Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
niente birrette...quindi spritz!
poi dipende tutto da quanti se ne bevono![]()
Mi piacciono le rotondità....
eccomi!..alla fine giovedi sono andato a portarla da chi mi aveva rifatto il motore e oggi sono andato a riprenderla. Secondo lui non era problema di perdite ma di anticipo regolato male, cosi che la miscela non entrava in combustione bene provocando del residuo che usciva dal collettore. A me sembrava strano , anche perche non credo che l anticipo si sregoli cosi da solo( purtroppo non me ne intendo, parlo solo da quello che ho potuto imparare navigando in internet, anche se so che l esperienza si fa sul campo) , fattosta che ora le partenze sono un po migliorate, comunque non fluide e scattanti come erano all inizio, e la sento murare, soprattutto perche di velocita massima ora non raggiunge nemmeno i 70(e ho notato di nuovo la perdita)...Ho idea che mi abbia messo un anticipo troppo " anticipato" con i rischi di surriscaldamento e foratura del cielo..
La marcia era semplicemente il cavetto nel selettore che si era sganciato, e quella l ho sistemata, pero la vespa resta inguidabile ed a e anche peggio. Sinceramente mi sono davvero rotto, ed essendo non troppo pratico purtroppo ( ho solo letto da un anno i vari post qui sul forum e in giro per farmi un idea, e mi son studiato per conto mio il motore, per passione) e non avendo gli attrezzi per aprire il motore e ricontrollare un ennesima volta tutto, credo mi rassegnero e la portero in qualche officina.. immagino che, anche se sopra ho pezzi nuovi, una volta che ti aprono il motore non meno di 300 euro te li chiederanno. Che palle, pero piuttosto che sbatter la testa in giro e girare a lungo col rischio di spaccar su tutto, credo mi tocchera far cosi![]()
L'invito resta valido ...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
come ti abbiamo già cercato di far capire, devi andare da chi ne sa ed ha soprattutto passione. i meccanici vogliono i tuoi soldi, non la tua soddisfazione. faranno il lavoro per sbrigarsela prima possibile. con la vespa non è il metodo più giusto...bisogna capire ed agire, se necessario andando ad esclusione facendo tante prove. questo è anche il modo migliore per imparare il proprio motore e rendersi piano piano conto di come poterselo aggiustare.
rifare un motore chiuso da poco mi sembra un peccato ed uno spreco e poi se non hai fortuna e trovi un'altra situazione come quella che hai appena trovato? cosa fai, butti nel cesso altri soldi? rifare un motore da un meccanico non ti costerà MAI meno di 400 euro se è un amico...qui di amici ne hai e nessuno ti chiederà dei soldi per robe che non lo richiedano davvero...
Mi piacciono le rotondità....
Sono d'accordo, e so benissimo che chi fa il meccanico di professione guadagna soprattutto sulla manodopera pompando il prezzo. Si in effetti è uno spreco, ho tutto nuovo li dentro, pistone e cilindro rettificati, e all'inizio funzionava alla grande. Ora comunque il mio problema resta la perdita, e la difficolta in partenza e velocita massima. Per me, dall'idea che mi sono fatto, ho uno sfiato o sulla testa o alla base del cilindro. Mi ero fidato di quello che mi era stato detto dall'amico meccanico, e non essendo esperto non ho voluto controbattere, pero la perdita ce e da qualche parte esce. A casa non ho l estrattore e non sono capace di riregolare l'anticipo ( ho letto che per i 125 deve corrispondere a IT sul carterino ma non so molto di piu), e non so minimamente come poter aprire la testa per verificare o come chiudere un eventuale perdita alla base. Un altra cosa pero che stav pensando era legata al miscelatore. Leggendo su internet ho capito che non è altro che un piccolo ingranaggio a molla che in teoria dovrebbe variare la quantità di olio da miscelare a seconda del numero di giri del motore, mi era venuto il dubbio che il problema potesse essere anche li e che anche al minimo fornisse tanto olio che non riuscendo a bruciare adeguatamente rimaneva incombusto. Comunque ovvio che continuare a sparar sentenze a caso non mi porterà da nessuna parte, quindi accetterei volentieri una mano da qualcuno di voi di Verona.
Iena, purtroppo valpolicella è un po lontano da me per arrivarci con la vespa in queste condizioni ( non mi fido per nulla, ancora meno da come l ho ritrovata sabato), se riusciamo a organizzare un incontro magari MimminoAlbe tu avresti l estrattore, chiave e quanto necessario?...