Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 336

Discussione: ET3 grippato dopo 200 Km

  1. #151
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Grazie Giacomì. Se la sfiga mi dà tregua magari ci vediamo a Rosignano. Anzi bisognerà cominciare a invitare i livornesi a postare il programma qui come l'anno scorso.

    Smallframeisti! aggiornamento: aumentato il getto di 6 punti (90) fatto solo un giretto ma la sento già meno affannata.

    Ora che prove facciamo per sapere se è grassa, magra o giusta?

  2. #152
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    il metodo più semplice che conosco è con lo starter, se migliora vuol dire che devi aumentare ancora, al limite puoi provare un getto leggermente più grande e uno leggermente più piccolo e vedere con quale si comporta meglio, ma aspettiamo gli espertoni che sicuramente sapranno di più

  3. #153
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Prendi un rettilineo (meglio se in leggera salita) e piazzi il gas a diverse aperture 1/8 - 1/4 - 1/2 - 3/4 e così via e tiri l'aria per sapere se sei magro o grasso; poi in corrispondenza all'apertura del gas agisci sul componente del carburatore (getto minimo, massimo, vite laterale etc..)
    Ultima modifica di Mincio82; 26-06-13 alle 09:46

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  4. #154
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Prendi un rettilineo (meglio se in leggera salita) e piazzi il gas a diverse aperture 1/8 - 1/4 - 1/2 - 3/4 e così via e tiri l'aria per sapere se sei magro o grasso; poi in corrispondenza all'apertura del gas agisci sul componente del carburatore (getto minimo, massimo, vite laterale etc..)
    una curiosità: durante questa prova lo starter si tira tutto? Cioè se sono grasso più apri peggio è, ma se sono leggermente magro, se tiro tutto si ingrassa troppo e va peggio, ma se tiro a metà per esempio e va meglio vuol dire che devo aumentare di 2 punti?

  5. #155
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Si fanno più prove parzializzando o meno il pomello dello start, poi a questa prova abbini la lettura della candela sempre a regimi costanti

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  6. #156
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    grazie chiarissimo

  7. #157
    VRista Silver L'avatar di James62
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    bitritto
    Età
    62
    Messaggi
    3 800
    Potenza Reputazione
    22

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    scusandomi x l' OT, la vedo dura quest'anno x Rosignano,farò di tutto x esserci al max me la carico in auto e ci vediamo
    Tre l' capsald: l' femmn, l' trris, e u pulp arrzzat e c stà na birra fresch

  8. #158
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Ragazzi tutte quelle prove che dite mi risultano un po complesse... ho provato a tirare l'aria e stavolta cambia poco. semmai peggiora un pelo ma si sente che è meno in affanno.

    Ora devo fare la prova surriscaldamento e lettura candela...

    l'unica cosa che noto è che ai giù di giri srmbra un po sgargagliata, come se appunto avesse l'aria tirata, ma come apro l gas gira rotonda. Vite ara aperta de classici 3/4 di giro.
    Cosa può essere?

  9. #159
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Smallframeisti...

    Aumentato il getto da 84 a 90.
    Non ci sono più i vuoti agli alti giri e non c'è più il surriscaldamento anomalo.
    Inizialmente sembrava tutto a posto però progressivamente è comparso un altro sintomo:
    Il motore gira "sgargagliato", soprattutto giù di giri come se i colpi non fossero sincronizzati... come dire, sembra di girare con l'aria tirata quando questa non lo è.

    A questo punto che potrei fare? Mi serve un aiutino perché è in gioco la mia partecipazione all'Audax...

    - Riduco il getto max?
    - Può essere un problema di anticipo? Troppo ritardata?
    - Aria?

    Per praticità di seguito trovate un riepilogo della config attuale e le foto della prova candela.
    Grazie a tutti!

    - GT DR nuovo di pacca completo, no modifiche, solo rifiniture varie alle bave.
    - Travasi e aspirazione lucidati
    - Albero anticipato, fasi 111/61, bilanciato.
    - Campana DD 27/69 con pignone 28, bilanciata
    - Anticipo 18*
    - Carburatore SHB 19/19 con getto max da 90 CON tappino filtro aria e tutto il materiale filtrante in cassa filtro.
    - Candela Champion L78C gradazione 7
    - Scarico Sito siluro classico.

    Foto candela:

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #160
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Se tartaglia in quelle condizioni è diventata grassa ai medi, prova un 88 di max

  11. #161
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Smallframeisti...

    Aumentato il getto da 84 a 90.
    Non ci sono più i vuoti agli alti giri e non c'è più il surriscaldamento anomalo.
    Inizialmente sembrava tutto a posto però progressivamente è comparso un altro sintomo:
    Il motore gira "sgargagliato", soprattutto giù di giri come se i colpi non fossero sincronizzati... come dire, sembra di girare con l'aria tirata quando questa non lo è.

    A questo punto che potrei fare? Mi serve un aiutino perché è in gioco la mia partecipazione all'Audax...

    - Riduco il getto max?
    - Può essere un problema di anticipo? Troppo ritardata?
    - Aria?

    Per praticità di seguito trovate un riepilogo della config attuale e le foto della prova candela.
    Grazie a tutti!

    - GT DR nuovo di pacca completo, no modifiche, solo rifiniture varie alle bave.
    - Travasi e aspirazione lucidati
    - Albero anticipato, fasi 111/61, bilanciato.
    - Campana DD 27/69 con pignone 28, bilanciata
    - Anticipo 18*
    - Carburatore SHB 19/19 con getto max da 90 CON tappino filtro aria e tutto il materiale filtrante in cassa filtro.
    - Candela Champion L78C gradazione 7
    - Scarico Sito siluro classico.

