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Discussione: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

  1. #1
    VRista Junior
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    Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    salve a tutti!

    ho restaurato una vespa 150 vba del 59 e dopo aver fatto tutta la trafila burocratica sono pronto a dare una svegliata la motore !

    attualmente monta il suo motore completamente originale a cui ho solo cambiato le fasce del pistone e carburatore si 20/20 con vaschetta px, ma copn questa configurazione non raggiunge i 40 km/h ...

    lo scopo era di passare indenne il collaudo in motorizzazione e nel frattempo mettere da parte qualche dindino ..


    mi sono fatto un pò una cultura qui sul forum e volevo chiedervi cosa ne pensate del mio progetto :

    gt pinasco 177 due travasi
    (ghisa o alluminio?? pro e contro ??)

    albero pinasco dedicato
    (dovrebbe essere corsa 57 come l'originale giusto?)

    accensione originale
    (dovrebbe andare bene no?)

    si 20/20
    (già in mio possesso: qualcuno può consigliare una carburazione base ??)

    pignone primaria drt z23
    (per allungare un pò i rapporti. in originale la vba monta il z22, è corretto??)

    marmitta replica
    (ho una marmitta nuova replica dell'originale, è meglio qualcos'altro? non voglio rovinare troppo l'estetica ...)

    cestello frizione rinforzato ??


    ho dimenticato qualcosa?

    qualcuno ha altri accorgimenti?


    quello che voglio ottenere non è una vespa da sparo, am che almeno se devo fare qualche raduno in due su strade tortuose non scendo a spingere .........


    grazie mille a tutti !!!
    Ultima modifica di canotto; 06-05-13 alle 09:15

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di pier1974
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    Ciao,

    non sono molto esperto ma anche io stò restaurando una vespa, in particolare una Gl, ma non è che hai altri problemi se ti fa solo i 40km/orari? Penso che dovrebbe fare almeno 75-80 no.....?

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    sì, penso che abbia altri problemi

    in particolare ho notato che dal corteco lato volano c'è un trafilamento di miscela

    penso dovuto al fatto che la sede dove scorre il corteco è rovinata
    per questo motivo voglio cambiare l'albero completo e mettere tutta la serie nuova dei cortechi ...

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di pier1974
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    se il corteco ha un trafilamento,penso che non hai la corretta depressione per il risucchio della miscela dal carburatore al cilindro con problemi di carburazione e potenza motore...
    Penso che dovresti fare una revisione del motore se non la hai ancora eseguita..........io ho montato un classico Pinasco 177 in ghisa a 2 travasi ma solo perchè ho inchiodato l'originale ed era arrivato al limite della rettifica se no avrei tenutto tutto originale...

  5. #5
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    a suo tempo l'ho fatta cambiando tutti i cortechi, i cuscinetti e fasce del pistone ma mantenendo cilindro, pistone e albero originali

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di pier1974
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    Hai fatto controllare il gruppo termico da uno specialista per verificare se era necessaria una rettifica?
    Hai prestato attenzione a chiudere i carter per evitare trafilamenti d'aria dal loro accoppiamento?
    L'anticipo è stato regolato bene?
    La carburazione è stata eseguita correttamente?

    Penso che ci siano molte cose da verificare in un motore e che possono ingannarti,comunque se hai il corteco che trafila hai una buona probabilità che la causa sia quella..
    Comunque se leggi sul forum c'è una discussione che parla solamente del Pinasco 177 ( http://old.vesparesources.com/tuning...sco-177-a.html) e delle sue regolazioni/carburazioni ,ecc

  7. #7
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    ed eccomi qui...

    spesa fatta :

    primaria z23 drt
    albero corsa 57 pinasco anticipato
    gt pinasco 2 travasi 177 ghisa
    kit carburazione pinasco per carburatore si


    appena monto tutto aggiorno il post !

  8. #8
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    Metti un si24/24
    Primaria del px200 a denti elicoidali e primaria da 24 denti!
    Frizione 7 molle del px ( o una migliore stile Drt/mavsp )
    Accensione di un px senza frecce così elimini le puntine!!! ( fai riconare un volano originale)

  9. #9
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Metti un si24/24
    Primaria del px200 a denti elicoidali e primaria da 24 denti!
    Frizione 7 molle del px ( o una migliore stile Drt/mavsp )
    Accensione di un px senza frecce così elimini le puntine!!! ( fai riconare un volano originale)
    grazie per le idee !!

    per il carburatore il 20/20 ce l'ho già

    gli altri pezzi li tengo in considerazione per gli step successivi

    speriamo che si svegli abbastanza già così!

  10. #10
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    già che ci sei monta una Pinasco Flytech( accensione ad anticipo variabile) io ho fatto così sulla mia vbb 150 con polini 177 mai più puntine! Visto che ad un'elevato numero di giri nom riescono a dare la giusta scintilla e mi murava agli alti ..ho aperto anche il terzo travaso ma questa è un'altra storia....

  11. #11
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    montare direttamente un carter px no?

  12. #12
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    ne avevo 2 (vbb) quindi mi sono cimentato nel'impresa e siccome i carter Old hanno due bei cuscinetti uguali ai lati dell'albero mi sembrava un tantino più sicuro dei Px, ma è solo la mia opinione e poi è stato anche divertente!

  13. #13
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    li ho avuti in mano e i due cuscinettoni sono belli rassicuranti !


  14. #14
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    ammazza ragazzi... flytech, 24.... è un vba! già col 177, 20/20, pignone da 23 e albero anticipato, se settato bene passa i 100... volete mandare canotto sulla luna?! con le ruote da 8'' poi... beh poi ognuno fa ciò che vuole, ma io su una bella nonnina come quella non esagererei! per lo scarico, se proprio vuoi cambiarlo, consiglierei una megadella... almeno esteticamente non influisce più di tanto.... ah occhio al pinasco in ghisa, pare sia di rodaggio delicato! vai piano e grasso...
    Ultima modifica di carloee; 08-05-13 alle 19:46

  15. #15
    VRista
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    io personalmente vedrei molto meglio un motore px per 2 semplicissimi motivi,il primo perchè si smonta l'originale che si tiene a casa senza il rischio di sfondare niente e in caso di rottura del motore pepato si rimonta in un oretta scollegando e ricollegando i cavi,il secondo motivo perchè concentra tante piccole modifiche senza doversi sbattere ad adattare tante cose,per esempio apertura 3o travaso,si ha già un accensione elettronica (a meno che non si prenda un motore px "preistorico") si possono raccordare tranquillamente i travasi senza pensare che poi rimontando il cilindro originale sarebbe una porcata,la sede dei cuscinetti se non sbaglio alloggia tranquillamente quelli a rulli che sono di gran lunga meglio dei tradizionali sottoposti ai carichi,senza contare le fusioni dell'alluminio dei carter,siamo proprio sicuri che sia vero il luogo comune che dice che i materiali di oggi sono peggio di quelli di una volta? allora perchè su motori nuovi non ho mai sentito parlare di corrosione dei basamenti ma solo problemi elettronici? forse perchè poi i materiali non sono peggio di una volta ;)

  16. #16
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    materiale arrivato!

    procedo al montaggio e vi faccio sapere!!


    ciao!

  17. #17
    VRista Junior
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    ciao a tutti

    insieme al signore che mi aiuta in questi lavori ( praticamente li
    fa lui e io guardo e imparo) abbiamo scoperto un pò di cose ....


    lato volano l'albero originale balla nel cuscinetto ...

    il cuscinetto è nuovo e infatti l'albero vecchio è tutto smangiato ...

    poco male visto che monto un albero nuovo di pacca! provando il cuscinetto
    sull'albero nuovo non ci sono problema perchè ha una leggerissima interferenza !


    la sorpresa più grossa era però dal lato frizione...

    praticamente il cuscinetto montava con una leggera interferenza sull'albero,
    ma il cuscinetto aveva gioco dentro la boccola d'ottone e la stessa boccola
    aveva gioco nella sua sede dentro il carter ...

    praticamente adesso al tornio facciamo una nuova boccola per
    recuperare tutti i giochi... che pizza ...


    risolti questi due problemi ne ho un terzo ...

    l'ingranaggio z23 non monta ....

    ho aperto un topic qui : http://old.vesparesources.com/tuning...ba1t-59-a.html

    potete darci un'occhiata ??


    grazie infinite ....

