Questa la riapro un attimo per fare due considerazioni "a babbo morto" (cioè a posteriori).
Premesso che sto motorello ora mi sta dando qualche soddisfazione, pare che:
- con la marmitta stappata (ora monta la DGM)
- con il getto max del 19 aumentato di 2 punti (ottantotto)
il motore gira bene, forse giusto un filino grasso ma ok per viaggiare, ma soprattutto non batte più in testa a 90 km/h.
Riassumiamo quindi qui la configurazione del motore con cui con tutta probabilità farò sia VRaduno che Tremari:
- GT DR nuovo "plug & play" cioè montato nemza modifiche salvo i travasi al carter lucidati
- Albero anticipato, fasi 111/61, bilanciato.
- Campana DD 27/69 con pignone 28, bilanciata
- Squish originale del DR
- Anticipo 19* come da originale
- Carburatore SHBC 19/19 con getto max da 88.
- Scarico siluro DGM ET3 originale.
- Volano appena alleggerito di 5 etti, per un peso di 2,5 Kg complessivi.
L'lelaborazione è moderata e la vespa non è una bomba, ma in ripresa si presenta con un carattere decisamente più aggressivo rispetto all'ET3 originale. Se tirata al massimo, i 100 di tachimetro li raggiunge. Non credo che al momento possa fare di più.
Lavoretti in programma per l'estate:
- smontare cilindro e sistemare piccolo trafilaggio (solchi su base cilindro) con bicomponente Locite per metalli
- lavorazione (raccordatura) su tutta la linea di scarico per la nuova marmitta Pinasco bianca col suo risuonatore.
Oh, dimenticavo...
Considerazioni "a babbo morto" sulle possibili cause della grippata:
- Marmitta piena
- Carburazione magrissima (80 invece degli 88 attuali)
- Tirata più volte, in queste condizioni, durante il viaggio da e verso il VRaduno 2013 (ignorando un battito in testa sempre più pronunciato, fino a grippata con wheel-lock).
Io credo che questi motivi siano più che sufficienti a spiegare l'accaduto...
Il tappo marmitta spiega anche gli eccessivi depositi di carbone trovati su cielo pistone e camera di scoppio. Non scaricava, povero...