Alllllllllllllllora, sono appena tornato a casa, dopo un intera mattinata con MimminoAlbe, che ringrazio ancora di cuore. Abbiamo verificato insieme che non ci sono perdite ne dalla testa ( che risulta serrata bene), ne alla base del cilindro, e che l'unica perdita che ho è dovuta al collettore della marmitta. Nulla di grave e di certo, visto che all'inizio andava bene, non è lei che mi crea problemi.
Abbiamo verificato l'anticipo e visto che chi mi ha chiuso il motore, sabato mi ha risettato la tacchetta non proprio su IT ma fra IT e AT, comunque il problema di far fatica a partire lo faceva gia prima di sabato.
Abbiam pulito bene il motore nella zona della perdita e pulito il carburatore, e da qui ci siam convinti che il problema sia proprio di carburazione.
Infatti subito dopo averlo pulito abbiam notato che anche solo riaccendendola per qualche secondo e spegnendo si formava del residuo di benzina sul fondo, inoltre nel foro della ghigliottina si deposita lungo le pareti dei residui oleosi, nero. Da qui il dubbio che il problema sia legato al miscelatore o meglio, che invece di variare la quantità di olio da dosare a seconda dei regimi, esso fornisca sempre la quantità massima di olio nella miscela facendo si che al minimo la vespa risulti grassa e faccia l'effetto come da ingolfata. Poi presi i giri inizia ad andare bene senza problemi. Inoltre appena presa andava bene solo che aveva il minimo davvero alto, appena l'ho abbassato cercando di regolarlo ha iniziato a dare questo problema. Si vede che chi mi aveva chiuso il motore l'aveva regolato apposta cosi perche abbassandolo si ingolfava e spegneva.
Dopo averla ricarburata e regolato il minimo sono arrivato a casa tenendola un po su di giri ai semafori, ma prima sotto casa mentre aprivo il garage l'ho lasciata 3..4 minuti al minimo ed è morta e non ripartiva piu, proprio come se si fosse ingolfata. Purtroppo MimminoAlbe ha la vespa senza miscelatore e non sapevamo bene dove metter le mani, bisognava vedere senza esperienza e abbiam preferito evitare anche perche ormai era ora di pranzo!..
Comunque la marmitta penso la cambiero e mi prendero una sito, anche perche non so se sia normale ma ho notato che dopo anche solo qualche minuto che la vespa è in moto inizia ad essere incandescente, troppo secondo me.
Iena se hai esperienza con motori col miscelatore ci possiamo sentire via mp e metterci d'accordo!, per chiunque altro abbia qualche suggerimento sono qui :)