Ciao smallframeisti.
Pensavo di aprire un nuovo post, ma faccio che attaccare qui, visto che comunque si tratta dello stesso motore...
Alla vigilia della partenza per il VRaduno ho avuto l'idea di chiudere il trafilaggio (che alla fine veniva dalla testa) e di sostituire la sito nera e il suo collettore con una Pinasco bianca...
DSC_6140.jpgDSC_6141.jpg
E per quanto riguarda il trafilaggio, tutto bene, veniva dalla testa e con un serraggio più accurato la cosa si è risolta.
Con la Pinasco invece ho avuto meno fortuna. Il gruppo scarico non si allineava bene con la staffa sul trave motore e vista la tarda ora l'ho fissato un po' alla benemeglio e sono partito lo stesso.
Quello che non immaginavo era che fosse partito il filetto nel trave motore...
Le conseguenze qui:
http://old.vesparesources.com/viaggi...tml#post954730
e anche qui:
http://old.vesparesources.com/viaggi...tml#post956290
Avessi dato retta alla firma di gluglu...
Ho appena letto la vicenda..cheRugge!
Mi è successa una cosa analoga alla 500 km di due anni fa con il px: Inizio a sentire uno scampanellio, credevo fosse colpa del motore, poi mi sono ricreduto visto che le prestazioni erano rimaste invariate; mi fermo ad un benzinaio e trovo il perno allentato e il rumore era la rondella che giocava.
Alla fine l'ho tolto e ho fissato la marmitta con un fil di ferro "preso in prestito" da una rete di recinzione.
Eh ma te l'hai preso in tempo Simò, io purtroppo sono andato fino in fondo.... alla povera SM100.
Comunque, ora siamo tornati in officina a vedere di sistemare 'sto problema.
Avevo anche la frizione slittante rifatta alla benemeglio al Raduno, per cui una volta smontato il blocco e portato a far tappare e rifilettare (diam 10) il foro marmitta, ho messo direttamente il blocco sul cavalletto per rimetterlo in sicurezza.
Presa come esempio la vite originale dal blocco Jeans, me ne sono fabbricata una equivalente, ma con esagono 17.
DSC_6158.jpg DSC_6159.jpg DSC_6160.jpg
Ultima modifica di ruggero; 02-05-14 alle 22:38
Poiché abbiamo trafficato e ritrafficheremo con la frizione, si è reso evidente che il filo sta per partire e la guaina del 76 non ce la fa più nemmeno lei.
Ho messo pertanto in pratica il metodo della premiata ditta Xmodel/FedeBO, tagliando la testa a una vite da legno e rendendola a due punte come in foto, in preparazione per il cambio guaina.
Ultima modifica di ruggero; 02-05-14 alle 22:51
Molto interessante sto metodo..
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
mi sembra una complicazione enorme....
a parte che se non hai i capicorda devi avvitarti sulla spira, andandola o ad allargare o a "incidere" con il filetto della vite
Noi in romagna si è sempre fatto lasciando un pezzo di filo frizione, cambio o quello che è nella guaina vecchia, infili la guaina nuova - due giri di nastro isolante e sfili.....
Se devi mandare giù più guaine con 1 guaina "sonda" - spelli la sonda, allarghi le prime spire - speli le guaine che devi infilare e allarghi un paio di spire sotto le prime - avviti queste nella sonda - giro di nastro e tiri. Così con 1 operazione passi assieme le 2 del cambio e quella della frizione