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Discussione: Vespa GS 150 (VS5)

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Magicfrank
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    Vespa GS 150 (VS5)

    Buongiorno a tutti!

    Dopo un giretto di 150 km circa mi sono accorto che il motore moriva azionando il freno... successivamente ho riscontrato che a fari spenti e senza intervenire ne sul freno ne sul clacson la vespa funziona perfettamente, quindi sicuramente dipende dall'impianto delle luci... Ovvero se non si accendono lampadine o clacson gira perfettamente.
    Secondo voi cosa dovrei controllare per prima per non circolare a fari spenti?

    La Parola agli esperti...

    Grazie

  2. #2
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    Re: Vespa GS 150 (VS5)

    sarà banale e scontato,ma prima di stare a smontare tutto controlla che la batteria sia sopra i 6,3 volts e che a motore in moto la bobina sullo statore carichi bene...circa 8 v dando parecchio gas misurati ai poli batteria

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Magicfrank
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    Re: Vespa GS 150 (VS5)

    anche a me era venuto il dubbio infatti l'ho appena messa sotto carica...

    prima di smontarla pero' ho fatto alcune prove e se giro la chiave nella posizione 3 ovvero luci di profondità la vespa va benissimo ma se aziono il freno muore ancora...
    quindi mi viene da pensare che possa essere una sorta di dispersione sulla linea delle luci di posizione... il problema è che non sono molto esperto di elettronica...

    riepilogando:

    chiave posizione 1 marcia senza luci.... ok
    chiave posizione 2 marcia con luci di posizione... si spegne
    chiave posizione 3 marcia con faro di profondità... ok

    inoltre in qualsiasi di queste tre varianti se spingo il pedale del freno... si spegne

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Magicfrank
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    Re: Vespa GS 150 (VS5)

    ho caricato la batteria e il problema sembra sparito... ma questo vuol dire che non si ricarica piu' autonomamente?

  5. #5
    VRista L'avatar di vespistaro
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    Re: Vespa GS 150 (VS5)

    a me è successo la stessa cosa...avendo smotato il blocchetto della chiave ..(.di forma circolare,) ,,lo avevo rimontato al contrario.....falsando quindi tutti i contatti..e quando ero nella seconda posizione...automaticamente agivo sulla massa per lo spegnimento......

  6. #6
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    Re: Vespa GS 150 (VS5)

    Citazione Originariamente Scritto da Magicfrank Visualizza Messaggio
    ho caricato la batteria e il problema sembra sparito... ma questo vuol dire che non si ricarica piu' autonomamente?
    fai la misurazione con il tester digitale come ti ho scritto sopra e vedi se ricarica bene

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Magicfrank
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    Re: Vespa GS 150 (VS5)

    Quindi misuro sui 2 poli della batteria?! deve essere circa 8 v

  8. #8

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    Re: Vespa GS 150 (VS5)

    Citazione Originariamente Scritto da Magicfrank Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti!

    Dopo un giretto di 150 km circa mi sono accorto che il motore moriva azionando il freno... successivamente ho riscontrato che a fari spenti e senza intervenire ne sul freno ne sul clacson la vespa funziona perfettamente, quindi sicuramente dipende dall'impianto delle luci... Ovvero se non si accendono lampadine o clacson gira perfettamente.
    Secondo voi cosa dovrei controllare per prima per non circolare a fari spenti?

    La Parola agli esperti...

    Grazie
    ciao vedi che il fusibile vicino al radrzz sia buono se bruciato fà cosi la vespa pure la mia....cmq spero di esserti stato di aiuto

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di LUIGINO
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    Re: Vespa GS 150 (VS5)

    se non erro la corrente per le luci di posizione è continua e quelle alte è alternata,quindi a luci piccole c'è assorbimento dalla batteria e la bobina di accensione (corrente continua) ha mancanza di energia elettrica (batteria scarica o regolatore-raddrizzatore malfunzionante) quindi non riesce a svolgere la sua funzione regolarmente.La luce alta funzionando a corrente alternata non compromette la potenza della batteria ,quindi non da' problema al funzionamento del motore.Dovresti avere sempre con la batteria un po' scarica lo stesso problema suonando il claxon........

