Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Manubrio gira troppo

VRista Junior L'avatar di colomb
    Potenza Reputazione
    15

Manubrio gira troppo

Ragazzi mi rendo conto che sto un po' intasando il forum ma tra un mese c'è la vespista e la mia vespa si sta disintegrando.
    Nuovo problema di oggi: da un po' di tempo il fine corsa del manubrio non era più determinato da uno stop secco ma era come se il manubrio verso fine corsa superasse il punto dove di solito arrivava e si incastrasse con un po' di resistenza per farlo tornare nella sua posizione normale, oggi ho provato a forzarlo leggermente e ora mi ritrovo sempre senza uno stop netto a fine corsa e in più un manubrio che gira quasi 90 gradi a destra e quasi 90 a sinistra.
    Come posso rimediare?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Re: Manubrio gira troppo

Citazione Originariamente Scritto da colomb Visualizza Messaggio
    Ragazzi mi rendo conto che sto un po' intasando il forum ma tra un mese c'è la vespista e la mia vespa si sta disintegrando.
    Nuovo problema di oggi: da un po' di tempo il fine corsa del manubrio non era più determinato da uno stop secco ma era come se il manubrio verso fine corsa superasse il punto dove di solito arrivava e si incastrasse con un po' di resistenza per farlo tornare nella sua posizione normale, oggi ho provato a forzarlo leggermente e ora mi ritrovo sempre senza uno stop netto a fine corsa e in più un manubrio che gira quasi 90 gradi a destra e quasi 90 a sinistra.
    Come posso rimediare?
    Devi vedere se e' la forcella o il telaio, se e' la forcella potresti far saldare il pezzo di finecorsa mancante, se il telaio devi radrizzare il fine corsa.

Vol.

VRista Junior L'avatar di colomb
    Potenza Reputazione
    15

Riesce a spiegarmi meglio dato che non ho la minima idea di come sia fatto, magari con una foto?
    Grazie

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da colomb Visualizza Messaggio
    Riesce a spiegarmi meglio dato che non ho la minima idea di come sia fatto, magari con una foto?
    Grazie
    tanto per metterlo a posto devi per forza guardare come è fatto.

La tua vespa è special? se sì smonta la mascherina grigia frontale, dove c'è il clacson, e vedi subito che cos'è che non va.

C'è un'appendice riportata nella forcella (una sorta di naso) che fa da limitatore di corsa del tuo sterzo: limita la corsa andando a battere in due "battute" nel telaio

O ti si è smussato il naso e non arriva più a battere, oppure il naso è buono e ti si sono allargate le battute nel telaio.

Nel primo caso devi smontare la forcella e riportare del materiale tramite saldatura e rifare gli spigoli originari - nel secondo caso è sufficiente che tu, con martello e punteruolo/bulino/cacciavite/scalpello, riporti le due battute a fare il loro lavoro - SENZA SMONTARE NULLA

VRista
    Potenza Reputazione
    19

allego 2 immagini,la foto del telaio è di un modello tipo 50r-l o et3-primavera ma la forma del finecorsa è la stessa,se spingendo ti si incastra probabilmente si sono leggermente smussati gli angoli della parte in alluminio sulla forcella ma sul telaio vedrai che i lati sono completamente aperti,basta ribatterli un po per recuperare il finecorsa ma soprattutto bisognerebbe ricordarsi di non forzare la posizione di finecorsa.....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •