Ragazzi, sto facendo la lista della spesa, volevo chiedervi:
con la nuova configurazione che riassumo:
- albero anticipato 111/61
- campana 28/69
- GT DR 130 montato Plug&Play
- Dell'orto SHB 19 originale
- Scarico Sito siluro classico
Che getto max ci mettiamo?
Ultima modifica di ruggero; 03-05-13 alle 14:17
io starei nell'ordine dei 90, cioè dal 90 in poi.
non so come si comporta la sito a siluro, non l'ho mai avuta, molto dipende anche da quello, credo....
Ultima modifica di fabietto78; 03-05-13 alle 14:40
La quarta la tiro discretamente bene perché io sono un peso piuma.
E pensare che sulla prima et3 che ho avuto giravo con un cilindro originale rettificato a 57,5......la sua fine la puoi immaginare
Monterei il DR 130, la caburazione dipende da motore a motore, comincerei con un 80/82 di max, ma prima viste le foto guarderei anche l'accoppiamanto collettore/carter per eventuali sfiati e in caso guarnizione nuova ed ermetico.
Ciao Davide. Quindi da ciò cosa deduciamo?
Il cielo del pistone e la camera di scoppio al montaggio erano lucidati a specchio.
Un'altra cosa Davide: ho visto in altri post che dici che c'è da fare dei lavoretti di rifinitura sui DR nuovi prima di montarli. Non è che mi daresti qualche dettaglio in più? Grazie...
Gìà incluso in lista spesa il collettore con basetta spessa per eliminare quell'accrocchio che ho dovuto fare per beccare il filetto dei prigionieri con quel collettore tarocco. E rifaccio l'accoppiamento.
Quindi getto ci lascio su il suo 80 per il momento?
Ultima modifica di ruggero; 03-05-13 alle 20:02
Ciao Ruggero, non sono una cima in meccanica, ma quoto quel che ti ha detto Sergio: quei segni sul cilindro sono tipici di un motore che ha girato tantissimo, e la disomogeneita' delle tolleranze sulla canna puo' portare a questi risultati.
Feci questa stessa esperienza con la prima vespa 50 (ero un ragazzino inesperto, e comprai un cilindro "sfinito", che grippo' dopo neanche 50 Km...).
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
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Ciao come detto, monta un dr la pasta nera va bene ma solo un filo sia sotto il cilindro che sotto la testa chiudi tutto sistema quella porcata all attacco pipetta aspirazione anche filo di pasta nera..
Carburazione monta un getto da 84 metti il TTAAPPIINNOO!!!! Rodalo cosi e buona 3 mari.....
FRANCESCO..
Ultima modifica di primavera79; 03-05-13 alle 21:42
primaveraET3
Assolutamente d'accordo su tutto, ma sopratutto questi due punti
Si vede a occhio che è stato rettificato alla cazzo, azzarderei che non è stato ammorsato adeguatamente in fase di rettifica e si sia potuto muovere, altrimenti non ha come esistere una rettifica in quel modo.
E poi per errata carburazione si grippa quasi sempre lato scarico e zone limitrofe, ma il frontescarico (terzo travaso) proprio no
Me lo sono chiesto anch'io, penso sia dovuto al fatto che gli si saranno incollate le fasce e ripartendo non facevano tenuta, visto che se ho capito bene neanche aveva compressione alla pedalina
Comunque evita il bloccapistoni, meglio un pezzo di legno fra alettatura volano e alettatura cilindro
Ah, la pasta nera evitala, sul basamento basta e avanza la guarnizione di carta (sempre) rigorosamente unta di olio, in testa l'ho provata diverse volte, e succede sempre che si brucia e tende a staccarsi, facendo trafilare... Basta passare la testa su un piano di vetro con carta abrasiva, idem il cilindro, pulisci bene i piani, e stringi il giusto.