  10. #10

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    Re: Vespa GS 150 (VS5)

    Ragazzi scusate una domanda io quando non uso la mia GS smonto la batteria e la collego ad un mantenitore di carica/ carica batteria professionale da 6V.
    leggendo i vai post, mi è venuto il dubbio così sono andato a controllare la tensione della batteria stando collegata al mantenitore, risultato del test è di 5.60 v.
    Secondo voi è andata?? Grazie mille

  11. #11
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    Re: Vespa GS 150 (VS5)

    quando è carica il tester deve segnare almeno 6,3 o 6,4

  12. #12

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    Re: Vespa GS 150 (VS5)

    quindi è da buttare??? e pure ho fatto anche la prova a lasciarla per un mese scollegata e al test di controlla la tensione non scende sotto i 5

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di vanny
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    Re: Vespa GS 150 (VS5)

    Fai tutte le prove del caso prima di cambiare batteria che non si sa mai

  14. #14

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    Re: Vespa GS 150 (VS5)

    Potresti elencarle?? Non sono molto esperto

  15. #15
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    Re: Vespa GS 150 (VS5)

    Citazione Originariamente Scritto da vespista82 Visualizza Messaggio
    Potresti elencarle?? Non sono molto esperto
    una batteria cosi a 6v lo vedi in poche ore se si carica o no ,dopo poco deve arrivare a 6,5v circa altrimenti è andata...
    se hai l'alloggiamento batteria originale ti ci vuole la batteria a libro specifica che ti hanno detto sopra,io sulla mia vs5 non avendo piu il sistema a tirante originale metto quelle da allarmi che si trovano in tutti i negozi di elettronica ,costano sui 18 euro ma sono piu spesse e il tirante non chiuderebbe

  16. #16
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    Re: Vespa GS 150 (VS5)

    Citazione Originariamente Scritto da ggiorgio15 Visualizza Messaggio
    ...ma sono piu spesse e il tirante non chiuderebbe
    ci sono anche del tipo che ci entrano e che puoi chiudere (con qualche accorgimento) con il tirante originale:
    http://old.vesparesources.com/conten...-raddrizzatore
    Ultima modifica di areoib; 20-03-15 alle 13:33
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  17. #17
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    Re: Vespa GS 150 (VS5)

    io misi questa da 3ah che infatti non entra nel profilato metallico inferiore ma sta appoggiata sopra
    http://www.batterycity.eu/media/cata...02-6v-12ah.jpg

  18. #18

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    Re: Vespa GS 150 (VS5)

    Ho la batteria al libro in gel, ma non riesco a capire perché nonostante è sotto il 6 parte senza problemi..
    toglietemi una curiosità oltre la batteria ci sono altri pezzi elettrici che vanno sostituiti come la batteria?? Grazie

  19. #19
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
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    Re: Vespa GS 150 (VS5)

    Comprate quella da 7ah che entra nella sede per la batteria come da foto nel link sopra

    Inviato da postazione mobile
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  20. #20

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    Re: Vespa GS 150 (VS5)

    ragazzi miracolosamente dopo qualche settimana di carica h24 no stop la batteria è salita a 6.5, quindi sono riuscito a recuperarla?? Posso staccarla oppure continuo a tenerla sotto carica?? Grazie

  21. #21

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    Re: Vespa GS 150 (VS5)

    E se invece senza staccare il polo negativo..lasciamo la batteria istallata sulla nostra vespa con il mantenitore di carica attaccato alla corrente, non si dovrebbe superare il problema?? Così almeno stiamo tranquilli che la batteria non scende giù!! Poi se riusciamo ad usare la nostra vespa più volte al giorno..meglio ancora o no???

  22. #22
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    Re: Vespa GS 150 (VS5)

    se la batteria è ok e staccata (meglio con un piccolo staccabatteria ) tiene la carica anche per 1 mese o due ! non dovresti aver bisogno di tenerla in carica... ti metto una foto di come ho messo io l'interruttoreIMG_1510.jpg

  23. #23

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    Re: Vespa GS 150 (VS5)

    Scusa cosa cambia se la stacco direttamente dal polo negativo, credo che il tuo staccabatteria postato sia soltanto per una comodità maggiore giusto??

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di vanny
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    Re: Vespa GS 150 (VS5)

    Se è a 6,5 direi che ormai è carica, magari prova a staccarla dalla carica e lasciarla riposare per qualche giorno poi controlli di nuovo la carica, se è ancora a 6 allora sei apposto.

  25. #25
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    Re: Vespa GS 150 (VS5)

    salve ragazzi se mi permettete vi do il mio parere sulle batteria dette a libro, visto che passano dalle mie mani. tenete conto che quando non usate la vespa e' buona norma staccare il polo negativo per evitare assorbimenti,purtroppo se si scende sooto a un certo voltaggio i mantenitori non sentono la batteria e percio' non la caricano anche se vi sembra il contrario. giusto misurare il voltaggio ma si deve misurare anche l amperaggio. per vedere se la batteria e buona non basta il voltaggio, una prova facile da fare attaccate il tester e vedete la tensione usando una lampada minimo da 10w si deve accendere e il voltaggio non calare di molto. saluti t5rosso

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