Citazione Originariamente Scritto da Andrepx Visualizza Messaggio
Infatti subito dopo averlo pulito abbiam notato che anche solo riaccendendola per qualche secondo e spegnendo si formava del residuo di benzina sul fondo, inoltre nel foro della ghigliottina si deposita lungo le pareti dei residui oleosi, nero.
Se è grassa di minimo è normale che faccia residuo anche dopo una sola accensione
Da qui il dubbio che il problema sia legato al miscelatore o meglio, che invece di variare la quantità di olio da dosare a seconda dei regimi, esso fornisca sempre la quantità massima di olio nella miscela facendo si che al minimo la vespa risulti grassa e faccia l'effetto come da ingolfata.
Impossibile. Il miscelatore funziona come una pompetta, tipo quelle del sapone liquido: ad ogni "pompata" scende sempre la stessa quantità di olio. Col variare dei giri del motore variano le "pompate" al minuto, quindi è meccanicamente impossibile che al minimo esca più olio che non quando è accelerato.
Poi presi i giri inizia ad andare bene senza problemi. Inoltre appena presa andava bene solo che aveva il minimo davvero alto, appena l'ho abbassato cercando di regolarlo ha iniziato a dare questo problema. Si vede che chi mi aveva chiuso il motore l'aveva regolato apposta cosi perche abbassandolo si ingolfava e spegneva.
Altro indizio di carburazione grassa al minimo
Dopo averla ricarburata e regolato il minimo sono arrivato a casa tenendola un po su di giri ai semafori, ma prima sotto casa mentre aprivo il garage l'ho lasciata 3..4 minuti al minimo ed è morta e non ripartiva piu, proprio come se si fosse ingolfata.
Ulteriore indizio (io che sono volontariamente grasso ai bassi non posso lasciare la Vespa accesa al minimo per più di 1 minuti o brucio la candela

Io ho visto una sola Vespa con miscelatore, ma a meno che non ci siano bolle d'aria nel circuito (che normalmente vanno via da sole) non può influire sulla carburazione.

Andre, sai per caso che getti del minimo hai su e che ghigliottina monti?