Risultati da 1 a 25 di 33

Discussione: pistone da buttare?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior
    Potenza Reputazione
    18

pistone da buttare?

la risposta al titolo è sicuramente si, ma voglio capire se posso tenerlo almeno fino a quando ripasso dall' Italia e me ne procuro uno nuovo.
    La storia è questa: ultimamente il mio DR vibrava più del solito e decido di indagare, tiro giù il cilindro e mi ritrovo il seeger dello spinotto lato volano rotto, in queste condizioni

DSC03989.jpg

il pezzo che manca è finito nella camera di scoppio, rimbalzando chissà per quanto tempo e riducendo il cielo del pistone a questo paesaggio lunare

DSC03986.jpg

il cielo è insomma tutto butterato ed un pezzo del seeger si è incastrato li in basso. sul bordo ci sono poi due evidenti tagli.
    Detto questo, il motore andava una bellezza, le pareti tanto del pistone che del cilindro sono in ottimo stato. E i residui carboniosi avevano riempito i bucherelli del cielo.
    Sono quasi tentato dal dare una lisciata al cielo con carta fine e rimontarlo (e magari usare un olio di scarsa qualità che faccia una bella crosta), che dite?
    il pezzo incastrato lo tolgo o lo lascio e lo limo?

VRista Senior L'avatar di blu
    Potenza Reputazione
    16

Re: pistone da buttare?

Quel seeger non è del DR, ed ecco perchè si è rotto, il Dr ha quello a forma di G.
    Se il cilindro non si è rovinato sei stato molto fortunato,
    per tirare avanti un pò di tempo togli il pezzetto di seeger rimasto e rimonta il tutto usando i suoi seeger originali
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Quoto blu
    Usate sempre i seger giusti altrimenti rischiate di spaccare tutto e farvi male....
    Iena per lo stesso errore ha dato una grippataccia in piena corsa e buttato via un'ottimo polini
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista L'avatar di pacchione85
    Potenza Reputazione
    18

se il cilindro è buono non toccherei nulla, se vedi che è un pò sciupato proverei a farlo spazzolare, almeno io ho fatto così, io sostituirei il pistone che con poco tela cavi, però la sede delle fasce com'è messa ha avuto problemi anche quella?
    Ultima modifica di pacchione85; 28-04-13 alle 10:42

VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Potenza Reputazione
    13

e aggiungo, i seeger convenzionali e a G montateli sempre nuovi, i primi sopratutto perchè con le scaldate-raffreddate in un motore che ha girato perdono elesticità ed è probabile che una volta chiusi per rimuoverli poi non si espandano più per bene.

I secondi, quelli a G, non hanno (come quelli a C) grossi problemi di elasticità dato li fanno col filo armonico (altro non sono che spire di molle) ma non andrebbero recupertati perchè la rotazione dello spinotto sul proprio asse tende a tagliare il gambo..... nella vita di un pistone che gira da Vespa large succede di rado, ma se gli si fan passare 2 pistoni allora te la vai a cercare proprio...... (a meno che non presentino nessun segno di taglio sul gambo)
    Ultima modifica di motoracer15; 03-05-13 alle 08:27

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

metti un paio di foto del pistone dove ha i tagli laterali..e quello che conta di più, rispetto al cielo...se i tagli non disturbano il muoversi delle fasce e la sede del seger non è rovinata, puoi andare avanti....tempo fa smontai un cilindro al cui pestone mancava una fascia! e il pistone aveva evidenti segni di trituramento...col tempo ed i km si era lisciato da solo...
    Comunque metti foto che capiamo meglio.
    Nicola

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    18

grazie ragazzi, per ora mi sono autopunito rimettendo lo spompatissimo 150 che avevo prima. ho capito la ca@@ata, ho ritrovato le mollette a G e fanno una tenuta ben diversa dai seeger.

metto altre foto dei tagli, oggi con buona luce ho rivisto il cilindro ed è ok, così anche il mantello del pistone, le fasce e le sedi delle fasce.

DSC03990.jpg DSC03991.jpg
    Ultima modifica di fenn; 28-04-13 alle 20:26

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

beh, se è tutto qui.....puoi passare un po di tela per togliere le bavette più evidenti e poi, con il giusto G, rimontarlo fino a quando non vorrai sostituirlo..come dicevo tempo fa smontai un cilindro al cui pestone mancava una fascia! e il pistone aveva evidenti segni di trituramento
    Mi auguro che prima di montare il 150, tu abbia provveduto a cercare di togliere i possibili resudui nella camera di manovella (di solito vengono comunque spinti , come evidente, sul cielo del pistone)

Nicola

VRista L'avatar di pacchione85
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    beh, se è tutto qui.....puoi passare un po di tela per togliere le bavette più evidenti e poi, con il giusto G, rimontarlo fino a quando non vorrai sostituirlo..come dicevo tempo fa smontai un cilindro al cui pestone mancava una fascia! e il pistone aveva evidenti segni di trituramento
    Mi auguro che prima di montare il 150, tu abbia provveduto a cercare di togliere i possibili resudui nella camera di manovella (di solito vengono comunque spinti , come evidente, sul cielo del pistone)

Nicola
    quoto e condivido in pieno

VRista Senior L'avatar di blu
    Potenza Reputazione
    16

Con i seeger non si scherza.....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da fenn Visualizza Messaggio
    grazie ragazzi, per ora mi sono autopunito rimettendo lo spompatissimo 150 che avevo prima. ho capito la ca@@ata, ho ritrovato le mollette a G e fanno una tenuta ben diversa dai seeger.

metto altre foto dei tagli, oggi con buona luce ho rivisto il cilindro ed è ok, così anche il mantello del pistone, le fasce e le sedi delle fasce.

DSC03990.jpg DSC03991.jpg
    se il cilindro è ok, con quel pistone di km. ne hai ancora da macuinare tanti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •