Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 98

Discussione: Tuning Et3 di FedeBO

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    31
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Tuning Et3 di FedeBO

    Ciao a tutti!

    Qualche mese fa ho preso a casa il motore di riserva di Fede per qualche lavoro di miglioramento..
    Cercava un motore con tanta coppia e dai consumi ridotti.. Forte di esperienze positive con i 130DR ho agito così:

    130DR sbavato e controllato.
    Testa lucidata e tornita
    Campana 29/68 con parastrappi rinforzati e bilanciata
    Frizione 4 dischi con mozzetto tornito e dischi spianati. Infradischi carteggiati e dischi di sughero puliti.
    Molla Dr raddrizzata.
    Collettore lamellare polini e carburatore 19 shbc
    Albero motore originale piaggio Et3 reimbiellato
    Cambio 4 marce con crocera Piaggio (una chicca...) Cambio chiuso a 0.1
    Revisione completa dei cuscinetti,paraoli,OR,preselettore ecc..

    Ecco alcune foto!


    Lavorazioni : I travasi di base sono originali infatti sui DR è controproducente fare delle voragini. Nelle foto si vede la prima sgrossata del travaso del carter che va adeguato a quello del cilindro.
    La valvola era segnata e non faceva più tenuta perciò ho fatto un bel scivolo alla "tedesca" adeguando la camicia del cilindro in modo da non ostacolare.

    Una pulita alla testa ed una ripassata sul piano di riscontro! Una volta montata lo squish era a 2.4mm ,valore un po' troppo alto!
    Domani porto la testa a tornire per abbassarla un po'..


    Adesso scarico le altre foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    31
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Tuning Et3 di FedeBO

    Altre!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Tuning Et3 di FedeBO

    Bene bene... seguo con attenzione....
    Ormai il mio l'ho chiuso da quasi un mesetto e non ho ancora avuto il tempo di rimontarlo sulla vespa
    Ciao
    Gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    BARI
    Età
    62
    Messaggi
    1 950
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Tuning Et3 di FedeBO

    Seguo i tuoi lavori sempre ben fatti e precisi.

    Alla fine lo squisc quanto misurera??
    primaveraET3

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    incredibile..stavi usando i guanti?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    31
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Tuning Et3 di FedeBO

    Grazie dei complimenti!

    La testa verrà tornita di 1mm per abbassare il piano di appoggio della testa e farla poggiare in modo omogeneo sul piano del cilindro. In più per evitare detonazioni e RDC troppo elevato verrà allargata la cupola della testa fino a 40mm e svasata. Appena torna vi posto una foto!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Tuning Et3 di FedeBO

    Apri questo post e non mi dici niente?! sto sbavando dalla voglia di montarlo sul telaio!! Ma mi raccomando, tienilo finchè lo ritieni opportuno!! Grande Dottor Dave!
    Ultima modifica di FedeBO; 06-05-13 alle 19:02

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Tuning Et3 di FedeBO

    Occhio a come monti il collettore!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Tuning Et3 di FedeBO

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Occhio a come monti il collettore!
    ciao Qarlo! Cosa intendi?

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    31
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Tuning Et3 di FedeBO

    Ehehe.... In un momento di svista avevo montato la parte finale al contrario!

    Fede : abbiamo fatto un esperimento con la testa,tornita come ho descritto dovrebbe andare molto meglio! AL massimo ho una testa di scorta..

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Tuning Et3 di FedeBO

    ok, sai che mi fido di te. (anche perchè se non dovesse andare ti ritroveresti me e la vespa a stazionarti in garage )

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    bello bello il lamellare!! lo voglio pure io!! :-D
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Tuning Et3 di FedeBO

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    bello bello il lamellare!! lo voglio pure io!! :-D
    HAHAHAHAHAAHAHAH sei proprio come i bambini piccini!!!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    Siii!!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #15
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Tuning Et3 di FedeBO

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    HAHAHAHAHAAHAHAH sei proprio come i bambini piccini!!!
    Bah... povera valvola... io la facevo sistemare. Mi fa impressione vedere delle valvole ammazzate così.

    Comunque grande Dave... verrà sicuramente una bomba di cui il mio probabilmente vedrà solo la scia

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Tuning Et3 di FedeBO

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Bah... povera valvola... io la facevo sistemare. Mi fa impressione vedere delle valvole ammazzate così.

    Comunque grande Dave... verrà sicuramente una bomba di cui il mio probabilmente vedrà solo la scia
    ti quoto , è stato un peccato perchè erano carter special , quella valvola si recuperava eccome.
    ad ogni modo , i lavori di davide sono sempre ben fatti e ben correlati da foto e quant'altro , è un piacere seguirli...eh bello si il lamellare...me le sono fatto io di recente un bel polini portato a 58.6 col lamellare...una scheggia ,che bella erogazione. che marmitta ci metterai dà???siluro??? voglio un video per sentire come gira poi mi raccomando

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    31
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18
    La valvola era segnata e con il costo della saldatura + barenatura abbiamo deciso per il lamellare.

    Sono contento che vi piacciano i miei lavori!

    Appena torna la testa vi posto le foto!

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    31
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18
    La marmitta sarà una siluro ! Perfetta per l'accoppiata cilindro e campana

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Tuning Et3 di FedeBO

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    ti quoto , è stato un peccato perchè erano carter special , quella valvola si recuperava eccome.
    no peggio, sono carter VMB1M, appunto per l'ET3!! Aveva due solchi molto profondi, sarebbe costato tanto il recupero e senza tante garanzie di riuscita

  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    quoto,avete fatto bene! anche perché comunque,immagino tu fede questo motore non lo devi vendere,ma usare,quindi il lamellare,per tanti motivi,secondo me ha il suo perché,a prescindere dalla valvola.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  21. #21
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Tuning Et3 di FedeBO

    Solo due appunti scorrendo velocemente il post:

    - La chiusura del segger degli ingranaggi del cambio cade proprio sullo scasso della crociera..sarebbe meglio evitare una cosa del genere
    - Il cuscinetto della ruota sarebbe stato meglio prenderlo schermato e togliere solo la schermatura interna, così eliminavi trafilaggi di olio verso le ganasce del freno posteriore e l'annidarsi della polvere; per lubrificare il paraolio applicavi del grasso

    Poi facci sapere come va!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  22. #22
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Tuning Et3 di FedeBO

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    no peggio, sono carter VMB1M, appunto per l'ET3!! Aveva due solchi molto profondi, sarebbe costato tanto il recupero e senza tante garanzie di riuscita
    Riguardati com'era conciata la mia e come è venuta alla fine, senza troppa spesa.
    Il minimo l'hai sentito anche te come lo tiene.
    In fondo devono solo spalmare un po' di roba dentro per riempire. La "barenatura" me la son fatta io col dremel.

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Tuning Et3 di FedeBO

    Dave i getti del minimo maggiorati li ho io a casa; i getti del massimo non ricordo se te li avevo dati o meno, sul carburatore dovrebbe esserci un 82, che prima era grassoccio, ora non saprei!

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    sono ignorante in materia...la fasatura dell albero,ovvero il taglio,in questo caso non serve,perché la durata della fase la decide le lamelle?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #25
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Tuning Et3 di FedeBO

    Esatto, nei lamellari la fasatura di aspirazione non è più regolata dall'accoppiata albero/valvola.
    Poi a seconda dei casi, si sceglie se intervenire ulteriormente sull'albero per favorire il passaggio della miscela dalle lamelle al cilindro, per migliorare il bilanciamento e per recuperare volume in camera di manovella.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •