Buonasera a tutti, premetto che ho letto tutti i post di Vesparesources sul grippaggio, oltre ad aver googlato parecchio; tuttavia avere un problema con la propria Vespa credo che sia un pò come avere problemi di salute e dover andare all'ospedale, capirete che il medico di turno per potervi curari oltre a conoscere i manuali sulla medicina dovrà anche analizzare il singolo paziente, caso per caso, poichè così come ognuno di noi è diverso dall' altro, così ogni Vespa va presa singolarmente. Perciò vi illustrerò il mio caso:
Due giorni fa verso le 14.30 ho preso la Vespa (50 Special del 78, la uso da 2 anni, mai presentato problemi tranne forse 1 o 2 scaldate da nulla cmq ottima come prestazioni) per andare al mare, dato che è il periodo delle prime solate. Accesa come sempre, avrà avuto metà serbatoio o poco meno, ingrano la 1, esco dal parcheggio di casa mia aprendo i due cancelli (quindi un 5 minuti a motore in folle dall'accensione) come sempre...senza problemi...sempre in sella ingrano di nuovo la 1 e mi metto in strada, metto subito la 2, 20-30m e metto la 3...30-40m mi avvicino alle prime strisce pedonali con intersezione(punto in cui mi fermo e vado o a destra o a sinistra, a seconda di dove devo andare quel giorno, ma non è importante) tempo di chiudere il gas per iniziare a frenare/scalare per fermarmi alle striscie (si parla in ogni caso di velocità non superiore ai 30km/h, ero appena uscito di casa e neanche di fretta) GRIIIIP la vespa mi inchioda spenta grattando...in terza o seconda non ricordo. Bloccato in strada penso...magari si è spezzato il cavo della frizione (mi era successo una volta e più o meno la sensazione era quella), tiro la frizione (si lo so, ho sbagliato di brutto, non ho tirato la frizione quando ha grippato ma mi ha colto alla sprovvista) e no...vedo che il cavo è ancora agganciato alla manopola...sposto la Vespa di qualche metro per lasciare la strada libera a frizione tirata e ingrano la folle. Smonto e convinto tiro la pedalina per farla ripartire ma sorpresa sorpresa...la pedalina è bloccata, non va giù o comunque ha un gioco di pochi centimetri, provo e provo ma niente, incastrata! La "ventola"(carter) a destra (la tengo senza coperchio) anche bloccata quasi totalmente.
La riporto a casa a mano...e vado via a piedi col pensiero rivolto ai costi di riparazione, ahimè.
E' una grippata giusto? Esiste un modo per capire l'entità della grippata? Costi più o meno? Sono abbastanza preoccupato, anche perchè ho letto che nei casi più gravi c'è da buttar tutto, e io alla mia Priscilla ci sono affezzionato.
Aiutatemi!!!