
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: motore et3 su telaio special

    Grazie a CHICARO per le foto, ieri pomeriggio ho fatto la stessa lamierina ieri pomeriggio!!!! ;))
    L'albero e un DRT che trovi sul sito di Denis!
    cavolo sta mattina sto facendo le prove per andare via domani... Son partito con un 76 di getto!!! Per evitare vuoti in accelerazione son passato a 80!!!!!
    ma un 19 con filtro polini e collettore polini ti fa aumentare la carburazione di 8 punti??? ( se non erro originale andrebbe un 72? )

  16. #16
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    16

    Re: motore et3 su telaio special

    ciao, anche a mio parere è molto meglio mettere l'accensione originale della vespa 50......poi non venirci a raccontare che il volano ti ha superato mentre stai andando.....come getto col filtro polini puoi anche salire sull'82-84. Il motore et3 originale monta il 76 ma conta che risultano già magre di loro col filtro originale che è un tappo
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  17. #17
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: motore et3 su telaio special

    Oddio se capita vi farò sapere, MA come mai siete tanti contro il volano originale dell'et3??' Mi sembra fin strano che ci siano tutti sti problemi, ci saranno in giro ET3 che girano con il loro volano orignale senza problemi. Come si fa a svitare il bullone del volano che ha pure una rondella spezzata che lo ferma??
    Piùà probabile che si spezzi l'albero motore???

  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    gli alberi di drt sono dei Tameni. e secondo me non vanno d accordo con il volano dell' et3.
    le et3 che girano col loro albero piaggio sono ok.
    tieni presente,così a livello di informazione che il mio albero drt l ho trovato aperto di circa 1.1 decidemo dopo poco tempo,danneggiando la sede della valvola.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  19. #19
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21
    A vedere come il cane ti ha montato motore e cambio, magari gli è anche caduto o gli ha dato delle martellate...


    Smirsièv!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    anche questo è vero,ma l albero rispetto allo spinotto si è aperto in fuori,non in dentro,come verrebbe da pensare in seguito a delle martellate. non posso essere stato nemmeno io nel levarlo, perché altrimenti la valvola non sarebbe segnata.
    a favore di questo c è anche da dire che il motore in moto vibrava terribilmente.
    è anche vero però che sono solo teorie.non sto di certo dando colpe a drt,ho solo fatto presente i fatti e consigliato un volano non pesante,anche per ciò che si sente in giro. non è infatti un segreto che di alberi Tameni o drt se ne sentono aprire.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  21. #21
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: motore et3 su telaio special

    una botta su un mannaia a un albero che non ha asse maggiorato o l'asse puntato o bulinato e lo scentri di 5/100

  22. #22
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: motore et3 su telaio special

    ok grazie dei consigli!!!
    Problemi di rigatura valvola non ne ho perche il motore è lamellare ;)))

  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    una botta su un mannaia a un albero che non ha asse maggiorato o l'asse puntato o bulinato e lo scentri di 5/100
    anche all' esterno?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  24. #24
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: motore et3 su telaio special

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    anche all' esterno?
    ....su un mannaia
    hai mai visto centrare un'albero?

  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    No davide.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •