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Discussione: ET3 grippato dopo 200 Km

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Eh ma te l'hai preso in tempo Simò, io purtroppo sono andato fino in fondo.... alla povera SM100.

    Comunque, ora siamo tornati in officina a vedere di sistemare 'sto problema.
    Avevo anche la frizione slittante rifatta alla benemeglio al Raduno, per cui una volta smontato il blocco e portato a far tappare e rifilettare (diam 10) il foro marmitta, ho messo direttamente il blocco sul cavalletto per rimetterlo in sicurezza.

    Presa come esempio la vite originale dal blocco Jeans, me ne sono fabbricata una equivalente, ma con esagono 17.

    DSC_6158.jpg DSC_6159.jpg DSC_6160.jpg
    Ultima modifica di ruggero; 02-05-14 alle 22:38

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Poiché abbiamo trafficato e ritrafficheremo con la frizione, si è reso evidente che il filo sta per partire e la guaina del 76 non ce la fa più nemmeno lei.
    Ho messo pertanto in pratica il metodo della premiata ditta Xmodel/FedeBO, tagliando la testa a una vite da legno e rendendola a due punte come in foto, in preparazione per il cambio guaina.
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    Ultima modifica di ruggero; 02-05-14 alle 22:51

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Molto interessante sto metodo..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Poiché abbiamo trafficato e ritrafficheremo con la frizione, si è reso evidente che il filo sta per partire e la guaina del 76 non ce la fa più nemmeno lei.
    Ho messo pertanto in pratica il metodo della premiata ditta Xmodel/FedeBO, tagliando la testa a una vite da legno e rendendola a due punte come in foto, in preparazione per il cambio guaina.
    mi sembra una complicazione enorme....
    a parte che se non hai i capicorda devi avvitarti sulla spira, andandola o ad allargare o a "incidere" con il filetto della vite

    Noi in romagna si è sempre fatto lasciando un pezzo di filo frizione, cambio o quello che è nella guaina vecchia, infili la guaina nuova - due giri di nastro isolante e sfili.....

    Se devi mandare giù più guaine con 1 guaina "sonda" - spelli la sonda, allarghi le prime spire - speli le guaine che devi infilare e allarghi un paio di spire sotto le prime - avviti queste nella sonda - giro di nastro e tiri. Così con 1 operazione passi assieme le 2 del cambio e quella della frizione

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    mi sembra una complicazione enorme....
    a parte che se non hai i capicorda devi avvitarti sulla spira, andandola o ad allargare o a "incidere" con il filetto della vite

    Noi in romagna si è sempre fatto lasciando un pezzo di filo frizione, cambio o quello che è nella guaina vecchia, infili la guaina nuova - due giri di nastro isolante e sfili.....

    Se devi mandare giù più guaine con 1 guaina "sonda" - spelli la sonda, allarghi le prime spire - speli le guaine che devi infilare e allarghi un paio di spire sotto le prime - avviti queste nella sonda - giro di nastro e tiri. Così con 1 operazione passi assieme le 2 del cambio e quella della frizione
    Emilia stesso metodo. ;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Piu o meno anche in provincia di pisa il sistema è quello

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Evidentemente in provincia di Massa Carrara se ne vuole sperimentare uno alternativo

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: ET3 grippato dopo 200 Km

    Smallframeisti?

    Esiste un metodo scientifico per alloggiare la bussoletta a gradino in cui entra il capoguaina frizione nell'alloggiamento all'interno del manubrio?
    Praticamente ho sostituito la guaina ma ci sono 2 cose che mi hanno lasciato dubbi:

    1) non sono riuscito a recuperare la bussoletta a gradino presente in cima alla vecchia guaina. Probabilmente è rimasta intrappolata nel grasso da qualche parte dentro al manubrio.
    2) Non ho potuto verificare lì dentro che la nuova bussoletta si posizionasse correttamente nel suo alloggiamento. L'ho guidata fin dove ho potuto e poi, dopo aver rimesso la leva, ho tirato e agganciato "sperando" che si incastrasse al suo posto.

    Probabilmente esistono metodi migliori. Che mi dite?
    Ultima modifica di ruggero; 07-05-14 alle 22:46

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