    Foto candela:

    Fai altra provina - togli il tappino di gomma al filtro e senti come va.
    Se è ok cala 2 punti di getto max - e rimonta il tappino
    Ultima modifica di sartana1969; 04-07-13 alle 11:19

  12. #162
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Se tartaglia in quelle condizioni è diventata grassa ai medi, prova un 88 di max
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Fai altra provina - togli il tappino di gomma al filtro e senti come va.
    Se è ok cala 2 punti di getto max - e rimonta il tappino
    Grazie ragazzi... velocissimi!
    Eseguo le prove e riferisco.

  13. #163
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    concordo. dai Ruggero non mollare! ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #164
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Poi dimmi quanto segna il tachimetro in quarta piena che sono curioso.
    Io con il phbl 24 e configurazione analoga sono grasso con un 90 senza filtro e 48 di min

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  15. #165
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Se tartaglia in quelle condizioni è diventata grassa ai medi, prova un 88 di max
    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Fai altra provina - togli il tappino di gomma al filtro e senti come va.
    Se è ok cala 2 punti di getto max - e rimonta il tappino
    Prova eseguita!
    Tolto tappino (ho notato anche un dado della cassa filtro lento)
    Situazione notevolmente migliorata. Tartagliamento diminuito.
    Pronto il getto max da 88. Vado?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    concordo. dai Ruggero non mollare! ;)
    Grazie per l'incoraggiamento Gabriè!

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Poi dimmi quanto segna il tachimetro in quarta piena che sono curioso.
    Io con il phbl 24 e configurazione analoga sono grasso con un 90 senza filtro e 48 di min
    Vediamo se riesco a finire di carburarla e di rodarla. Non l'ho ancora tirata a manetta. Appena lo farò ti dico.

  16. #166
    VRista Senior L'avatar di BERGO
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    nelle colline modenesi
    Messaggi
    569
    Potenza Reputazione
    14

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    G magari ci vediamo a Rosignano.
    O.T qualcuno sa come è la zona di Rosignano che vorrei venirci ad agosto in vespa? come è il mare? posti da consigliare?

  17. #167
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Catania
    Messaggi
    2 205
    Potenza Reputazione
    16

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Vai Ruggero monta questo 88 ;)
    Ultima modifica di Albyfenix; 05-07-13 alle 12:32

  18. #168
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da BERGO Visualizza Messaggio
    O.T qualcuno sa come è la zona di Rosignano che vorrei venirci ad agosto in vespa? come è il mare? posti da consigliare?
    A Bergo e a tutti gli interessati al Memorial Profeti, segnalo l'uscita di questo post:

    http://old.vesparesources.com/raduni...ti-2013-a.html

    quindi l'invito è a utilizzare quel post per questioni relative al Profeti e a Rosignano.
    Grazie!
    Ultima modifica di ruggero; 05-07-13 alle 22:23

  19. #169
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Ciao a tutti.

    Smontato max 90 e montato l'88.
    Rimesso il tappino.
    Sembra meglio, ora è meno sgargagliato, direi usabile.

    Alla prova ho avuto però l'impressione che andasse di meno...
    Ultima modifica di ruggero; 05-07-13 alle 22:23

  20. #170
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Smallframeisti...

    Come dicevamo, dopo il calo del getto da 90 a 88 e il riposizionamento del tappino sulla cassa filtro la situazione è migliorata, tuttavia continua a sgargagliare quando è giù di giri.

    Nella prova precedente, ancora col getto 90, dopo la rimozione del tappino sembrava che respirasse molto meglio anche rispetto a ora.

    Cosa dite è giunto il momento di provare a eliminare parte (metà) della lana metallica dal filtro, come diceva Vespiaggio post addietro?

  21. #171
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Smallframeisti...

    Come dicevamo, dopo il calo del getto da 90 a 88 e il riposizionamento del tappino sulla cassa filtro la situazione è migliorata, tuttavia continua a sgargagliare quando è giù di giri.

    Nella prova precedente, ancora col getto 90, dopo la rimozione del tappino sembrava che respirasse molto meglio anche rispetto a ora.

    Cosa dite è giunto il momento di provare a eliminare parte (metà) della lana metallica dal filtro, come diceva Vespiaggio post addietro?
    LA tua elaborazione di come e configurata adesso vuole getto max 85 e vite miscela aperta di 1,5 giri..candela gap 0,50 grado 7.e buon viaggio ..
    primaveraET3

  22. #172
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Franci esattamente come dici sopra, ma col getto 1 punto più piccolo (84) scaldava come un forno, era magra e abbiamo rischiato la grippata...

  23. #173
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    allora con 88 a quanti giri stai di vite mix^? se e grassa sotto al minimo la puoi correggere chiudendo di un quarto di giri alla volta la vite miscela vedi se migliora..

    Ma al regime massimo con jl getto 88 la vespa si stende bene , senza che si tira indietro''
    Ultima modifica di primavera79; 07-07-13 alle 17:11
    primaveraET3

  24. #174
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Ciao Franci

    Al regime massimo la vespa non tira indietro, va benino, anche se l'impressione è che andasse di più col getto 90 e senza tappino nero.
    Ma così abbiamo visto che eravamo troppo grassi.
    Adesso con l'88 sembra che vada un po meno ma comunque tartaglia (anche se di meno) ai bassi regimi.

    Ho già provato a trafficare con la vite, ma vediamo di capire:
    Cosa intendiamo per UN giro?
    Se la faccia della vite fosse un orologio, dito pollice a mezzogiorno, dito indice a ore 18.
    Se giro fino a che le due dita si sono scambiate posto, quanti giri ho dato? Uno?

  25. #175
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    mezzo. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •