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Discussione: ET3 grippato dopo 200 Km

  1. #301
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    ciao ruggero

    per tornare alle candele che psycovespa ci deve rimborsare , ho scoperto che non le fanno più e sono state sostituite da quelle con questa sigla : BR8HIX

    ne ho preso un paio in questo negozio online http://www.carsparkplugs.com/ (se le trovi dal tuo ricambista meglio, ma il mio mi chiedeva 26e a candela .... )

    comunque ne ho messo su una 10/15 km fa.
    devo dire che il minimo é diventato più regolare e un pelo più altino....
    ora sto ricarburando per cambio di marmitta, ma sembra ad occhio essere una buona candela.

    Lo so che la maggior parte dei veri smanettoni mi dirà che una candela da 10 e su un motore antidiluviano non ci sta a fare niente, ma a logica secondo me, visto che i nostri statori producono poca elettricità una candela con materiali migliori dovrebbe aiutare un pochino... no?

    comunque penso che sia più per la voglia di giocare che vale la pena fare ste prove piuttosto che pensare di avere reali migliorie.
    ciao
    gian
    Ultima modifica di gian-GTR; 04-11-13 alle 10:42
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  2. #302
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Rimborso?Chi ha parlato di rimborso?

  3. #303
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Questa la riapro un attimo per fare due considerazioni "a babbo morto" (cioè a posteriori).

    Premesso che sto motorello ora mi sta dando qualche soddisfazione, pare che:

    - con la marmitta stappata (ora monta la DGM)
    - con il getto max del 19 aumentato di 2 punti (ottantotto)

    il motore gira bene, forse giusto un filino grasso ma ok per viaggiare, ma soprattutto non batte più in testa a 90 km/h.

    Riassumiamo quindi qui la configurazione del motore con cui con tutta probabilità farò sia VRaduno che Tremari:

    - GT DR nuovo "plug & play" cioè montato nemza modifiche salvo i travasi al carter lucidati
    - Albero anticipato, fasi 111/61, bilanciato.
    - Campana DD 27/69 con pignone 28, bilanciata
    - Squish originale del DR
    - Anticipo 19* come da originale
    - Carburatore SHBC 19/19 con getto max da 88.
    - Scarico siluro DGM ET3 originale.
    - Volano appena alleggerito di 5 etti, per un peso di 2,5 Kg complessivi.

    L'lelaborazione è moderata e la vespa non è una bomba, ma in ripresa si presenta con un carattere decisamente più aggressivo rispetto all'ET3 originale. Se tirata al massimo, i 100 di tachimetro li raggiunge. Non credo che al momento possa fare di più.

    Lavoretti in programma per l'estate:

    - smontare cilindro e sistemare piccolo trafilaggio (solchi su base cilindro) con bicomponente Locite per metalli
    - lavorazione (raccordatura) su tutta la linea di scarico per la nuova marmitta Pinasco bianca col suo risuonatore.

    Oh, dimenticavo...
    Considerazioni "a babbo morto" sulle possibili cause della grippata:

    - Marmitta piena
    - Carburazione magrissima (80 invece degli 88 attuali)
    - Tirata più volte, in queste condizioni, durante il viaggio da e verso il VRaduno 2013 (ignorando un battito in testa sempre più pronunciato, fino a grippata con wheel-lock).

    Io credo che questi motivi siano più che sufficienti a spiegare l'accaduto...
    Il tappo marmitta spiega anche gli eccessivi depositi di carbone trovati su cielo pistone e camera di scoppio. Non scaricava, povero...



    Ultima modifica di ruggero; 16-04-14 alle 14:03

  4. #304
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Rettifica forse... magro con l'80 senza gommino, troppo anticipo e testa bassa... tuto già detto immagino...

    Apri.... Dr e 27-69....albero anticipato.... almeno ricontrollalo, la grippata mi pare infatti con "chioda" alla ruota post o sbaglio?

  5. #305
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Rettifica forse... magro con l'80 senza gommino, troppo anticipo e testa bassa... tuto già detto immagino...

    Apri.... Dr e 27-69....albero anticipato.... almeno ricontrollalo, la grippata mi pare infatti con "chioda" alla ruota post o sbaglio?
    Poè, l'unica cosa che capisco del tuo scritto è che termina con un punto interrogativo.
    Per risponderti però mi servirà una traduzione.

  6. #306
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Poè, l'unica cosa che capisco del tuo scritto è che termina con un punto interrogativo.
    Per risponderti però mi servirà una traduzione.
    Ruggero, ma tu non fai il traduttore di professione???

    Prova con questo.

    Google Traduttore







  7. #307
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ruggero, ma tu non fai il traduttore di professione???

    Prova con questo.

    Google Traduttore



    Si,ma solo inglese-toscano,e viceversa, il romano non lo capisce.. :D
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #308
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Rettifica forse... magro con l'80 senza gommino, troppo anticipo e testa bassa... tuto già detto immagino...

    Apri.... Dr e 27-69....albero anticipato....ricontrollalo la grippata mi pare infatti con "chioda" alla ruota post o sbaglio?
    Joedreed traduttore:
    Avevi rettificato il cilidro probabilmente, inoltre eri magro con il getto del massimo da 80, troppo anticipo e testa troppo compressa. Adesso che hai aperto con Dr e 27 69, ricontrolla l'albero poiché da quanto ho capito la grippata ha fatto inchiodare la ruota posteriore.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  9. #309
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Grazie Joe
    Anche se non capisco la parte "adesso che ho aperto". Aperto cosa? Ho solo tolto il GT grippato e messo un DR nuovo.
    L'albero era fresco di rembiellaggio, la sgommata c'è stata ma ho tirato subito la frizione e non credo che riaprirei il motore (che ora va bene) per fare quel check...

    A dire il vero io sarei nato a Roma e il romano lo so, ma quello mica è romano, è poetese...

  10. #310
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    o poetico?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  11. #311
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Confermo quanto detto da Ruggero,quel motore va proprio bene e si arrampica come uno stambecco.Nel giro di domenica scorsa ha dovuto portare anche la zavorra di Balzy in una salita molto in salita e non ha fatto una piega.
    Ultima modifica di Psycovespa77; 18-04-14 alle 11:15

  12. #312
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    e balzi dov' era,a funghi?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #313
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Piu o meno...non ce la faceva a venir su in due e anche da solo ha sofferto un po.Siamo di fronte ad un dilemma.Poco motore o rapporti troppo lunghi?

  14. #314
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Piu o meno...non ce la faceva a venir su in due e anche da solo ha sofferto un po.Siamo di fronte ad un dilemma.Poco motore o rapporti troppo lunghi?
    Io voto per i rapporti: sul lungo tachinava, anche in due.

  15. #315
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    ma le foto della gitarella tu le hai dimenticate?

    dai fateci vedere dove siete stati

    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  16. #316
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Mannaggia, è vero... ora installo sto benedetto photoshop e le uploado in giornata.

  17. #317
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Piu o meno...non ce la faceva a venir su in due e anche da solo ha sofferto un po.Siamo di fronte ad un dilemma.Poco motore o rapporti troppo lunghi?
    strano,il motore dovrebbe esserci tutto. penso anche io al motore, anche due anni fa ricordo come la quarta fosse veramente lunga e lenta.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  18. #318
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Ciao smallframeisti.
    Pensavo di aprire un nuovo post, ma faccio che attaccare qui, visto che comunque si tratta dello stesso motore...

    Alla vigilia della partenza per il VRaduno ho avuto l'idea di chiudere il trafilaggio (che alla fine veniva dalla testa) e di sostituire la sito nera e il suo collettore con una Pinasco bianca...

    DSC_6140.jpgDSC_6141.jpg

    E per quanto riguarda il trafilaggio, tutto bene, veniva dalla testa e con un serraggio più accurato la cosa si è risolta.

    Con la Pinasco invece ho avuto meno fortuna. Il gruppo scarico non si allineava bene con la staffa sul trave motore e vista la tarda ora l'ho fissato un po' alla benemeglio e sono partito lo stesso.
    Quello che non immaginavo era che fosse partito il filetto nel trave motore...

    Le conseguenze qui:
    http://old.vesparesources.com/viaggi...tml#post954730

    e anche qui:
    http://old.vesparesources.com/viaggi...tml#post956290

    Avessi dato retta alla firma di gluglu...

  19. #319
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Ho appena letto la vicenda..che Rugge!
    Mi è successa una cosa analoga alla 500 km di due anni fa con il px: Inizio a sentire uno scampanellio, credevo fosse colpa del motore, poi mi sono ricreduto visto che le prestazioni erano rimaste invariate; mi fermo ad un benzinaio e trovo il perno allentato e il rumore era la rondella che giocava.
    Alla fine l'ho tolto e ho fissato la marmitta con un fil di ferro "preso in prestito" da una rete di recinzione.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  20. #320
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Eh ma te l'hai preso in tempo Simò, io purtroppo sono andato fino in fondo.... alla povera SM100.

    Comunque, ora siamo tornati in officina a vedere di sistemare 'sto problema.
    Avevo anche la frizione slittante rifatta alla benemeglio al Raduno, per cui una volta smontato il blocco e portato a far tappare e rifilettare (diam 10) il foro marmitta, ho messo direttamente il blocco sul cavalletto per rimetterlo in sicurezza.

    Presa come esempio la vite originale dal blocco Jeans, me ne sono fabbricata una equivalente, ma con esagono 17.

    DSC_6158.jpg DSC_6159.jpg DSC_6160.jpg
    Ultima modifica di ruggero; 02-05-14 alle 22:38

  21. #321
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Poiché abbiamo trafficato e ritrafficheremo con la frizione, si è reso evidente che il filo sta per partire e la guaina del 76 non ce la fa più nemmeno lei.
    Ho messo pertanto in pratica il metodo della premiata ditta Xmodel/FedeBO, tagliando la testa a una vite da legno e rendendola a due punte come in foto, in preparazione per il cambio guaina.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di ruggero; 02-05-14 alle 22:51

  22. #322
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Molto interessante sto metodo..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  23. #323
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Io uso un filo da decespugliatore. Lo passo nelle due guaine, faccio un nodo in fondo e tiro. La guaina nuova spinge la vecchia e non c'è rischio che si sfili.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  24. #324
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Vai Ruggero che ce la fai!

  25. #325
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Ho appena letto la vicenda..che Rugge!
    Mi è successa una cosa analoga alla 500 km di due anni fa con il px: Inizio a sentire uno scampanellio, credevo fosse colpa del motore, poi mi sono ricreduto visto che le prestazioni erano rimaste invariate; mi fermo ad un benzinaio e trovo il perno allentato e il rumore era la rondella che giocava.
    Alla fine l'ho tolto e ho fissato la marmitta con un fil di ferro "preso in prestito" da una rete di recinzione.
    Roba economica.....

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