Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Volano allegerito, PRO e CONTRO??

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Re: Volano allegerito, PRO e CONTRO??

Citazione Originariamente Scritto da Peppe96 Visualizza Messaggio
    E' un eurocilindro 102 in alluminio con travasi allargati ma non rifasato, montato su un drt cono 20 in corsa 45 con carburatore a membrana Tryton da 24 mm (ecco spiegatosi il mega collettore), marmitta artigianale (forse si sipega l'inifinità dei giri) e vtronik da 1 kg. Penso proprio che con un volano da 3 kg il rumore in fase di accelerazione sarebbe ben diverso, non credi? Ecco perchè la musica cambia con il volano da 1 kg...
    ripeto quello è un motore fasato alto non c'entra se sia rifasato, è così di suo.
    il rumore non è dal volano, ma dalla marmitta e dal generoso carburatore. il volano è adeguato per il tipo di elaborazione, ma che non è certo una elaborazione stradale. ciò non toglie che tu possa alleggerire il tuo volano, ma con il tuo cilindro, fasato basso, non è bene scendere sotto 1.6/1.5 tienilo a mente. comunque senza una espansione seria non avrai quel rumore.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista L'avatar di mattia09
    Potenza Reputazione
    15

Re: Volano allegerito, PRO e CONTRO??

Sul volano special da 1.6 kg arrivi circa a 1.4 kg togliendo la parte esterna alle alette, di pro hai che il motore prende..ma perde giri più velocemente, questo aiuta la reattività del motore ma poi fatica di più nelle salite, oltre per il peso minore, ma anche e sopratutto perchè ne diminuisci il diametro e la sua inerzia.

Quello che dice Gabriele sul fatto che non perde giri il motore con volano più leggero, non è sempre così, in teoria si, ma se il motore "fatica" ad allungare, il volano più pesante aiuta appunto ad allungare in quanto da più "forza" al motore nel fuorigiri.

Bisogna anche fare distinzione tra 1.6kg su volano special e 1.6 su volano v-tronic, sono due cose diverse, io ho provato il volano special alleggerito a 1.230kg in confronto con il volano 1.6kg del v-tronic, il secondo risultava comunque più reattivo del primo, il motivo è che i volani vespa hanno la loro massa più spostata all'esterno, quindi su un diametro maggiore e maggior inerza, mentre il v-tronic e simili hanno il peso su un diametro minore, quindi meno inerzia.

Per ritornando a quello che ho detto prima sulla comparazione 1.230 kg special e 1.6 v-tronic, passando dal primo al secondo ho perso circa 8km di velocità massima, passando da 118km/h a 110km/h con un malossi in corsacorta, questo per portarvi un esempio della possibilità di perdita di velocità con un volano più leggero, ma questa non è la regola, tutto dipende dal motore.

Ultimo appunto, la vespa nel video, non so se peppe96 conosca di persona il proprietario di quella vespa, ma non mi sembra che quello sia un v-tronic..... da come gira sembra un rotore interno o comunque un volano che pesa meno, almeno questa è la mia impressione.

Ascolta l'ultimo minuto circa di questo video, diciamo dal minuto 5.30 alla fine, se ascolti bene sentirai che hanno una reattivita sia nel prendere, nel mantenere e nel perdere giri molto diversi, in questo video senti che il motore gira più tondo anche se prende giri velocemente, qua è montata sicuramente una v-tronic da 1kg, visto che è la mia...e ne sono sicuro. Per precisare, questo è un corsalunga, ma cambia poco in questo caso.

Non sono però sicuro di avere ragione, mi posso sbagliare tranquillamente, ma l'impressione che ho è questa.

Malossi step falc interasse 60 - YouTube

Mattia

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •