Credo che tu debba rivolgerti ad un lattoniere per eseguire questo lavoro, non la vedo difficile, cercalo nella tua città portagli il pezzo e vedi cosa ti dice! Anni fà alcuni pezzi di ricambio delle auto venivano costruiti direttamente dai meccanici! I tempi cambiano ma certe necessità no!! Ora forse avrai capito il perchè delle mie avversioni agli scooter plastificati! Io nella mia vita ho già dato! Quartz, Amico, Booster, ecco cosa amo della Vespa!!! Cmq secondo me cosi potresti risolvere peccato che tu abbia speso tanti soldi per della plastica......
Ultima modifica di cuorenevro1977; 03-06-13 alle 23:56
dai, basta con sta storia.. La Cosa non centra nulla con gli scooter.. il telaio portante è di ferro e il motore è lo stesso del px... ci sono 3 parti in croce di plastica, lo sappiamo benissimo tutti, e uno di questi è difficilmente reperibile, stop. Non è l'unico mezzo della quale si fa fatica a reperire i ricambi, e visto che sono rari, se li fanno pagare.. guarda questa:
SELLA PIAGGIO GIULIARI VESPA PX biposto camel yankee originale*** | eBay
ti sembra un prezzo corretto?
poco male.. ho speso 120€ x un sottopedana, nonostante quello che ho sia riparabilissimo. mia scelta, non navigo nell'oro, ma vivo tranquillo se ne ho un'altro in garage. per non contare che avendone un'altro posso, come giustamente suggerisci, portarlo da un lattoniere o da uno che sa lavorare con la vetroresina, e farmene costruire un altro senza l'incubo di farmi rompere l'unico che ho.
Ho quasi 33 anni, e mi ricordo come fosse ieri quando mio fratello ha venduto l'Honda NS-125F bianca e blu a 18 anni per prendere la Cosa, lui voleva il PX, ma mio padre gli suggerì di prendere la Cosa (appena uscita nell 1988 ) in quanto 'più moderna'. Quando avevo 8 anni mi piaceva tantissimo (ad un bambino piacciono tante "cose") e tutt'ora a mio avviso è un mezzo molto particolare ed efficiente. Sono 25 anni che mio fratello la tiene alla perfezione, la manopola dell'acceleratore ha il ritorno uguale a quello di una moto da strada, senza nessuna modifica, per me è una goduria.
EDIT
scusa non avevo finito.. sono 1.90, quando sono sulla Cosa mi sembra di avere una bicicletta sotto al sedere, quando guido un px mi pare di stare su una bmx..
Ultima modifica di Franco-80; 04-06-13 alle 01:02
Mi spiace notare dell'ignoranza nel tuo intervento, naturalmente senza offesa ma La Cosa è uno scooter, come lo è la vespa e tanti altri modelli, la cosa ha 3 parti in plastica come altri scooter di fine anni 80! Io preferisco le cromature alla plastica se hai dubbi sugli scooter...... puoi leggere questa nota:it.wikipedia.org/wiki/Scooter_(veicolo) per quanto riguarda la sella che hai postato non si tratta assolutamente di un ricambio originale ma qualcosa che si poteva acquistare e montare, (io le ho sempre trovate di pessimo gusto quelle selle!!!!!) poi quel prezzo credo che ci resterà per molto tempo!! o mi riferivo ai ricambi originali una sella vespa costa in media 60-70 euro Che tu sia un amante della Cosa non mi crea problema alcuno, anzi.......... volevo sottolineare il fatto che su di un mezzo del valore commerciale di 4-500 euro una spesa cosi la trovo antieconomica anche se i valori affettivi vanno oltre..... Io ho 36 anni e mio fratello aveva un Px 125 arcobaleno! e sono dell'idea che sia l'ultima vespa, però la mia passione si chiama 150 Sprint Veloce! Per ciò che riguarda i restauri ci sono lavori antieconomici che non ho mai amato oggi stato lavorando allo sterzo della mia Vna del 1958 sbloccarlo dopo tanti anni fermo è stata dura ma poter restaurare qualcosa che con la plastica non potrei mai non ha prezzo! Io sono 183 cm e sul Px mi trovo bene sulla Sv idem sulla Cosa mi trovavo impacciato nel traffico a parte l'incapacità totale di trovare piacere a livello estetico !
Ultima modifica di cuorenevro1977; 04-06-13 alle 02:22
Mi spiace che qualcuno non abbia compreso il senso del mio intervento e trovo quindi giusto fare alcune precisazioni! Quando parlo di scooter ho incluso ed è evidente sia Cosa che Vespa (anche la mia sprint veloce è uno scooter, come lo è una lambretta etc!) e ho pubblicato anche il link di wikipedia anche se non mi è uscito alcun collegamento quindi non ho fatto nessuna inquisizione e sopratutto non ho accomunato neanche Cosa con quelli che non sò con quale titolo vi permettete di bollare come frullini! ( perchè mai un possessore di "frullino" o vespa dell'ultima generazione qui presente in questo forum può essere offeso impunemente a differenza di alcuni e dico alcuni di voi possessori di Cosa???? che non accettate alcun contraddittorio! Per quanto riguarda la sottopedana credo di aver detto la mia come sempre nel bene e nel male cercando di non trascendere mai, ho avvallato l'intervento di Qarlo (con cui adilà delle tesi non sempre in linea nutro grossissima stima e rispetto peraltro sempre ricambiato!) dove diceva che tanti soldi per quel ricambio non gli avrebbe spesi! Ed io come anticipato prima nel mio discorso "costruttivo" ho consigliato di farlo in allumino quindi piuttosto che spendere tanti soldi per un ricambio che ha dato e darà sempre problemi (ci sono cresciuto nelle officine quindi alcune cose le conosco!) avrei cercato di fare una spesa come detto da Qarlo eterna!!!! Io piuttosto che farmene 3 e spender tanto ad un certo punto avrei provato a vedere quanto costa farlo in carbonio!! (a chi chiedeva aiuti costruttivi in materia!!) se questo è offensivo le cose son 2 ho mi sono espresso male o il mio interlocutore non mi ha capito.... Ho precisato che i ricambi vespa tranne quello postato che originale non è hanno prezzi abbastanza abbordabili...... alla valutazione oggettiva del valore commerciale ho anche incluso che il valore affettivo và oltre.... ho contrapposto i suoi ricordi con i miei dando il mio giudizio che non cambia e non può cambiare perchè ogniuno ha una storia, la sua storia che non si può modellare per compiacere discorsi altrui! Se dico che ho avuto noie con le plastiche in passato con altri modelli di scooter e l'idea di doverle rivivere non mi passano per l'anticamera del cervello non credo debba offendere nessuno!
Non mi aspetto che tutti possano captare questo mio intervento fatto peraltro in buonafede mi basta non creare litigi inutili con Qarlo con cui spero di aver concluso passate divergenze peraltro mai e dico mai condite con una parola offensiva!! Quindi tranquillo non si ricomicia!!!![]()
Tutto è bene quel che finisce bene !![]()
Tranquillo amico mio, sai che non sono uno a cui piace degenerare le questioni, ho le mie convinzioni come le hanno tutti quanti immagino, cerco nel mio piccolo di rendermi utile magari sbagliando perchè non ho il dono dell'infallibilità! Certo il limite della tastiera è quello di non poter trasmettere i toni come in una normale conversazione ma tant'è! Per il colore tranquillo che questa settimana vengo a trovarti a Bari, devo prendere il blu per la mia Sv e il Rosso per una special in fase di restauro! Assolutamente prima di venerdi![]()