Ringrazio tutti per la disponibilità e i consigli che mi avete scritto fino ad ora!!!. Purtroppo causa maltempo ( chissa quando si deciderà ad arrivare l'estate) e impegni universitari, non sono riuscito a portare la vespa da chi mi ha aiutato a sistemare il motore e quindi non ho fatto ancora le prove che ho potuto leggere sopra.
Tuttavia proprio ora volevo andare in garage a verificare se, aprendo il tappo di carico dell'olio del carter, accelerando ho fuoriuscita a spruzzi dell olio. Questo perchè il dubbio che uno dei due paraoli sia stato montato male o difettato c'e l ho da un po di tempo, soprattutto da quando ho letto che possibili difficolta nella carburazione o nel minimo leggermente irregolare ( la mia vespa tiene il minimo e non si spegne, solo che a mio avviso è un po alto e soprattutto non è costante, in maniera davvero lieve). Il meccanico a cui ho fatto revisionare il carburatore ( visto che dopo che l'avevo pulito non era cambiato nulla), mi aveva detto che aveva fatto fatica a carburarla ma che secondo lui dopo il rodaggio tutto sarebbe andato a posto e di aspettare.
Possibile che se fosse uno dei due paraoli il problema si sia verificato da quando ho provato a carburarla, agendo su vite minimo e quella posteriore coi famosi 2-2,5 giri?! e prima invece niente?.
An secondo voi discorsi vari di anticipo e altro?, la scintilla la fa bene e non credo che si sposti e cambi cosi da solo a caso visto che all'inizio era perfetto o sbaglio?
Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
ma siamo sicuri che questa marmitta"vuota e artigianale" come hai detto tu non sia una sola che tappa il tutto?
il dubbio sulla serietà di questa marmitta mi era venuto anche a me, soprattutto sapendo l'importanza dello scarico a livello di carburazione, ma sentendo chi me l ha venduta ( ricambista specializzato in vespe), nessuno ha mai avuto problemi del genere, e soprattutto dopo solo 50..60 km. Nella fuorisucita di miscela può anche essere e valuterò di prendere un padellino sito, ma nelle prestazioni nella ripartenza e velocita massima dubito che il problema sia quello! ( magari!!).
Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
Ciao Andrea, leggo solo ora e vedo che sei di Verona.
Se vuoi puoi passare da me e vediamo insieme di mettere se possibile chiarezza o quantomeno fare qualche prova in modo da poter valutare il da farsi.
Secondo me bisogna lavare bene bene il motore per poter seguire il flusso dell'olio in maniera più semplice, verificare in primis la situazione del complesso cilindro-marmitta e del carburatore.
Come suggerito anche da altri la questione degli affogamenti, mancate ripartenze e quant'altro potrebbe risolversi cercando li in mezzo.
Per il fatto che non ti entri più in 4 mi sembra strano che lo faccia così da un momento all'altro..controlla i leveraggi
Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
Mi accodo. Pure io sono di Verona, abito in Valpolicella. Se serve una mano fammi un fischio.

Ciao!
Grazie mille dell'offerta! e credo proprio che se il tempo si sistema sarebbe davvero utile trovarsi!! Non vedo l ora di finire tutta questa trafila iniziata più di un anno fa, e godermela finalmente senza pensieri e magari col sole!...
Ora giovedi sono rimasto d'accordo che la portero da chi mi ha aiutato nei lavori, proverò a guardare con lui tutte queste cose e se nemmeno dopo il prossimo fine settimana riuscirò a trovare e risolvere il problema, verrò a bussare a casa vostra ;)