  18. #18
    VRista Junior
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    ieri grazie all'amico che mi aiuta abbiamo alesato il carter
    lato frizione, rifatto la boccola del cuscinetto , cambiato tutti
    gli o-r, chiuso i carter e domani montiamo tutto sulla vespa

    l'unico problema è stato con l'ingranaggio a 23 denti che non è
    compatibile... quindi rimonto tutto originale ...

    se qualcuno di voi l'ha montato mi può dire come ha fatto??

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    Citazione Originariamente Scritto da canotto Visualizza Messaggio
    ieri grazie all'amico che mi aiuta abbiamo alesato il carter
    lato frizione, rifatto la boccola del cuscinetto , cambiato tutti
    gli o-r, chiuso i carter e domani montiamo tutto sulla vespa

    l'unico problema è stato con l'ingranaggio a 23 denti che non è
    compatibile... quindi rimonto tutto originale ...

    se qualcuno di voi l'ha montato mi può dire come ha fatto??
    Sicuro di non aver preso quello per frizione 7 molle?
    O quello del PX200,che non monta.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
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  20. #20
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    case..
    la frizione VBA è diversa da quella px... entrambe sei molle ma cambiano le quote..
    di che anno è la vba? le prime avevano anche i dischi inveriti...cioè condotti sughero.. conduttori acciaio

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    case..
    la frizione VBA è diversa da quella px... entrambe sei molle ma cambiano le quote..
    di che anno è la vba? le prime avevano anche i dischi inveriti...cioè condotti sughero.. conduttori acciaio
    Stavo per modificare il mio messaggio dopo aver letto il tuo nell'altro post
    Quindi immagino ci voglia una frizione PX e lo spessore DRT giusto?

    Questa cosa giunge nuova comunque,avevo sempre saputo che lo z23 andava tranquillamente sulle old ma evidentemente da quello che leggo stamani mi sbagliavo,meno male sei intervenuto tu
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  22. #22
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    c'è old e old...
    se le guardi sono tutte uguali ma cambiano tante piccole misure..
    di 6 molle ci sono almeno 4 versioni..
    ad esempio la 6 molle sprint è di 2.5 mm più alta di quella px.. ma da fuori sembrano identiche

  23. #23
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    la mia è una vba del 59, motore 84000 circa

  24. #24
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    ciao a tutti !
    una settimana fa abbiamo chiuso tutto

    dopo un pò di giri e di km i risultati sono questi :

    il motore ha una compressione paura montando la testa così com'è !
    non oso immaginare abbassandola di 1 mm come consigliano loro ...

    come carburazione ho incominciato con un 110, ma sono sceso a 108
    (quindi 160-be3-108 ) perchè mi ha inciuccato una candela e l'ho ingolfata
    due volte in due ore...

    col 108 gira come un orologio con un abella candela, forse ancora un pelo
    grassa, ma sono ancora in rodaggio, quindi inutile rischiare ..

    ho però una nuova domanda per voi:

    come marmitta ho un padellino replica dell'originale e ai bassi e medi il motore
    spinge bene, ma l'ultimo terzo di apertura dell'acceleratore è praticamente inutile ..
    praticamente il motore non sale più di giri e infatti mi fermo ai 75-78 km/h ...

    mi conviene montare una megadella o equivalente, vero???

    sbaglio o girare con una marmitta così chiusa fa più male che bene ??

    ciao e grazie a tutti !

  25. #25
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    Megadella tutta la vita!!!

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