La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
Esatto RUGGERO un giro completo e formato di 360 gradi ovvero 2 mezzi giri adesso, quando stai al minimo esempio un semaforo 15/20 secondi scatta il verde acceleri ti avvii la vespa risulta pulita nell'erogazione o sembra essersi affogata per poi ripulirsi?
se risulta essersi ingolfata stringi la vite mix di un quarto di giro ovvero meta di mezzo giro..e cosi via affinche da ferma al minimo devi ripartire senza che la vespa abbia esitazione.....
primaveraET3
però è strano che tartagli ancora....
Ok, quindi si parte dalla vite aperta 3 mezzi giri e si va a scendere di un quarto di giro per volta.
Non l'ho fatto in modo così scientifico ma alcune prove con la vite le ho già fatte.
In ogni caso mi pare di capire che escludete la rimozione di parte della lana dal filtro e un eventuale controllo trafilaggi, giusto?
![]()
Ultima modifica di ruggero; 08-07-13 alle 23:17
Provo a mettergli il carbu del jeans del 1976?
Questo dell'orto fu comprato nuovo pochi anni fa e ho notato delle differenze. E' di quelli con la vaschetta di plastica.
infatti,pare pure a me troppo brigoso,sembra quasi s....nzo quanto il motore della mia special..
prova con l altro,si sa mai.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Da un paio di anni.......mumble mumble. Hai mai pulito il filtrino a retina ingresso carburatore? Se no fallo subito vedrai troverai 20 grammi di lana vetro...
primaveraET3
C'è anche da dire che trovare una carburazione iper precisa con un 19 che ha poche regolazioni non sempre è possibile e conveniente.
Se alla fine tartaglia leggermente al minimo a gas costante pazienza..non guardare il pelo nell'uovo altrimenti stai sempre a carburare ad ogni minima variazione climatica.
Tieni anche presente che il DR chiama la stessa benzina del cilindro et3 (1 o 2 punti in più all'incirca) e l'uso di getti più grandi al 90% dei casi è imputabile all'uso di marmitte e fasature di aspirazione elevate.
Veramente non saprei, mai toccato un getto min...
Se ce l'aveva su probabilmente ce l'ha ancora. Qualcosa da fare lì?
Intanto, il tartagliamento ai medi - getto attuale: 88- prosegue e mi dà parecchio fastidio.
Ho provato a rifare la prova rimozione tappino ma non noto un gran miglioramento.
Non ho ottenuto miglioramenti nemmeno chiudendo la vite benzina di ben tre quarti di giro rispetto alla posizione standard.
Tenendo presente che con l'84 eravamo magrissimi...
A sto punto che faccio, provo a calare secco a un 86? O più moderato a un 87 e continuo a giocare con la vite?
![]()
Ultima modifica di ruggero; 10-07-13 alle 17:48
Il getto del minimo della taratura del 19 dell'et3 è 42, controlla![]()
Ce l'hai un airbox polini da provare?
Cos'altro potrei fare quindi a questo punto?
Vale la pena verificare che il carbu attuale monti un getto min 45? E in tal caso lo lascio?
Filtro benzina è pulito come lo è il resto del carburatore che ho revisionato prima di montarlo.
Una cosa curiosa è il fatto che PRIMA della grippata, sebbene fossimo probabilmente magri (80), non avevo riscontrato alcun problema, né di "vuoti" né di "tartagliamenti".
Scendo di 1/2 punti o provo a comprarmi 'sto airbox?
PS: riepilogo configurazione:
- GT DR nuovo di pacca completo, no modifiche, solo rifiniture varie alle bave.
- Travasi e aspirazione lucidati
- Albero anticipato, fasi 111/61, bilanciato.
- Campana DD 27/69 con pignone 28, bilanciata
- Anticipo 18*
- Carburatore Dell'Orto SHB 19/19 recente (vaschetta in plastica) con getto max da 88 CON tappino filtro aria e tutto il materiale filtrante in cassa filtro.
- Candela Champion L78C gradazione 7
- Scarico Sito siluro classico.
Ultima modifica di ruggero; 11-07-13 alle 17:10
Se lo devi provare a questo punto fai la prova senza filtro anche se il 19 va meglio con il filtro
Se devi togliere il filtro prima prova a togliere la retina all'interno mantenendo però il tappino in gomma.
Vedi come và.
![]()
il carburatore 19/19 senza filtro non va bene mai andato bene io direi di spendere 12/13 euri per l' air box per quello deve stare .
Altra cosa Rugge te dici di stare a 18 gradi sei sicuro di stare a quei gradi, il pms come l'hai trovato sappi e facile sbagliarsi di almeno 3,4,5 gradi per poi alla fine stare a 14 gradi ...ritardatissimo..
Consiglio? prova ad anticipare di un paio di mm lo statore e prova vedi se migliora...lascia il getto 88..........
primaveraET3
Smallframeisti, prosegue l'epopea carburazione...
Il buon Francè mi ha fatto venire il dubbio, quindi oggi mi sono messo intorno all'anticipo.
Anticipo che avevo piazzato a 18* munito di bloccapistone, disco graduato e stroboscopica.
Ulteriore conferma che eravamo a quei gradi viene dal fatto che le tacche Piaggio (che sono a 19*) erano QUASI allineate.
A quel punto ho anticipato di un paio di gradi (20* circa), ricontrollato con la strobo e poi giro di prova.
Un cesso! Non solo continua ad essere sgargagliatissima a bassi e medi, ma addirittura sembra peggiorare.
Durante lo smontaggio del volano avevo tolto anche la candela e ho notato che era molto nera e unta.
A questo punto io come prossima prova rimetterei l'anticipo sulle tacche originali (19*) e calerei il getto di due punti, da 88 a 86.
Vediamo se così migliora.
Siete d'accordo?
hai provato invece a metterlo a 17?
comunque Ruggero,mal comune,mezzo gaudio..pure io e Dave stiamo diventando matti con la mia special..
La giornata è dura ma non ci fa paura!!