SINTOMI UFFICIALI:
Sono appena tornato dal cortile in cui tengo parcheggiata la mia Vespa(50 Special 4 marcie '7, ho fatto qualche esperimento e mi correggo sui dati che vi ho fornito nei post precedenti:
Con candela vecchia/candela nuova/senza candela i sintomi sono gli stessi(ho fatto tutto a motore spento)
In FOLLE: Va avanti e indietro normalmente(trascinandola a piedi si intende) anche se noto un certo attrito nel senso che devo mettere un pò di forza...mentre normalmente potevo andare avanti a inerzia sul dritto con più facilità, non so se mi spiego.
In PRIMA/SECONDA/TERZA/QUARTA: Va avanti e indietro ma per qualche decina di cm(più è alta la marcia è più decine di cm riesco a percorrere) poi si blocca completamente; la "ventola" a destra, gira esattemente per 5 GIRI non di più e non di meno, indifferentemente dalla marcia(in folle ovviamente non gira affatto ed è per questo che in folle non si blocca immagino).
PEDALINA: Ho provato a mettere pressione alla pedalina, a volte è totalmente inceppata, a volte parzialmente inceppata, a volte va giù del tutto!(non ho azzardato a tirare bene giù la pedalina con uno strattone per evitare che si mettesse in moto (anche se in realtà non so se si metterebbe in moto) dal momento che non conosco il problema non vorrei peggiorare la situazione mettendola in moto.
Da quel che ho capito il fatto che la pedalina si blocchi o vada giù normalmente dipende dal punto in cui si trova la "ventola". Se la ventola è bloccata allora è bloccata anche la pedalina, se giro la ventola(che vi ricordo può fare max 5 giri) è come se si sbloccasse la pedalina ma man mano che arrivo al quinto giro tende a bloccarsi totalmente di nuovo.
Ho provato a chiedere in giro ai miei commilitoni ma niente...rimane un mistero o nessuno azzarda una possibile causa, siete la mia ultima spiaggia prima del meccanico...AIUTO!! Non chiedo che mi sappiate risolvere il problema in quattro e quattrotto, sarebbe un miracolo, mi basterebbe sapere che cosa riguarda: qual è il problema, che parte del motore...almeno per poter andare dal meccanico senza fare la figura dell'inetto, dal momento che si sa, quando un meccanico si trova davanti uno che non ha idea del perchè si trovi lì, tenderà ad approfittarsene...
Un saluto e grazie