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Discussione: Alla fine è successo anche a me...HO GRIPPATO :(

  1. #1
    L'avatar di Steven_ORiley
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    Angry Alla fine è successo anche a me...HO GRIPPATO :(

    Buonasera a tutti, premetto che ho letto tutti i post di Vesparesources sul grippaggio, oltre ad aver googlato parecchio; tuttavia avere un problema con la propria Vespa credo che sia un pò come avere problemi di salute e dover andare all'ospedale, capirete che il medico di turno per potervi curari oltre a conoscere i manuali sulla medicina dovrà anche analizzare il singolo paziente, caso per caso, poichè così come ognuno di noi è diverso dall' altro, così ogni Vespa va presa singolarmente. Perciò vi illustrerò il mio caso:

    Due giorni fa verso le 14.30 ho preso la Vespa (50 Special del 78, la uso da 2 anni, mai presentato problemi tranne forse 1 o 2 scaldate da nulla cmq ottima come prestazioni) per andare al mare, dato che è il periodo delle prime solate. Accesa come sempre, avrà avuto metà serbatoio o poco meno, ingrano la 1, esco dal parcheggio di casa mia aprendo i due cancelli (quindi un 5 minuti a motore in folle dall'accensione) come sempre...senza problemi...sempre in sella ingrano di nuovo la 1 e mi metto in strada, metto subito la 2, 20-30m e metto la 3...30-40m mi avvicino alle prime strisce pedonali con intersezione(punto in cui mi fermo e vado o a destra o a sinistra, a seconda di dove devo andare quel giorno, ma non è importante) tempo di chiudere il gas per iniziare a frenare/scalare per fermarmi alle striscie (si parla in ogni caso di velocità non superiore ai 30km/h, ero appena uscito di casa e neanche di fretta) GRIIIIP la vespa mi inchioda spenta grattando...in terza o seconda non ricordo. Bloccato in strada penso...magari si è spezzato il cavo della frizione (mi era successo una volta e più o meno la sensazione era quella), tiro la frizione (si lo so, ho sbagliato di brutto, non ho tirato la frizione quando ha grippato ma mi ha colto alla sprovvista) e no...vedo che il cavo è ancora agganciato alla manopola...sposto la Vespa di qualche metro per lasciare la strada libera a frizione tirata e ingrano la folle. Smonto e convinto tiro la pedalina per farla ripartire ma sorpresa sorpresa...la pedalina è bloccata, non va giù o comunque ha un gioco di pochi centimetri, provo e provo ma niente, incastrata! La "ventola"(carter) a destra (la tengo senza coperchio) anche bloccata quasi totalmente.

    La riporto a casa a mano...e vado via a piedi col pensiero rivolto ai costi di riparazione, ahimè.
    E' una grippata giusto? Esiste un modo per capire l'entità della grippata? Costi più o meno? Sono abbastanza preoccupato, anche perchè ho letto che nei casi più gravi c'è da buttar tutto, e io alla mia Priscilla ci sono affezzionato.

    Aiutatemi!!!

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Re: Alla fine è successo anche a me...HO GRIPPATO :(

    Domanda: perchè tieni la ventola senza coperchio? Oltre ad essere una protezione è anche un convogliatore, in un motore con raffreddamento ad aria forzata è necessario....

    Secondo me dovevi indagare sulle cause già alla prima scaldata, grippare al rilascio dell'acceleratore è un classico, secondo me hai la carburazione sbagliata.







  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Alla fine è successo anche a me...HO GRIPPATO :(

    Non ti resta che operare,tira giu il gt e vedi come sei messo.

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Alla fine è successo anche a me...HO GRIPPATO :(

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Domanda: perchè tieni la ventola senza coperchio? Oltre ad essere una protezione è anche un convogliatore, in un motore con raffreddamento ad aria forzata è necessario....
    Penso si riferisca allo sportellino.
    Comunque non sono sicuro che sia una grippata, di solito quando grippi se lasci raffreddare il motore, si sblocca. Temo che sia qualcosa nel manovellismo.

    VOl.




