Si infatti, se al tatto ci sono spigoli taglienti dei travasi vai di carta vetrata e smussali
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Quanto la fate complicata..usate il dito e un po di carta vetrata a grana grossa..altrimenti avvolgete la carta su un pezzettino di ferro!
Non è che dovete mangiare chissà quanto..bastano un paio di passate con la stessa grana che si usa per carteggiare i muri della casa.
Ragazzi, il DR è montato.
C'è una cosa che non mi convince molto, anzi devo dire che mi preoccupa un po'. Chiedo a voi.
Premetto che questa volta la testa non l'ho toccata se non per lisciare bene il piano d'appoggio.
Ho misurato lo squish per curiosità e ho riscontrato una cosa che notai anche con l'altro cilindro, quello passato a miglior vita.
Con filo di stagno da 2mm disposto a croce sul cielo del pistone, me lo schiaccia quasi a 1,5 lato scarico e me lo lascia praticamente intatto sugli altri tre lati.
Non so se è suggestione, ma senza la testa, portando il pistone al PMS, si ha quasi l'impressione visiva che il bordo del pistone sporga qualche decimo in più lato scarico, rispetto agli altri tre lati.
Ma poiché questa seconda cosa avviene senza i dadi serrati sui prigionieri, potrebbe essere fuorviante.
Lo schiacciamento dello stagno lato scarico a dadi serrati, però, è un fatto oggettivo.
Secondo voi a cosa è dovuto questo fenomeno?
Pensate che ciò possa essere indicativo di qualche problema a valle del cilindro? O si può star tranquilli?
Ultima modifica di ruggero; 11-05-13 alle 00:53
..va controllata accuratamente la base d 'appoggio del cilindro sul carter...
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
a parte la prova visiva del bordo fanne anche un'altra
monta un'altra testa e rifai la prova......vedrai che ti da lo stesso risultato e.....non hai il cilindro ortogonale rispetto al piano....
come ti dicevano sopra il piano di appoggio in squadro al banco è fondamentale
senti ma tu hai guardato il vecchio pistone se presenta del consumo da lato? Guarda bene il mantello: il pistone nuovo presenta le rigature della lavorazione - se ha lavorato storto un lato è sicuramente più liscio
Dannazione, avevo già chiuso tutto a coppia con l'ermetico, però non posso permettermi di correre alcun rischio. Rismonterò tutto
@Davide: la prima prova l'avevo già fatta col GT vecchio con il medesimo risultato.
Osserverò i pistoni vecchio e nuovo.
La base d'appoggio l'avevo accuratamente pulita prima di montare il nuovo DR.
A sto punto che faccio?
Ripulisco tutto e comincio a lavorare di lima tra i prigionieri fino a ottenere un valore di squish uniforme sui quattro lati?
Inoltre: se mi confermate l'approccio appena ipotizzato: se il valore minimo è 1,5mm e uniformo la base a quello, non avrò uno squish troppo basso? Mi toccherà basettare aggiungendo guarnizioni sotto al cilindro?
Ultima modifica di ruggero; 11-05-13 alle 11:53
Assolutamente no non si fa a mano! Trova una rettifica che lo faccia!
inviato dal mio Commodore Vic20
Stramaledizione
allora va smontato dal telaio, tolto tutto il possibile (vorrei evitare di aprire), riempita per bene la bocca della camera di manovella con stracci e carta gommata e quindi portato a spianare?
Potranno farlo con la biella in mezzo alle scatole?
Povero me...
Ultima modifica di ruggero; 11-05-13 alle 13:55
Per la prova di squisc non si mette a croce lo si posiziona in asse allo spinotto di un mm più corto del diametro del pistone lo fissi o con pizzico di grasso o con nastro adesivo ..
Ruggero non sbatterti e un motore vespa va ugualmente..
I carter hanno lo stesso numero di produzione?
Hai tolto dalla base del cilindro la guarnizione in eccesso dell accoppiamento dei carter?.
La rettifica per fare quel lavoro vuole i carter senza biella e senza colonnine..
Ultima modifica di primavera79; 11-05-13 alle 23:09
primaveraET3
Ma quindi dici che si misurano solo i due lati desto e sinistro?
Se lo avessi misurato come dici non mi sarei accorto che il cilindro monta storto!
I carter sono una coppia.