Altrimenti devi provare le paste apposite per accoppiare teste
Ultima modifica di Vespista46; 04-05-13 alle 00:13
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Ragazzi, mentre smontavo il GT mi casca l'occhio su una cosa...
Noto una colata d'olio dalla vite che entra nella forchetta del selettore cambio... era lentissima, solamente appoggiata!
Questo probabilmente spiega le marce durissime e la frizione balorda.
Svito il tappino di scarico per vedere se c'era ancora olio ed è uscito un po' di SAE30, però di un colore biancastro.
Non ho svuotato tutto, ho solo verificato se ce n'era ancora. Quindi non so quanto ne rimane.
Secondo voi questa cosa può aver influito sull'episodio grippata?
Possibili altre conseguenze?
Azioni da intraprendere?
Ultima modifica di ruggero; 06-05-13 alle 12:01
Il biancastro potrebbe essere qualche residuo di qualche prodotto usato per pulire i carter; in ogni caso non avrebbe influenzato nulla..tutt'al più se avessi avuto il paraolio frizione trafilante fumavi e quando smontavi il cilindro lo ritrovavi pieno di olio nero.
Sul fatto del cambio è probabile, non avendo tirato bene la vite del selettore del cambio questo non lavorava in linea e con le sollecitazioni dei cavi del cambio sicuramente non faceva scattare bene la crociera.
Arrivato il DR.
I piani di appoggio sembrano OK.
Tre cose:
1) ci sono "palline" nella camera di scoppio (ruvida). Che faccio, lucido?
2) nel bugiardino non parla di anticipo, che al momento è settato a 17,5*
3) stesso bugiardino menziona "testa con relativa guarnizione" che però non è presente, come credo sia normale che sia. Ho conferma?
ciao ruggé..
leggo solo adesso
confermo quello che ti han detto tutti
per i getti meglio partire un pelino grasso in rodaggio, poi affini.
io sulla testa ho messo una pasta color rame per alte temperature, ma non avendo ancora avuto il tempo di montare il motore (1 mese li ad aspettare) non so se tiene bene o si brucia.
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Grazie a tutti per i consigli.
L'unico dubbio è cosa mettere tra cilindro e testa.
Sto andando a prendere un pezzo di vetro per preparare bene i piani ma non so ancora se metterci
- Il frenafiletti loctite blu che ho
- La pasta "negra" siliconica della AREXONS (vedi foto sopra)
- L'ermetico VITTORIA per guarnizioni carta (senza guarnizione)
- Niente
Che dite?
Ultima modifica di ruggero; 07-05-13 alle 15:39
Grazie Davide
Quasi tutto pronto.
- Tolte le asperità dalla camera di scoppio nella testa del nuovo DR.
- Pronto il vetro da 1cm per il lisciaggio dei piani appoggio testa.
- Ermetico Vittoria e stagno da 3mm per lo squish pronti.
- Ripulito da bave il condotto della bocca di aspirazione del nuovo collettore, che stavolta è del modello giusto (quello massiccio).
- Pronti i getti max da 84 e da 82 per carburare il 19 (ora ha su un 80).
In arrivo:
- Le 2 NGK BH8 e la NGK BH9
- Il Bardhal VBA per il rodaggio
- Il Castrol MTX 80W per la frizione (ho deciso di svuotare il SAE30 e provare questo).
Ragazzi stavolta non si può sbagliare, la 3mari è alle porte...
@Davide: Il pistone (Asso) è bello liscio. Se passo il dito nella canna non noto asperità, l'unica cosa che noto è che gli scassi dei travasi sono incredibilmente affilati, roba da tagliarsi. Ma bave non se ne percepiscono. Va bene così?
Ultima modifica di ruggero; 09-05-13 alle 21:58
Smussa leggermente gli spigoli vivi in canna (cilindro), giusto un pelino perché non "taglino" piú
Guarda se ci sono bave all'interno del pistone
Ciao
Gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian