devo essere onesto anche io litigo il giusto con la frizione delle small
penso che tirero un pelino ancora il cavo, ma la 4 dischi trascina sempre un po e ai semafori é impossibile trovare la folle...
se poi aggiungo il fatto che le mie guaine sono da cambiare (e i cavi da registrare un pelino)..... penso che un giorno (forse) trovero la quadra di sta frizione
Dàiiii, che bello...
Poi vengo anch'io col Primavera più originale dell'originale, che in discesa e col vento a favore sfiora gli 80 di tachimetro, così mi date la polvere e vi sentite subito meglio!
A parte gli scherzi, tutto 'sto parlare delle stilografiche mi ha fatto venir voglia di farmi un giretto con la mia...
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
giro di silicone? :D
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
e io che l ho detto quasi per scherzo..:eek:
Sartana tra cilindro e carter do questo prodotto?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
il mio era ASSOLUTAMENTE scherzoso: era un suggerimento per andare contro il tuo silicone.
tra cilindro e carter dai pasta nera tipo questa:
LOCTITE 5940
Loctite 5940 - Full Product List Loctite - Henkel
Usa il classico ermetico vittoria o equivalente
Ehi ciao Fede. Ti sei perso un bel VRaid, ma ci si rifarà.
Hai letto sopra le novità del DR? (pag. 10, post #246) Che ne pensi?
La goccia che hai visto pare venga dalla base cilindro e non dalla ruota.
Ma poi non ci hai detto... come mai hai smantellato il Polinone?
I calcoli sono una brutta bestia, spero che ora vada meglio.
Sì, sentiamoci per un giretto garfagnino.
AH, un'altra cosa: mi metti qui nome, cognome e codice fiscale di quella candela (passo corto) di cui mi avevi parlato al Memorial? Così vedono anche Gian e gli altri smallframeisti. Grazie.
Ultima modifica di ruggero; 24-09-13 alle 20:13
Per il VRaid sto ancora rosicando,quelle strade me le sono fatte con il mio gilera 125 quasi 20 anni fa ma come hai detto ci si rifarà con calma nei boschi della garfagnana.Per quel che riguarda il DR,per ora sembra aver preso la strada giusta;forse c'è da fare ancora alcune prove con l'anticipo e la carburazione ma nel complesso non c'è da lamentarsi,hai un bel motore da viaggio che consuma poco,non vibra e che arriva ai 95 di tachimetro o forse piu.Sappi che ho resuscitato il polinone dopo il cambio di alcuni componenti,il secondo alesaggio a mano con carta vetrata grana 360 a secco ed un paio di fasce nuove ma nonostante questo la mia terza è pari alla tua quarta,sono riuscito ad eliminare tutte le rogne che poi era una sola ovvero la dinamometrica sballata ai valori bassi che mi dava 18nm che invece erano quasi 27...Considerate le temperature e le conseguenti dilatazioni si possono trarre le dovute conclusioni ma ormai dovrei essere a posto.
Per la candela inizio con una breve(ha ha ha) premessa.
Come la maggior parte di voi usavo comuni candele come bosch,ngk,champion e non avevo mai valutato l'esigenza di cambiare finchè,rimasto a corto di candele causa prove carburazione trovo dentro una scatola una ngk br9eg e la monto.Risultato?
Per me le comuni candele possono smettere di produrle,quel motore ha letteralmente voltato pagina trasformandosi dal tranquillo dr jekyll al cattivo mr hyde che ha provato Ruggero(anche se son convinto che non l'ha provato a dovere...).Le migliorie sono:
Miglior erogazione dal minimo fino ai giri max che sono anche aumentati,quasi totale eliminazione di alcuni piccoli vuoti di corrente ai bassi giri che non riuscivo a togliere e durata quasi infinita con carburazione ok.
Ovviamente riutilizzando una comune candela ritorna ad essere il dr jekyll.
L'equivalente a passo corto sarebbero le bosch w4-w3-w2 as Candela BOSCH W4AS, argento | SIP-Scootershop.com o equivalenti di altre marche.
Penso che tutto questo avvenga a causa del materiale di cui è fatto l'elettrodo,la scarsa corrente alla candela di un impianto a puntine puo diventare una buona corrente usando un metallo con capacità conduttive migliori ed una diversa scintilla migliorandone l'erogazione su tutto l'arco dei giri.Poi potrei anche sbagliarmi ma al momento non saprei dare altre spiegazioni che spero arrivino da chi ne sa di piu.
Perdonate la lunga supercazzola ma era per rendere l'idea piu sblindata possibile.
Ultima modifica di Psycovespa77; 24-09-13 alle 21:42
Devo cercare una tabella ma con sicurezza ti posso dire che la scala bosch è inversa a quella ngk.Una w4 se non ricordo male dovrebbe essere una b7ngk.
giusto per avere tutte le info
ecco la tabella NGK resto del mondo che mi aveva passato sartana.
io devo dire che la mia primavera va abbastanza bene con le candele NGK
ora ho su una 7, ma ho anche appena ricevuto le bosch corrispondenti, che provero appena ho il tempo di farlo....
ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Fantastico, grazie Gian!
Quindi da questo deduciamo:
BOSCH W2AS = NGK B9HVX
BOSCH W3AS = NGK B8HVX
BOSCH W4AS = NGK B8HVX
BOSCH W5AS = NGK B7HVX
La sigla "HVX" invece di "HS" di NGK ci indica che anche loro producono candele con elettrodo al platino.
Anche la mia va abbastanza bene con la NGK B8HS, ma sarei curioso di vedere se si trasforma in Hyde con una di queste
Il problema è che costano un botto...
Adesso non correte tutti a comprare candele al platino o all'iridio e poi mi infamate se non avete giovamenti,vi ricordo che il mio non è ne un motore di serie ne un 130 base e che quel che a me ha fatto la differenza potrebbe essere ininfluente su altri motori.
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Un mutuo per rimborsare le candele...la vedo dura...è anche vero che a volte chi non risica non rosica.
Mo con calma me ne cerco una e vedo di risicare