Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: scaldata-mezza grippata con vbb1t

VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
    Potenza Reputazione
    15

scaldata-mezza grippata con vbb1t

che storiaccia cari vespisti ieri.....
    stavo andando al lavoro (35 km andata e 35 ritorno) con la mia bella vespa vbb1t e la mia ragazza(che tra l'altro si è presa una bella paura)...
    motore perfetto e prestantissimo...
    badate bene cilindro e pistone appena andati in rettifica....compressione micidiale e miscela al 3%per il primo pieno...velocità contenuta (45-55 km orari)...
    dopo circa 10 km in quarta la vespa inizia un po a perdere velocità e dopo qualche secondo...TAC!!!..ruota dietro si blocca...sgommata..frizione...lascio frizione..vespa riparte...
    nel complesso grande paura(soprattutto della morosa..ma anche mia)
    ripartiamo piano piano(non avevamo altra scelta che rischiare) e dopo altri 15 km...altra scaldata....

per fortuna sono riuscito a tornare a casa al ritorno facendo tre fermate,andando molto molto piano senza avere altri problemi....
    a parte che spero di cuore di non aver fatto danni seri alla vespa ho subito chiamato il meccanico che ha fatto i lavori....
    secondo voi che è successo di sbagliato?che danni puo aver riportato la vespa??

perdonatemi se discussioni simili sono gia state affrontate..
    un abbraccio NMM

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Re: scaldata-mezza grippata con vbb1t

che getti monti?
    il nuovo pistone è quello con il deflettore o senza?
    nel caso fosse quello senza hai adeguato la testa?
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    che getti monti?
    il nuovo pistone è quello con il deflettore o senza?
    nel caso fosse quello senza hai adeguato la testa?
    allora allora...
    la vespa prima di fare questa "passata dal meccanico"....aveva diciamo tutto in assetto originale....andava piuttosto bene nonostante non avesse quella compressione micidiale che ha raggiunto poi...il meccanico ha però riscontrato una rigaccia nel suo cilindro(mostratami in effetti ma che però non dava alcun sintomo) e così ha pensato di sostituirlo con uno nuovo piaggio..non so però se con o senza deflettore (scusa la mia ignoranza)....la carburazione il meccanico l ha lasciata grassa (almeno così mi ha detto, io mi sono fidato ed affidato al meccanico ma non so che getti abbia montato)...
    martedi quando glila riporto mi faccio dire bene tutto..io ho il sospetto che sia stato un problema di rettifica che non abbia lasciato la dovuta tolleranza per cui pensavo di pretendere che risolvesse il problema e che lo facesse gratis...non pensi che sia giusto??

VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Potenza Reputazione
    16

Per capire cosa é successo é necessario tirare giù cilindro e pistone e controllare.
    Nel frattempo puoi smontare la testa (4 bulloni) per vedere ed eventualmente fotografare il cielo del pistone, inoltre si può facilmente controllare i getti del carburatore, nel caso facci sapere.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

quoto wyatt... scusa ma è quel 'compressione micidiale' che fa un pò paura, forse l'accoppiata cilindro-pistone-testa effettivamente non era corretta...

Potenza Reputazione
    0

buon giorno a tutti io sono nuovo nuovo appena iscritto al forum!!! stò restaurando la mia nuova vbb1t e che mi tocca sentire wyatt87??? io ho ritirato proprio oggi il cilindro rettificato e il pistone nuovo( consigliato quello a tre travasi del px) anche se il terzo travaso nn viene utilizzato!! gli esperti mi hanno consigliato anche di cambiare il carburatore originale con il Si20/20D che mi darebbe piu' sicurezza viaggiando!!! esordisco subito cn una domanda... qualcuno mi sa dire dove posso trovare i parametri(se cosi posso dire) dei getti di carburazione della vbb con il carburatore si20/20D???? grazie in anticipo a tutti!!! e un abbraccio a wyatt87 per il suo imprevisto!!!:)))

Potenza Reputazione
    16

Se usi quel pistone a cielo piatto devi cambiare anche la testa. Per i getti con il 20-20 parti dalla configurazione del PX 150 no mix e nel caso smagrisci il max.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista DOC L'avatar di luca82
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    Se usi quel pistone a cielo piatto devi cambiare anche la testa. Per i getti con il 20-20 parti dalla configurazione del PX 150 no mix e nel caso smagrisci il max.
    e secondo me pure l'anticipo.... vbb originale 28° px150e 18° (21° p150x)

troppa differenza... il trezo travaso va poi chiuso sennò da li tra aria...

P.S wyatt87 non ha avuto "l'imprevisto"... lo ha avuto Nomoneyman

cmq ho avuto anche io lo stesso imprevisto con la vnb dopo la rettifica ed era stata in effetti la tolleranza sbagliata dal rettificatore....

Potenza Reputazione
    16

Infatti, anche l'anticipo.
    Comunque si trovano anche pistoni piatti per due travasi, esempio quelli per GL o Sprint, anche se personalmente preferisco quello originale con deflettori.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da NoMoneyMan Visualizza Messaggio
    allora allora...
    la vespa prima di fare questa "passata dal meccanico"....aveva diciamo tutto in assetto originale....andava piuttosto bene nonostante non avesse quella compressione micidiale che ha raggiunto poi...il meccanico ha però riscontrato una rigaccia nel suo cilindro(mostratami in effetti ma che però non dava alcun sintomo) e così ha pensato di sostituirlo con uno nuovo piaggio..non so però se con o senza deflettore (scusa la mia ignoranza)....la carburazione il meccanico l ha lasciata grassa (almeno così mi ha detto, io mi sono fidato ed affidato al meccanico ma non so che getti abbia montato)...
    martedi quando glila riporto mi faccio dire bene tutto..io ho il sospetto che sia stato un problema di rettifica che non abbia lasciato la dovuta tolleranza per cui pensavo di pretendere che risolvesse il problema e che lo facesse gratis...non pensi che sia giusto??
    scusa ma qui parli di cilindro nuovo piaggio e poi parli di rettifica.

Comuqneu se e' stato rettificato, è probabile che abbiano sbagliato il gioco di montaggio, a me e' successo con un 200, 60Km fatti al max a 60Km/h ed ho scaldato.

Vol.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

il pistone con la finestra del 3° travaso aspira aria da dove??? mah.............
    semmai aumenta solo la lubrificazione della canna
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

VRista DOC L'avatar di luca82
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    il pistone con la finestra del 3° travaso aspira aria da dove??? mah.............
    semmai aumenta solo la lubrificazione della canna
    dici a me?
    pardon.. nella fretta avevo letto cilindro 3 travasi.... in quel caso serve chiudere o con una guarnzione adatta o con riporto di materiale per evitare aspirazioni nocive...
    solo il pistone sul vecchio cilindro ovviamente non crea alcun problema

Ultima modifica di luca82; 08-05-13 alle 08:31

Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Potenza Reputazione
    31

sposto in largeframe.. la vbb non è una wide
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    scusa ma qui parli di cilindro nuovo piaggio e poi parli di rettifica.

Comuqneu se e' stato rettificato, è probabile che abbiano sbagliato il gioco di montaggio, a me e' successo con un 200, 60Km fatti al max a 60Km/h ed ho scaldato.

Vol.
    si hai ragione ..mi sono espresso male....volevo scrivere che essendo oriiginale non è stato sostituito ma rettificato...

allora ho ritirato la vespa...speriamo bene...
    dopo le 2 scaldate in questione il pistone non si è rovinato ne il cilindro non risultava rigato...aveva solo un invisibile segnetto che è venuto via con una passata leggera di carta fine...
    con il meccanico mi sono stra raccomandato che facesse le cose come andavano fatte perche tra i vari problemi che possono capitare quello delle scaldate-grippate secondo me è molto pericoloso...e lui mi ha rassicurato sul fatto che ora non ci saranno più problemi...mi ha consigliato di fare il prossimo pieno al 3% abbondante...e per i prossimi giri andare piano(cosa che io in realtà gia facevo)...
    la carburazione a detta sua non è ne magra ne grassa ma quella che deve essere da "manuale"...certo un pò sibillina come risposta...
    chi ha sistemato la vespa è un meccanico che traffica con moto da corsa e da cross piu che con le vespe...mi pare bravo però sono certo che se fossi andato dal mio di fiducia che però è lontano, questo problema non l' avrei avuto...

una curiosità...quando ha scaldato andavo con la mia ragazza e quindi la vespa era "appesantita" dal passeggero il motore era più affaticato...vorrà dire qualcosa secondo voi??

intanto grazie a tutti per le risposte e i consigli...
    Ultima modifica di NoMoneyMan; 09-05-13 alle 14:00

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    quoto wyatt... scusa ma è quel 'compressione micidiale' che fa un pò paura, forse l'accoppiata cilindro-pistone-testa effettivamente non era corretta...
    si si..compressione micidiale è proprio il termine giusto...considera che il motore parte con solo mezza pedalata e che se non mi piazzo bene con i piedi la pedivella mi spara via tipo catapulta..va be che sono leggerino...comunque un pochino l ha gia persa...

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da NoMoneyMan Visualizza Messaggio
    si si..compressione micidiale è proprio il termine giusto...considera che il motore parte con solo mezza pedalata e che se non mi piazzo bene con i piedi la pedivella mi spara via tipo catapulta..va be che sono leggerino...comunque un pochino l ha gia persa...
    di solito quando scalcia così è perchè è molto anticipata... se è così va benissimo ai bassi regimi ma scalda con i regimi più alti

Potenza Reputazione
    15

di solito quando scalcia così è perchè è molto anticipata... se è così va benissimo ai bassi regimi ma scalda con i regimi più alti
    beh...sarebbe a dire che non va "tirata" troppo?..sarebbe un bel problema perchè delle vespe che ho è quella che tendo ad usare di più essendo un giusto compromesso tra bellezza e prestazioni (chiaramente secondo me...)...anche per tragitti medio lunghi...

per ora aumenterò le attenzioni(scaldare motore...miscela 3%abbondante...velocità bassa) per i prossimi pieni e poi piano piano proverò a tirare un po...
    ma sempre con il ditino pronto sulla frizione...

Potenza Reputazione
    15

Buon giorno...scusate la domanda forse stupida ma ho veramente poche competenze meccaniche...

Un gigler troppo piccolo,diciamo di misura 93 appunto su una vbb1,potrebbe in qualche modo influire sulle scaldate che in effetti ha avuto?

Potenza Reputazione
    15

Certo, il getto del massimo è molto importante, ma il meccanico non t'aveva detto che era ok?

Potenza Reputazione
    15

Certo, il getto del massimo è molto importante, ma il meccanico non t'aveva detto che era ok?
    diciamo che con i meccanici non sono stato molto fortunato.il meccanico migliore che conosco sta a 30 km da qui ma è veramente bravissimo.questo da cui vado è cosi cosi ma è attaccato a casa mia e lascia un po' desiderare.
    almeno tutti gli interventi che ha fatto dopo le scaldate non me li ha fatti pagare..giustamente dico io ma non è scontato di sti tempi
    ..
    Insomma dopo l ultima leggerissima scaldata lo riportata da lui e voila'...mi dice che il gigler è piccolo(93 appunto)e me lo fa vedere...
    Me lo ha cambiato e ora la vespa va incredibilmente meglio...piu prestante veloce e meno affaticata...
    Che dici???

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •