Risultati da 1 a 25 di 336

Discussione: ET3 grippato dopo 200 Km

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Potenza Reputazione
    19

Re: ET3 grippato dopo 200 Km

Questa la riapro un attimo per fare due considerazioni "a babbo morto" (cioè a posteriori).

Premesso che sto motorello ora mi sta dando qualche soddisfazione, pare che:

- con la marmitta stappata (ora monta la DGM)
    - con il getto max del 19 aumentato di 2 punti (ottantotto)

il motore gira bene, forse giusto un filino grasso ma ok per viaggiare, ma soprattutto non batte più in testa a 90 km/h.

Riassumiamo quindi qui la configurazione del motore con cui con tutta probabilità farò sia VRaduno che Tremari:

- GT DR nuovo "plug & play" cioè montato nemza modifiche salvo i travasi al carter lucidati
    - Albero anticipato, fasi 111/61, bilanciato.
    - Campana DD 27/69 con pignone 28, bilanciata
    - Squish originale del DR
    - Anticipo 19* come da originale
    - Carburatore SHBC 19/19 con getto max da 88.
    - Scarico siluro DGM ET3 originale.
    - Volano appena alleggerito di 5 etti, per un peso di 2,5 Kg complessivi.

L'lelaborazione è moderata e la vespa non è una bomba, ma in ripresa si presenta con un carattere decisamente più aggressivo rispetto all'ET3 originale. Se tirata al massimo, i 100 di tachimetro li raggiunge. Non credo che al momento possa fare di più.

Lavoretti in programma per l'estate:

- smontare cilindro e sistemare piccolo trafilaggio (solchi su base cilindro) con bicomponente Locite per metalli
    - lavorazione (raccordatura) su tutta la linea di scarico per la nuova marmitta Pinasco bianca col suo risuonatore.

Oh, dimenticavo...
    Considerazioni "a babbo morto" sulle possibili cause della grippata:

- Marmitta piena
    - Carburazione magrissima (80 invece degli 88 attuali)
    - Tirata più volte, in queste condizioni, durante il viaggio da e verso il VRaduno 2013 (ignorando un battito in testa sempre più pronunciato, fino a grippata con wheel-lock).

Io credo che questi motivi siano più che sufficienti a spiegare l'accaduto...
    Il tappo marmitta spiega anche gli eccessivi depositi di carbone trovati su cielo pistone e camera di scoppio. Non scaricava, povero...

Ultima modifica di ruggero; 16-04-14 alle 14:03

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •