allora, aggiorno visto che andrea è appena stato da me...
purtroppo non abbiamo risolto il problema ma almeno credo che si possa fare un po' di chiarezza.

abbiamo regolato il registro delle marce ed ora può utilizzare di nuovo la seconda marcia. chi gliel'ha regolato l'ultima volta evidentemente non aveva provato il suo operato.

abbiamo dato una pulitina alla zona testata collettore ed a quanto pare la perdita non viene dalla testata ne' dalla base del cilindro ma dal collettore della marmitta. è un padellino svuotato forse troppo visto che fa un rumore di latta molto simile al suono della marmitta T5. andrebbe inserito meglio e messo, al limite, della pasta per sigillare.

ad ogni modo: i sintomi che presenta sono quelli di una carburazione grassa al minimo. fa fatica a salire di giri ma una volta salita un po' di giri, quando si passa al circuito del massimo il motore gira bene. inoltre tiene bene il minimo. per questo mi sento di escludere problemi legati a cilindro o marmitta.

l'anticipo è regolato tra IT e A quindi anche se non perfetto non credo sia quello la causa.

abbiamo aperto la scatola carburatore e pulito bene i getti..non cambia nulla.
provato anche con un filtro di quelli decenti visto che ne monta uno di quelli con la retina blu..nulla.
la cosa che ho notato è che il coperchio scatola manca del gommino superiore per lo sfiato dei vapori. lui la tappa con un pezzo di nastro adesivo..gli ho consigliato prima di tutto di montare quel gommino.
comunque, aperto il coperchio si nota che oltre ad avere una discreta quantità di miscela residua sul fondo della scatola, il bulloncino filettato che tiene il tubicino dell'olio miscelatore era totalmente allentato. l'ho stretto giusto un pelo perchè purtroppo non ho mai maneggiato il miscelatore e non vedendo andrea convinto ho preferito evitare di esplorare l'intimo del suo px o stravolgere qualche componente che non conosca adeguatamente.
andrea è assolutamente sicuro che il carburatore sia stato revisionato in maniera adeguata anche se io una verificata gliel'avrei data, per lo meno per capire se è tanto imbarcato e la miscela residua provenga dalla base o lo spillo conico non è stato piazzato con la pulizia della sua sede..ad ogni modo, per i motivi di cui sopra non l'ho nemmeno estratto ma ne ho solo verificato il serraggio. non ci sono altre viti allentate e segni di perdite dalla vaschetta.
inoltre, notavo che nel foro di immissione (quello che va alla valvola e la ghigliottina) i bordi del foro erano anneriti, come se ci fosse dell'unto...

facendo due conti, a me verrebbe da prendere in considerazione esclusivamente la zona carburatore o miscelatore automatico ma, come già detto, preferisco evitare di metterci mani.

fosse mia monterei il gommino, verificherei i piani del carburatore con eventuale spianata e sostituzione guarnizione alla base, revisionerei da solo il carburatore vista la semplicità dell'operazione e andrei a studiarmi la zona miscelatore.

alla luce di tutto ciò, i vostri pareri?