Il piano l'avevo pulito il meglio possibile, considerando che devi lavorare tra i prigionieri e col motore abbassato nel telaio.
Te dici , vedo il pistone che da una parte ha qualche decimo di meno , è cosa sono decimi in meno niente.
La guarnizione che dico io non si trova tra i prigionieri la puoi togliere molto comodamente è la guarnizione in eccesso che fuoriesce sopra sulla base del cilindro , sempre se sta,
Lo stagno si preferisce metterlo li perche il pistone a quei punti da piu forza al PMS,
L 'ultimo GT nuovo di pacca che ho chiuso ha uno squisc un lato 1,43mm l'altro 1,37mm che faccio rismonto tutto , montato è una BOMBA .
Fai una foto MACRO ben visibile del pistone al suo PMS
Ultima modifica di primavera79; 12-05-13 alle 17:17
primaveraET3
Ruggero cavolo mi dispiace,con tutta la passione che ci hai messo nel farlo.spero che con il dr potrai risolvere.
comunque pure io misurai lo squish a croce sul Px e ottenni quattro valori diversi.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
si si,ho letto, il suo vecchio cilindro è messo un po come il mio povero polini. ne parlavo proprio oggi con Dave.procederemo comunque a montarlo,sperando di fare almeno questa estate.poi,o lo rettifico o cambio...pro cup?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ragazzi il GT è già montato ermetico e serrato a coppia.
E' solo che mi è venuta quella paranoia lì e siccome notai la stessa cosa sul vecchio, vedendo la fine che ha fatto...
L'eccesso di guarnizione l'avevo già rimosso con un taglierino.
il valore da 1,6 lato scarico me lo da ma proprio a filo di canna (lo stagno era preciso e non più corto di 1mm).
Altra cosa: lo squish l'ho misurato senza fasce. Cambia qualcosa?
A questo punto procederei così:
Rismonto la termica e ripulisco tutto dall'ermetico
Riverifico accuratamente che il piano d'appoggio sia liscio, pulito e libero da residui di guarnizioni
Vi posto la foto del pistone al PMS
Cerco lo stagno da 3mm (perché evidentemente il mio squish - almeno su tre lati - è oltre i 2mm) e rifaccio la prova squish.
Gabri, potresti dire a dave se dà un'occhiata qui e ci lascia un commento anche lui su 'sta storia dello squish?
Ti ricordi quali erano i 4 valori diversi della tua misurazione a croce?
Ultima modifica di ruggero; 12-05-13 alle 20:59
Altra cosa: lo squish l'ho misurato senza fasce. Cambia qualcosa?
cambia tutto ................................................
RUGGE se ci vuoi perdere tempo è l'ho hai fai pure ma ti dico il tuo motore non ha niente .
LO squisc al dr è alto pari a 2mm ..sta a te modificarlo ma lascialo cosi.
invece un dato importante che devi dire è la carburazione che adotterai quale è..
Ultima modifica di primavera79; 12-05-13 alle 20:42
primaveraET3
Se vai da un torniere che lavora su Vespe, avrà sicuramente una spina in nylon da 57mm, in modo da poterlo montare sul tornio perfettamente in asse e rifare le quadrature ai piani, che molto probabilmente son loro ad essere non perfetti.. Se fossimo stati più vicini...
Comunque solitamente se vuoi lo squish più preciso possibile, oltre ad usare le fasce che fanno da guida ed evitano che si possa mettere di traverso il pistone, sarebbe bene anche mettere al posto della gabbietta a rulli, una boccolina di nylon/teflon molto precisa, in modo da annullare il gioco dovuto alla gabbietta
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
ciao, secondo il mio personalissimo parere, e dalla mia esperienza diretta, ti stai impelagando in qualcosa che non ha troppo senso.....mi spiego......se andassimo a controllare tutti penso che riscontreremmo qualcosa del genere. Hai già chiuso tutto? bon......metti in moto, via, il cilindro et3 è ovvio che l'hai grippato perchè la canna era un cesso e bon........non farti a mio avviso tutti sti problemi (ma poi perchè impelagarsi in squish e menate varie in un prodotto valido da anni e anni.......mah)........
mi raccomando, il filtro originale svuotalo di almeno metà della retina e parti da un getto 90-92 a scendere in questo caso, e con il tappino........vedi come respira meglio
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??