1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Secondo me la nascita del nome Vespa è da legare alla presentazione che fù fatta agli inglesi da parte dell'enturage Piaggio e al "This is the new Piaggio scooter " il gentiluomo inglese contrariato dalla vista di quello scarabocchio rispose con un seccato "WHAT????" che fù poi tradotto in italiano dando il nome a quel progetto poco fortunato. Certo dire che possessori di Vespe meravigliose e ben più costose e quotate non possano permettersi una misera (parlo delle quotazioni) Cosa la reputo un assurdità abnorme! Di certo io un mezzo del genere non lo cerco perchè non mi piace, non piace alla mia meta non mi è mai piaciuto come non mi è mai piaciuta la 50 V. Sul fatto che qualcuno miri ai complimenti degli altri mi faccio un'altraSul fatto che poi sia superiore alla Vespa dimostra un pò di ignoranza in merito al mondo Vespa! Sul fatto che sia stato un successo posto quest'articolo : http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...tcqbEoiWjk3_Tw
Sperando che ogni dubbio sia fugato! Del resto Vespa 50 L è stato come sempre preciso e veritiero........ Grande Giorgio
Ultima modifica di cuorenevro1977; 11-05-13 alle 23:18
Bah..quanta aria fritta... nessuno l'ha buttata sul fatto economico, anche se è ben chiaro a tutti che le Vespe, essendo trendy e "in bolla" sono esageratamente sovrastimate (dici di no se hai il coraggio). Pagare 2000€ un Px prodotto in centinaia di migliaia di esemplari è oggettivamente esagerato, considerando anche che fino a pochi anni fa, con 300-400€ le portavi a casa. Per non parlare delle farobasso buttate al ferraccio perchè ingombravano la cantina o le Rally, SS, GS regalate perchè occupavano posto in garage...
Comunque se credi che i moderni frullini con la scritta Vespa sulla scocca e sul libretto, sono accomunabili alle Vespe a marce, direi che hai capito tutto. E' anche poco utile che tiri fuori la FL2, perchè tanto non mi fai irritare. Stai sereno e aspetta di maturare per meritarti una Cosa.
Meritarmi una Cosa?????Mi vuoi cosi male? Io speravo di meritarmi una SS 180 come prossimo gioellino, te 'ho postato tempo fà che non ho avuto il coraggio di comprarla a 350 euro perchè contraria al mio buon gusto! Se poi vuoi condannarmi per i miei gusti liberissimo di farlo, l'unica volta che ho pensato di prenderne una è stato perchè volevo un mezzo per poter andare al mare senza paura di tornare a casa a piedi (nasce antifurtata!!!)
neanche i ladri se la filano
poi però ho preferito prendere una vnb3 da restaure (vuoi mettere!) . Nessuno potrà mai farmi cambiare idea in merito alla Cosa, certo la domanda nasce spontanea....... visto che è stato un successo come dici tu e non un aborto come dico io come mai è scomparsa dopo 2 serie dai listini, la Piaggio è tornata (con successo sui suoi passi!) e i vespisti non se la filano??? chi fà ricambi non la prendono in considerazione.....Saranno tutti i vespisti deficenti? Tu l'unico illuminato? Per quanto riguarda i prezzi delle vespe credo che i tuoi siano solo luoghi comuni, prezzi tirati a caso (400 euro qualche hanno fà erano 800.000 lire del vecchio conio, con la valutazione del denaro dell'epoca pari a 1200 euro di oggi cioè la cifra media a cui si può comprare un Px) Io non voglio giudicare i tuoi gusti anche se la tua firma che eleva la Cosa ad un modello migliore rispetto alla vespa un pò mi fà sorridere un pò no io ci aggiungerei un secondo me inquanto è una tesi non supportata da niente e nessuno comunque viviamo in democrazia.....
![]()
Vedi caro, a differenza tua, io non ho bisogno che qualcuno appoggi le mie teorie. Come avrai potuto vedere, non chiedo a nessuno di darmi ragione.
Comunque nessun Cosista apprezza che la Cosa venga accostata ad una Vespa, magari confrontata e per quello che riguarda la tecnica, mi dispiace deluderti, non ce n'è per nessuno.
Non ho mai detto che sia stata un successo, ho detto solo che all' estero ne hanno vendute molte di più rispetto all' Italia. Un flop commerciale, non vuol dire che il mezzo sia un aborto. Gli aborti sono ben altri (uno su tutti lo Scatto che anche se non aveva lo stemma era comunque Piaggio...).
Ti sei mai domandato come mai nell' 87 la Piaggio decise di pensionare il Px e di provare a rilanciare il segmento con la Cosa? Prova a vedere quanti Px vendettero nel biennio 86-87.
Stavano uscendo i primi scooter, fu introdotto l'obbligo del casco sui motocicli mentre sui ciclomotori era ancora permesso viaggiare senza per i maggiorenni, fai un paio di conti e vedrai che di Px, nel periodo 86-87, ne avranno venduti 8, a favore dei 50, con la Pk50XL che si vendeva da sola.
Anche se Piaggio avesse sfornato un' ipotetica Py, non avrebbe avuto successo.
Ai raduni ci guardo e vedo che di Px con la targa a numeri neri, con ancora la sigla della provincia, non se ne vedono e non se ne vedono nemmeno con la targa alfanumerica senza provincia. Non ti dice nulla questo?
Piacerebbe anche a me che le 800.000£ del 2003, fossero uguali ai 1200€ di oggi...fatto sta che spesso e volentieri, se non le demolivano per disuso, le buttavano direttamente nei cassonetti (viste dal vivo, sia large che small).
Vedrai tra qualche anno, quando la bolla sarà scoppiata e verranno di moda i primi Booster, i primi Zip, gli Amico e gli Evolis, quanti si mangeranno le mani per aver perso un bel gruzzoletto acquistando una Vespa nel periodo più sfavorevole...
Bhè valutando Le conoscenze di Vespa 50 L e le tue sulle vespa (dici di non avere grandi conoscenze in merito) unite a ciò che ho postato io devo dire che sto con Vespa 50 L e mi congratulo con lui per aver chiuso un odiosa diatriba in merito a questa "sorellastra" spacciata per Vespa!!!