catena di acciaio cementato e lucchetto da serranda (quelli rettangolari)
la lego ad un tubo (penso del gas) da 10 che entra nel muro di una casa. almeno alla notte dormo relativamente tranquillo (le vie dei ladri sono infinite)
sembrerò eccessivo ma di vespe ne rubano spesso. Una mi è già sparita una volta e non voglio che si ripeta, e poi come si dice, quando ci si scotta una volta... ecc ecc
Non ti ho scritto per scoraggiarti nel tuo aquisto anzi, perdi sta primavera che è una vespa bellissima ma fa anche un pensierino ad un px da battaglia per quando verrai da 'ste parti
P.s. quando farò una liposuzione la primavera sarà anche il mio obiettivo(ora come ora sarei come gli orsi del circo sulle biciclettine)
Vespa 125 Super Moto e Scooter usato - In vendita Padova
Questa vi piace? Per la reimmatricolazione come sono tempi e costi?
Scusami ma non volevi una et3 primavera? ti vedo ancora molto confuso... non è la vespa che deve cercare te ma tu il modello di vespa che preferisci! Scusa la schiettezza poi se per te una vale l'altra ok, calcola che ogni modello è una storia a se e che ogni modello ha prestazioni e stili completamente diversi! Prova ad immaginare qual è quella che più ti affascina e falla tua! La Super è bellissima ma è un modello anni 60 con i pro (tantissimi!) e i contro dell'epoca!![]()
Ultima modifica di cuorenevro1977; 09-05-13 alle 22:16
Figurati, mica mi offendo! Mah, sarà che non sono un esperto ma io non la vedo proprio così… Non mi fossilizzerei su un unico modello: et3, Primavera, Super, Vnb sono tutte vespe che mi piacciono moltissimo! Quindi se per caso trovassi una buona offerta per una Super non vedo perché dovrei precludermi quel modello, non è che una Vespa vale l’altra solo che ci sono più modelli che mi piacciono. Sicuramente sarà il tuo il modo di vedere più corretto, ma io la percepisco così. Comunque se dovessi fare una classifica non so cosa sceglierei tra Et3 e Super, per terza ci metterei la Primavera per la quale spenderei qualcosa in meno.
Io amo le vespe anni 50/60 quindi a livello stilistico trovo la super 125 visto che il nostro amico vuole una bella sopratutto per il colore che la piaggio Le donò! Quindi nessuna critica in se per sè! (possiedo un vna e una vnb3!) e la super mi piace tantissimo ma la vedo più come una seconda vespa, non la vedo da utilizzo giornaliero e sopratutto ho detto la mia, io punterei su Gtr o Ts vuoi perchè è un modello che accresce sempre di più di valore, è molto comodo e i motori hanno prestazioni più grintose rispetto alla super e poi ho girato in lungo e in largo per la mia Sprint Veloce di cui sono innamorato da sempre vuoi che consigli qualcosa di diverso??? Poi ogniuno ha i suoi gusti di certo se una vespa riesce ad unire al fascino anche prestazioni importanti è meglio! Come annata la Sprint Veloce nasce nel 1969, la Gtr se non erro è del 1968, La Ts è stata prodotta dal 1975 al 1978 quindi non tantissimi i modelli costruiti saranno meno di 30.000 sicuro . Perchè non la Super ? il motore è identico alla vnb6 quindi poco performante è l'ultima vespa con le ruote da 8, telaio Gl style sterzo che monterà la primavera ma motore e ruote piccole mi fanno consigliare Gtr o Ts!
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
Scartata anche questa allora!
E questa? qualcosa che non va mi accorgo perfino io che ce l'ha:
Vespa 125 primavera et3 Moto e Scooter usato - In vendita Bergamo
Comunque sabato vicino Treviso vado a una fiera di moto d'epoca (PREALPI EXPO) in cui hanno in vendita anche vespe. Vediamo se vedo qualcosa, almeno mi faccio un'idea!
Io ti consiglio la Gtr o Ts cmq! è un modello meraviglioso con prestazioni dignitose! per quella cifra secondo me la trovi!Io ho una Sprint Veloce in restauro e ti dico che secondo me il modello è il più adatto per affidabilità e stile!!!! e sopratutto sono molto comode!! La Gtr è una Sprint Veloce 125 mentre la Ts è la 125 della mitica Rally! fai te
![]()
Naturale che mi piacciono, ma non ho ancora trovato annunci di gtr o ts restaurate sotto i 4000!! Magari!
Ti ripeto. La Cosa non è una Vespa, è più di una Vespa! Anche la U fu un flop commerciale, perchè non piacque e non ne furono vendute...
Se la Cosa non ti affascina, non è un problema. È figlia degli anni 80, ha un design che non attira lo sguardo, ma non si puó dire che non sia avanzata tecnicamente. La Cosa prende tutte le caratteristiche della Vespa (Px) e le porta un paio di passi più avanti. Se un meccanico di grande esperienza non riesce a far andar bene un impianto frenante idraulico, probabilmente non è un granchè, perchè io non sono se un meccanico e non ho esperienza, ma l'impianto del mio mezzo funziona alla grande, è bastato seguire le indicazioni del manuale d'officina...non ci vuole una laurera...ecco quali sono i riscontri reali :)
Come ti ho già detto, IO non devo convincere di niente, nessuno...
Comunque credo che tutto questo OT non aiuti a trovare una Vespa 125 per il nostro amico...
Smirsièv!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
No caro Qarlo, mi spiace esser frainteso, la discussione era consigliare al nostro amico una vespa, non una Cosa visto che l'ha scartata a priori, per quel che mi riguarda dico che prima di criticare dei mezzi bisogna averli provati, io di certo La Cosa l'ho provata e non mi ha dato nessuna emozione e non ho trovato niente di affascinante rispetto al mio modo di amare la Vespa, Io cerco quel minimalismo che ha fatto della Vespa la numero 1 nel mondo! La U è una storia a parte visto che parliamo del 1953 e erano in pochi a potersela permettere !!!!!, quindi i paragoni non sono proponibili, quando è uscita la Cosa Il mondo era pieno di Vespe!!!!! Ricordo amici che avevano comprato La Cosa che dopo pochi mesi la rivendevano con fatica perdendoci anche molto per tornare al Px! Purtroppo a volte mi sembra che voi (possessori di Cosa) soffriate di un sintomo di inferiorità e me ne dispiace per le valutazioni sul mio meccanico ti dirò che oltre a lui che purtroppo non c'è più ma è stato stimato da tutti coloro che lo hanno conosciuto stà cosa del freno me lo hanno detto almeno altre 20 persone e se non hanno portato questa conquista tecnologica sul nuovo px significa che i progettisti stessi lo hanno reputato un Flop! Quindi mi fà sorridere la tua valutazione seppur rispettabile s'intenda da parte mia sul fatto che La cosa sia meglio di una vespa e mi chiedo in quanti sono d'accordo con me!!!!!![]()
Rispondo in merito l'ultima volta, perchè stiamo andando pesantemente off topic.
L'amico aveva chiesto consiglio per una Vespa 125, ma non un comune Px, ma qualcosa di più raro e difficile da trovare per strada. Ne converrai con me, che di Cosa in giro non ne vedi tante. Anche ai raduni, su 450 Vespe, il massimo di Cosa che ho visto, è stato di tre compresa la mia, quindi non avendola scartata a priori come il Px, e rispondendo a pieno a quello che aveva chiesto, glie l'ho consigliata.
Se la Vespa ti da delle emozioni che la Cosa non ha saputo darti, penso sia un fatto di voler apparire, semplicemete perchè a livello di guida è la stessa cosa, rispetto alla Vespa non cambia nulla. Ci sono le marce, il freno a pedale, lo sbilanciamento a destra e tutto il resto, solo che è più spaziosa, più comoda, tiene meglio la strada e frena.
Per quanto riguarda il "complesso d'inferiorità", ti posso assicurare che è di superiorità.
Per il discorso dei freni, ti ripeto che se sono a posto, non c'è paragone con qualsiasi tipo di Vespa. Se 20 persone non si sono trovate bene, probabilmente si aspettavano qualcosa di diverso. So di meccanici che hanno consigliato ai Cosisti di eliminare la frenata integrale, ma questi ultimi si sono trovati malissimo tanto da voler tornare alla configurazione originale.
Smirsièv!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Amico mio vorrei concludere dicendo che non mi piacciono complessi di superiorità come non amo quelli di inferiorità, di certo se l'amico non voleva una Px e perchè cercava qualcosa di più pregiato di certo la Cosa valutazioni alla mano pregiata non è, anche in un altra discussione abbiamo affrontato gli stessi discorsi e al tuo consiglio di prendere una cosa (io gli avevo consigliato un bel T5!), poi scartate entrambe..... e oggi possessore di un Px. Sono certo che tu non abbia provato e/o posseduto altri modelli che diversi dalla Cosa, ogniuno ha un modello preferito ed è normale che ogniuno lo ami e lo valuti sopratutto per questioni di cuore! C'è chi ama la Et3 che a me non fà impazzire e per cui non farei pazzie ma devo ammettere che ha un motore eccezionale, Io amo la Sprint Veloce e sogno una SS 180e ogniuno ha i suoi gusti e i suoi sogni ed io li rispetto e stimo tutti compreso i tuoi certo mi dà fastidio sentirmi dire che la Cosa è superiore al Px
, o alla mia Sprint Veloce
o ad altri modelli (ho anche un vna e una vnb!) poichè credo questo pensiero sia solo tuo. Di sicuro se ai raduni si incontrano pochi possessori di Cosa un motivo ci sarà! Alcuni l'hanno etichettata come il brutto anatroccolo! Altri come un flop indescrivibile, altri ancora come un errore o orrore, certo anche le case automobilistiche hanno fatto errori (vedi Alfa Arna, Fiat Duna!) Rispetto il tuo amore sviscerato per la Cosa, ma tu cerca di capire che sei in un gruppo di vespisti ed è normale che ogniuno ha i suoi gusti, di vespe ce ne sono tante di Cosa una sola. Sono una persona umile e credo di averlo sempre dimostrato in ogni discussione non mi serve elogiare quello che ho perchè il piacere di possederlo mi basta e avanza! Chissà che un giorno non ci si incontri e si possa prendere insieme un buon caffè. Amo il clima di amicizia che aleggia in questo forum è qualcosa di bellissimo. Ti ringrazio perchè è sempre un piacere dialogare con te anche se non credo che andremo mai d'accordo sui gusti ma questo non può e non deve inficiare un rapporto cordiale e amichevole. Purtroppo vedo (ed è un mio pensiero) 2 modelli La Cosa e la V che reputo i peggiori della gloriosa storia della Piaggio non me ne volere amico mio, all'epoca a quel modello (avevo 14 anni) ho preferito un aprilia Red Rose più figa per i tempi di sicuro e avevo anche una Pk xl (per me la più bella del periodo!) e mio fratello un Px arcobaleno Ma questi mezzi plasticosi non mi hanno affascinato ieri e oggi ancor meno.... Vivere vespa non è frenare bene ma il suono del motore e il fascino che porta con se! Buona notte Qarlo
Ragazzi, diatribe a parte, ho apprezzato tutti i vostri consigli, nessuno escluso. Mi avete dato una grossa mano, domani vado ad una fiera sperando di trovare qualcosa di bello, naturalmente vi aggiorno! Altrimenti, col vostro esperto aiuto, ricomincio la ricerca!
Sappi che alle fiere, gli affari li fai se va prestissimo. Perchè dopo mezz'ora dall'apertura, le occasioni migliori hanno già preso il volo, considerando che nelle fiere i prezzi sono mediamente abbastanza alti.
Buona caccia!
Smirsièv!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Grazie del consiglio, vorrà dire che anticiperò!
Io Alle fiere o mostrascambio ho comprato sempre e solo ricambi ma ho visto che gli affari si facevano solo all'ultimo giorno, certo i modelli più ricercati partono sempre da prezzi alti. Hai deciso che modello cercare?? Ti conviene partire con un idea perchè trovarti davanti a tanti meravigliosi esemplari poi crea sempre molti dubbi!! Voglio farti una domanda tu cosa cerchi nella vespa? un mio consiglio occhi aperti che ne ho viste di fregature ai mostrascambio! Fatti accompagnare da qualcuno preparato altrimenti rischi brutte sorprese. Manda sempre al diavolo chi ha mezzi con numeri poco leggibili o illeggibili, ricorda che l'incauto acquisto è punito penalmente dalla legge sopratutto i numeri di telaio attento che siano reali e non contraffatti! Non voglio farti ramanzine ma un aiuto. P.s. quando trovi una vespa con una targa rifatta ricorda che è un reato riprodurre targhe e avere un mezzo con targa rifatta è pari ad avere documenti falsi! insomma racimola un pò di consigli o fatti scortare da uno preparato! Non si sà mai e buon divertimento!
da neo iscritto, non mi intrometto tra i consigli perchè non saprei proprio cosa dire.. @cuorenero77: vai a farti un giro in 2 su un px e subito dopo vai a rifare lo stesso giro con la COSA, poi ne parliamo. mio fratello ha una cosa 1 150 dell'88 perfettamente conservata che sto per 'rilevare' appena gli arriva l'LML 4t. Posso garantirti che non c'è paragone. mio fratello in 25 anni ha sostituito 2 volte la pompa dei freni cilindretti, facendosi tutto da solo. la Cosa frena che è una meraviglia, quando vedi il semaforo rosso pesti il pedale e semplicemente si siede :)
Poi sul fattore estetico la faccenda è assolutamente soggettiva: onestamente preferirei avere un 50 special con la sella yankee piccola e il faro uguale a quello del px, ma da omone 1,90 per cento chili (anche qualcosa in più ma fa niente) non ci andrei da nessuna parte
Qarlo: noi che amiamo la COSA siamo un'elite :D![]()
Ragazzi qui nessuno vuol discutere i gusti altrui,io ho provato e avuto il Px, il T5 di mio cugino lo usavo spesso e ho provato La Cosa più volte e non ne sono rimasto affatto affascinato, me ne avevno offerta una e l'ho rifiutata, eppure erano prezzi bassissimi parlo di 300-350 euro al max! Di certo non mi sentirei un vespista con quel mezzo inquanto la scritta Vespa non viene riportato nè sul libretto nè da nessuna parte! quindi se già la Piaggio che l'ha partorita non la considerava una vespa o all'altezza della fama che cootanto nome porta nel mondo un motivo ci sarà! La vespa è la vespa La Cosa è un mondo a parte poi lo si può amare o odiare, io non la prendo in considerazione perchè amo i modelli fine anni 60 inizio anni 70 e non credo di dovermene vergognare perchè identifico il mio alter ego vespistico proprio in quei modelli. Poi vorrei capire chi ha messo in giro la favola della vespa che non frena
le nonnette non saranno prontissime ma frenano! certo mi faccio una risata quando sento un proprietario di Cosa denigrare una Sv, una Rally o un semplice Px mi sà tanto la storia della volpe e l'uva! Comunque sono contento che ci sia gente che non cerca Vespa sul mercato visto che già si è in troppi!!!!! Certo un pregio La cosa ce l'ha è antifurtata alla nascita (come la mitica Duna nel film di Salemme), e questo è un grosso pregio nella mia città le vedo lasciate per strada e nessuno se le fila.... fosse un altra vespa sparirebbe.....
Ultima modifica di cuorenevro1977; 11-05-13 alle 12:36
Edit:
Avevo detto di non proseguire l' OT...
Ultima modifica di Qarlo; 11-05-13 alle 14:02
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"