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Discussione: ET3 grippato dopo 200 Km

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  1. #1
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    ET3 grippato dopo 200 Km

    Ave smallframeisti.

    Pane per i vostri denti.
    Motore appena richiuso
    http://old.vesparesources.com/tuning-smallframe/55636-revisione-tuning-motore-et3.html

    Vi riassumo la ricetta:

    - GT Piaggio originale rettificato (si sospetta a cacchio di cane) (diam. pistone 55,8mm)
    - Travasi raccordati a GT originale, scarico alzato, aspirazione lucidata
    - Albero anticipato, fasi 111/61, bilanciato.
    - Campana DD 27/69 con pignone 28, bilanciata
    - Testa ET3 sbassata a 1,6mm di squish
    - Anticipo 17,5* contro i 19* originali
    - Carburatore SBH 19/19 con getto max da 80 e senza tappino filtro aria.
    - Scarico Sito siluro classica.

    200 KM di puro spettacolo (soprattutto ai bassi), poi scaldatona durante il rientro dal raduno, con blocco ruota e testa bollente. Riparte dopo il raffreddamento e mi concede gli 80 km per rientrare a casa.

    Cose che ho notato prima della scaldata:
    - rumore di sferruzzamento sotto sforzo (ai bassi e quando apri) sempre più pronunciato fino alla grippata.

    Cose che ho notato dopo la scaldata:
    - non regge più il minimo, si spegne da sola
    - Se si spegne da fredda la pedivella è floscia come se la frizione restasse un po' tirata
    - Se si spegne da calda a volte non riparte, se non a spinta.

    Ho quindi proceduto a smontare il GT, vediamo se si riesce a capire cosa abbiamo sbagliato.
    Seguono foto.

    Grazie a tutti in anticipo per gli eventuali contributi!
    Ultima modifica di ruggero; 09-01-14 alle 15:26

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di salvba
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    buttala....non c'è rimedio
    "L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"


  3. #3
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da salvba Visualizza Messaggio
    buttala....non c'è rimedio
    concordo........

    Ultima modifica di teach67; 02-05-13 alle 22:43

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  4. #4
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da salvba Visualizza Messaggio
    buttala....non c'è rimedio
    Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    concordo........

    Grazie ragazzi, troppo buoni. Come farei senza il vostro contributo eh.

  5. #5
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Un po' di foto:
    Durante lo smontaggio sono in cerca di trafilamenti... e alla fine lo trovo.
    Lato volano è pulitissima, ma in zona collettore si vedeva una nebbiolina morchiosa, alla fine salta fuori che la guarnizione base cilindro è rotta.
    Noto anche un po' di "bagnato" in un punto tra testa e cilindro.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    ciao Ruggero dispiace molto dell'accaduto aspettiamo le foto, ma il getto 80 senza tappino al filtro con albero anticipato e squisc a 1,6 secondo me viaggiavi molto magro..la scaldata era inevitabile...comunque vediamo un po..

    ciao abbraccio Francesco.

    ho visto le foto ma..se aspiravi aria dovevi notare un aumento del regime minimo , l'ho hai avvertito?

    io sono convinto che un 80 e piccolo e che il gommino al 19 non deve mai mancare.
    Ultima modifica di primavera79; 02-05-13 alle 22:55
    primaveraET3

  7. #7
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    ciao Ruggero dispiace molto dell'accaduto aspettiamo le foto, ma il getto 80 senza tappino al filtro con albero anticipato e squisc a 1,6 secondo me viaggiavi molto magro..la scaldata era inevitabile...comunque vediamo un po..
    ciao abbraccio Francesco.
    Ciao Francè, per la 3mari la rimettiamo in piedi, vedrai.

  8. #8
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Ecco le foto del pistone e del cilindro:
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  9. #9
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ecco le foto del pistone e del cilindro:
    Ciao Ruggero, non sono una cima in meccanica, ma quoto quel che ti ha detto Sergio: quei segni sul cilindro sono tipici di un motore che ha girato tantissimo, e la disomogeneita' delle tolleranze sulla canna puo' portare a questi risultati.
    Feci questa stessa esperienza con la prima vespa 50 (ero un ragazzino inesperto, e comprai un cilindro "sfinito", che grippo' dopo neanche 50 Km...).
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  10. #10
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Ciao come detto, monta un dr la pasta nera va bene ma solo un filo sia sotto il cilindro che sotto la testa chiudi tutto sistema quella porcata all attacco pipetta aspirazione anche filo di pasta nera..
    Carburazione monta un getto da 84 metti il TTAAPPIINNOO!!!! Rodalo cosi e buona 3 mari.....
    FRANCESCO..
    Ultima modifica di primavera79; 03-05-13 alle 21:42
    primaveraET3

  11. #11
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ciao Francè, per la 3mari la rimettiamo in piedi, vedrai.
    Ne sono più che sicuro, la guarnizione sotto il cilindro si rompe allo smontaggio.

    Non si tratta di una semplice scaldata ma aime una vera grippata righe sostituiscilo con un polini o dr ..
    Che tolleranza e stata data in rettifica? Pistone cilindro..
    primaveraET3

  12. #12
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Che tolleranza e stata data in rettifica? Pistone cilindro..
    Non ne ho idea. E' stato rettificato anni fa.
    Il sospetto è che abbiano dato solo una lucidata perché non c'erano segni di macchina.
    L'unica cosa certa che abbiamo è il diametro del pistone (55,8mm) che fornirono, che è privo di scritte se non per il loghino indicato dalla freccia.
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    Ultima modifica di ruggero; 02-05-13 alle 23:21

  13. #13
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Non ne ho idea. E' stato rettificato anni fa.
    Il sospetto è che abbiano dato solo una lucidata perché non c'erano segni di macchina.
    L'unica cosa certa che abbiamo è il diametro del pistone che fornirono, che è privo di scritte se non per il loghino indicato dalla freccia.
    Ma non e possibile che il cilindro non sia stato rettificato abbiamo un pistone 8 decimi più grosso dell originale comunque va be poco importa accantonalo e via per i nuovi lavori che la tre mari e alle porte..
    segui i consigli per la carburazione che candela montavi?..
    primaveraET3

  14. #14
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    se aspiravi aria dovevi notare un aumento del regime minimo , l'ho hai avvertito?
    no, prima della scaldata teneva bene il minimo e non rimaneva accelerata

  15. #15
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    no, prima della scaldata teneva bene il minimo e non rimaneva accelerata
    E quindi escludiamo trafilamenti
    In primis tolleranza tra pistone e cilindro e non da poco carburazione ..magra
    primaveraET3

  16. #16
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ave smallframeisti.

    Pane per i vostri denti.
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    http://old.vesparesources.com/offici...otore-et3.html

    Vi riassumo la ricetta:

    - GT Piaggio originale rettificato (si sospetta a cacchio di cane) (diam. pistone 55,8mm)
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    - Scarico Sito siluro classica.

    200 KM di puro spettacolo (soprattutto ai bassi), poi scaldatona durante il rientro dal raduno, con blocco ruota e testa bollente. Riparte dopo il raffreddamento e mi concede gli 80 km per rientrare a casa.

    Cose che ho notato prima della scaldata:
    - rumore di sferruzzamento sotto sforzo (ai bassi e quando apri) sempre più pronunciato fino alla grippata.

    Cose che ho notato dopo la scaldata:
    - non regge più il minimo, si spegne da sola
    - Se si spegne da fredda la pedivella è floscia come se la frizione restasse un po' tirata
    - Se si spegne da calda a volte non riparte, se non a spinta.

    Ho quindi proceduto a smontare il GT, vediamo se si riesce a capire cosa abbiamo sbagliato.
    Seguono foto.

    Grazie a tutti in anticipo per gli eventuali contributi!
    Non leggo neanche il resto
    il problema è tutto lì............

  17. #17
    VRista L'avatar di ruxt
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    Assolutamente no non si fa a mano! Trova una rettifica che lo faccia!

    inviato dal mio Commodore Vic20

  18. #18
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Stramaledizione

    allora va smontato dal telaio, tolto tutto il possibile (vorrei evitare di aprire), riempita per bene la bocca della camera di manovella con stracci e carta gommata e quindi portato a spianare?
    Potranno farlo con la biella in mezzo alle scatole?
    Povero me...
    Ultima modifica di ruggero; 11-05-13 alle 13:55

  19. #19
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Per la prova di squisc non si mette a croce lo si posiziona in asse allo spinotto di un mm più corto del diametro del pistone lo fissi o con pizzico di grasso o con nastro adesivo ..
    Ruggero non sbatterti e un motore vespa va ugualmente..
    I carter hanno lo stesso numero di produzione?

    Hai tolto dalla base del cilindro la guarnizione in eccesso dell accoppiamento dei carter?.
    La rettifica per fare quel lavoro vuole i carter senza biella e senza colonnine..
    Ultima modifica di primavera79; 11-05-13 alle 23:09
    primaveraET3

  20. #20
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Per la prova di squisc non si mette a croce lo si posiziona in asse allo spinotto di un mm più corto del diametro del pistone lo fissi o con pizzico di grasso o con nastro adesivo ..
    Ruggero non sbatterti e un motore vespa va ugualmente..
    I carter hanno lo stesso numero di produzione?

    Hai tolto dalla base del cilindro la guarnizione in eccesso dell accoppiamento dei carter?.
    La rettifica per fare quel lavoro vuole i carter senza biella e senza colonnine..
    Ma quindi dici che si misurano solo i due lati desto e sinistro?
    Se lo avessi misurato come dici non mi sarei accorto che il cilindro monta storto!
    I carter sono una coppia.
    Il piano l'avevo pulito il meglio possibile, considerando che devi lavorare tra i prigionieri e col motore abbassato nel telaio.

  21. #21
    VRista DOC
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ma quindi dici che si misurano solo i due lati desto e sinistro?
    Se lo avessi misurato come dici non mi sarei accorto che il cilindro monta storto!
    I carter sono una coppia.
    Il piano l'avevo pulito il meglio possibile, considerando che devi lavorare tra i prigionieri e col motore abbassato nel telaio.
    Te dici , vedo il pistone che da una parte ha qualche decimo di meno , è cosa sono decimi in meno niente.
    La guarnizione che dico io non si trova tra i prigionieri la puoi togliere molto comodamente è la guarnizione in eccesso che fuoriesce sopra sulla base del cilindro , sempre se sta,
    Lo stagno si preferisce metterlo li perche il pistone a quei punti da piu forza al PMS,
    L 'ultimo GT nuovo di pacca che ho chiuso ha uno squisc un lato 1,43mm l'altro 1,37mm che faccio rismonto tutto , montato è una BOMBA .

    Fai una foto MACRO ben visibile del pistone al suo PMS
    Ultima modifica di primavera79; 12-05-13 alle 17:17
    primaveraET3

  22. #22
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Ruggero cavolo mi dispiace,con tutta la passione che ci hai messo nel farlo.spero che con il dr potrai risolvere.

    comunque pure io misurai lo squish a croce sul Px e ottenni quattro valori diversi.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  23. #23
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ruggero cavolo mi dispiace,con tutta la passione che ci hai messo nel farlo.spero che con il dr potrai risolvere.

    comunque pure io misurai lo squish a croce sul Px e ottenni quattro valori diversi.
    Gabriele, Ruggero ha gia risolto il problema cambiando termica .
    Ora deve solo ed esclusivamene montarlo, girarci, rodarlo, e partire per la 3 mari con la massima tranquillità..
    primaveraET3

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    si si,ho letto, il suo vecchio cilindro è messo un po come il mio povero polini. ne parlavo proprio oggi con Dave.procederemo comunque a montarlo,sperando di fare almeno questa estate.poi,o lo rettifico o cambio...pro cup?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #25
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Ragazzi il GT è già montato ermetico e serrato a coppia.
    E' solo che mi è venuta quella paranoia lì e siccome notai la stessa cosa sul vecchio, vedendo la fine che ha fatto...

    L'eccesso di guarnizione l'avevo già rimosso con un taglierino.
    il valore da 1,6 lato scarico me lo da ma proprio a filo di canna (lo stagno era preciso e non più corto di 1mm).
    Altra cosa: lo squish l'ho misurato senza fasce. Cambia qualcosa?

    A questo punto procederei così:

    Rismonto la termica e ripulisco tutto dall'ermetico
    Riverifico accuratamente che il piano d'appoggio sia liscio, pulito e libero da residui di guarnizioni
    Vi posto la foto del pistone al PMS
    Cerco lo stagno da 3mm (perché evidentemente il mio squish - almeno su tre lati - è oltre i 2mm) e rifaccio la prova squish.

    Gabri, potresti dire a dave se dà un'occhiata qui e ci lascia un commento anche lui su 'sta storia dello squish?
    Ti ricordi quali erano i 4 valori diversi della tua misurazione a croce?

    Ultima modifica di ruggero; 12-05-13 alle 20:59

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