  5. #5
    L'avatar di Steven_ORiley
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    Re: Alla fine è successo anche a me...HO GRIPPATO :(

    Questo pomeriggio sono andato a vedere: tutto come l'avevo lasciato, pedalina inceppata ecc...ho provato a muovermi a motore spento: in 1, 2, 3 si blocca anche se posso andare avanti e indietro di qualche centimetro, in 4 invece gira tranquillamente...booooh in folle ho notato che è come se ci fosse attrito e non gira proprio liscia ma devo spingere una briciola rispetto a com'era prima che in folle andava a inerzia...da fermo ho provato a far girare la "ventola" con le dita e in senso orario si inceppa mentre in senso antiorario facendo pressione è come se si sbloccasse fa un giro e di nuovo fatica a ruotare, dopo qualche giro così anche in senso antiorario si blocca del tutto.

    Per coperchio intendo il pezzo di carrozzeria che si può rimuovere per lasciare scoperto il motore sul lato destro, lo tengo così sia perchè l'ho comprata senza (ce l'ho ma non ha le viti per fissarlo ed e pitturato a mano, malissimo) e poi mi hanno detto che è meglio perchè fa respirare il motore che evita di surriscaldarsi con le giornate calde...

    Per quanto riguarda olio non credo che possa essere la causa dato che è di qualità e ho sempre dosato minuziosamente al 2% con baker segnato a tacche.
    Quello che mi sorprende è che mi sembra strano che il motore si possa essere scaldato a tal punto da fondere, ho fatto al max 100m e tutto sommato senza accellerate troppo brusche...poi non la usavo dal giorno prima.

    Di scaldate credo di averne avute 1 o 2 e i realtà non sono neanche sicuro che lo fossero perchè mi sn successe praticamente 2 anni fa nei primi mesi dall' acquisto della vespa.

    Il bello è che fino a tre giorni fa mi sentivo proprio orgoglioso di non aver mai avuto problemi...ma la sfiga si sa...è sempre in agguato dietro l'angolo :S

  6. #6
    L'avatar di giggino
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    Re: Alla fine è successo anche a me...HO GRIPPATO :(

    Penso che se era ferma da in po',( hai detto che c'era mezzo serbatoio)la benzina si sia separata dall'olio, per cui e arrivata al gt solo benzina pura che ha riscaldato immediatamente e grippato il pistone. Dopo un periodo di inattivita' io la mia vespa prima di accenderla , le do' una buona scuotata a dx e sxx per miscelare benzina e olio, ascanso di equivoci...
    saluti

  7. #7
    VRista L'avatar di ramarro75
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    Re: Alla fine è successo anche a me...HO GRIPPATO :(

    se in 4° gira... e a folle c'è attrito... non è che è saltato qualcosa sul cambio??!! una grippata in quelle condizioni non arriva a bloccare il pistone!

    tira giù il cilindo e verifica

  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Alla fine è successo anche a me...HO GRIPPATO :(

    Citazione Originariamente Scritto da Steven_ORiley Visualizza Messaggio
    Questo pomeriggio sono andato a vedere: tutto come l'avevo lasciato, pedalina inceppata ecc...ho provato a muovermi a motore spento: in 1, 2, 3 si blocca anche se posso andare avanti e indietro di qualche centimetro, in 4 invece gira tranquillamente...booooh in folle ho notato che è come se ci fosse attrito e non gira proprio liscia ma devo spingere una briciola rispetto a com'era prima che in folle andava a inerzia...da fermo ho provato a far girare la "ventola" con le dita e in senso orario si inceppa mentre in senso antiorario facendo pressione è come se si sbloccasse fa un giro e di nuovo fatica a ruotare, dopo qualche giro così anche in senso antiorario si blocca del tutto.

    Per coperchio intendo il pezzo di carrozzeria che si può rimuovere per lasciare scoperto il motore sul lato destro, lo tengo così sia perchè l'ho comprata senza (ce l'ho ma non ha le viti per fissarlo ed e pitturato a mano, malissimo) e poi mi hanno detto che è meglio perchè fa respirare il motore che evita di surriscaldarsi con le giornate calde...

    Per quanto riguarda olio non credo che possa essere la causa dato che è di qualità e ho sempre dosato minuziosamente al 2% con baker segnato a tacche.
    Quello che mi sorprende è che mi sembra strano che il motore si possa essere scaldato a tal punto da fondere, ho fatto al max 100m e tutto sommato senza accellerate troppo brusche...poi non la usavo dal giorno prima.

    Di scaldate credo di averne avute 1 o 2 e i realtà non sono neanche sicuro che lo fossero perchè mi sn successe praticamente 2 anni fa nei primi mesi dall' acquisto della vespa.

    Il bello è che fino a tre giorni fa mi sentivo proprio orgoglioso di non aver mai avuto problemi...ma la sfiga si sa...è sempre in agguato dietro l'angolo :S
    Togli la candela, metti la 2° marcia e spingi la vespa ALL'INDIETRO..............cosa fa?

  9. #9
    L'avatar di Steven_ORiley
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    Re: Alla fine è successo anche a me...HO GRIPPATO :(

    domani mattina provo intanto grazie a tutti per le risposte...incrociamo le dita!

  10. #10
    L'avatar di Steven_ORiley
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    Re: Alla fine è successo anche a me...HO GRIPPATO :(

    SINTOMI UFFICIALI:
    Sono appena tornato dal cortile in cui tengo parcheggiata la mia Vespa(50 Special 4 marcie '7, ho fatto qualche esperimento e mi correggo sui dati che vi ho fornito nei post precedenti:

    Con candela vecchia/candela nuova/senza candela i sintomi sono gli stessi(ho fatto tutto a motore spento)
    In FOLLE: Va avanti e indietro normalmente(trascinandola a piedi si intende) anche se noto un certo attrito nel senso che devo mettere un pò di forza...mentre normalmente potevo andare avanti a inerzia sul dritto con più facilità, non so se mi spiego.
    In PRIMA/SECONDA/TERZA/QUARTA: Va avanti e indietro ma per qualche decina di cm(più è alta la marcia è più decine di cm riesco a percorrere) poi si blocca completamente; la "ventola" a destra, gira esattemente per 5 GIRI non di più e non di meno, indifferentemente dalla marcia(in folle ovviamente non gira affatto ed è per questo che in folle non si blocca immagino).
    PEDALINA: Ho provato a mettere pressione alla pedalina, a volte è totalmente inceppata, a volte parzialmente inceppata, a volte va giù del tutto!(non ho azzardato a tirare bene giù la pedalina con uno strattone per evitare che si mettesse in moto (anche se in realtà non so se si metterebbe in moto) dal momento che non conosco il problema non vorrei peggiorare la situazione mettendola in moto.
    Da quel che ho capito il fatto che la pedalina si blocchi o vada giù normalmente dipende dal punto in cui si trova la "ventola". Se la ventola è bloccata allora è bloccata anche la pedalina, se giro la ventola(che vi ricordo può fare max 5 giri) è come se si sbloccasse la pedalina ma man mano che arrivo al quinto giro tende a bloccarsi totalmente di nuovo.

    Ho provato a chiedere in giro ai miei commilitoni ma niente...rimane un mistero o nessuno azzarda una possibile causa, siete la mia ultima spiaggia prima del meccanico...AIUTO!! Non chiedo che mi sappiate risolvere il problema in quattro e quattrotto, sarebbe un miracolo, mi basterebbe sapere che cosa riguarda: qual è il problema, che parte del motore...almeno per poter andare dal meccanico senza fare la figura dell'inetto, dal momento che si sa, quando un meccanico si trova davanti uno che non ha idea del perchè si trovi lì, tenderà ad approfittarsene...
    Un saluto e grazie

  11. #11
    L'avatar di Steven_ORiley
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    Re: Alla fine è successo anche a me...HO GRIPPATO :(

    Senza candela (ma ribadisco che con candela vecchia o nuova o senza succede la stessa cosa) in seconda (in qualsiasi altra marcia dà lo stesso risultato) andando all'indetro (idem andando avanti) riesco a spostarla ma la ventola a destra compie fino a 5 giri poi si blocca, quindi mi blocca tutto.

  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Alla fine è successo anche a me...HO GRIPPATO :(

    Citazione Originariamente Scritto da Steven_ORiley Visualizza Messaggio
    Senza candela (ma ribadisco che con candela vecchia o nuova o senza succede la stessa cosa) in seconda (in qualsiasi altra marcia dà lo stesso risultato) andando all'indetro (idem andando avanti) riesco a spostarla ma la ventola a destra compie fino a 5 giri poi si blocca, quindi mi blocca tutto.
    sembra un problema della trasmissione - probabile uno schiavettamento o .... anche una cosa più idiota
    un gommino del rinculo della messa in moto che si è rotto e ti si è infilato nell'ingranaggio del cambio

    senti, prova a mettere la seconda, tirare la frizione e rifare la prova da spenta - posta il risultato

  13. #13
    VRista L'avatar di ramarro75
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    Re: Alla fine è successo anche a me...HO GRIPPATO :(

    Concordo con il Grande Sartana!!! e come avevo detto in precedenza c'è qualcosa di più o meno grave alla trasmissione!

  14. #14
    L'avatar di Steven_ORiley
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    Re: Alla fine è successo anche a me...HO GRIPPATO :(

    Inizio ad abbandonare anche io l'idea di una grippata a favore di un qualcosa che sia andato a finire tra gli ingranaggi inceppando il meccanismo di giro del motore. Infatti rifatto gli esperimenti già fatti e rimane sempre il discorso dei 5 giri però è cambiato qualcosa, adesso il motore gira diversamente, fa attrito diversamente come se quel qualcosa dentro, tirando e rilasciando la frizione in tutti questi esperimenti, si fosse spostato...non so questa è l'idea che mi fa...ho provato in seconda in retro a frizione tirata e bene o male non cambia, ho provato ada andare a vanti e indietro con tutte le marce e sia a frizione tirata e rilasciata e apparte il discorso dei 5 giri dopodichè si inceppa in ogni caso(tranne in folle, che per dire sta volta in folle giravo ainierzia normalmente, senza attrito), bene o male c'è questo gioco di mezzo metro in cui mi posso muovere avanti o indetro che sia, e il motore gira con attrito ma diciamo a scattoni, nel senso che fa mezzo giro poi inizia ad essere più rigido aumentando sempre di più l'attrito e completato il giro si sblocca e così via per max 5 giri(chiaramente non è così precisa la questione ma questo è per darvi l'idea della sensazione) a seconda della marcia o se la frizione c'è o meno non cambia molto. Forse a frizione tirata c'è un pò più di gioco mentre a frizione rilasciata c'è più attrito. Ma vi dico in realtà è molto varia la questione anche perchè è la terza volta che ci metto mano e apparte qualche sintomo certo tipo i 5 giri di limite della ventola e in generale il fatto che ci sia questo "groviglio"(che comporta anche i problemi alla pedalina, a volte libera,a volte più o meno inceppata) ho notato sempre sensazioni diverse nei modi in cui girava la ventola, e nella resistenza in generale più o meno forte.
    Se vi viene qualche illuminazione rispondete pure e intanto grazie dei consigli, mi avete schiarito un pò le idee sul problema:)

  15. #15
    VRista L'avatar di dinamome
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    Re: Alla fine è successo anche a me...HO GRIPPATO :(

    devi aprire.. non puoi fare altro..fosse anche un seeger dell'alberino va comunque rimosso e sostituito

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Re: Alla fine è successo anche a me...HO GRIPPATO :(

    Quoto per il cambio anche io...Se fosse grippata e inchiodato per bene,sarebbe bloccato sempre e comunque...Questo è qualcosa che va in funzione degli ingranaggi...Purtroppo per te è anche peggio di una grippata...Se avessi grippato sarebbe bastato sostituire cilindro e pistone,ma qua va aperto tutto

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