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Discussione: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

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  1. #1
    VRista Junior
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    Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    salve a tutti!

    ho restaurato una vespa 150 vba del 59 e dopo aver fatto tutta la trafila burocratica sono pronto a dare una svegliata la motore !

    attualmente monta il suo motore completamente originale a cui ho solo cambiato le fasce del pistone e carburatore si 20/20 con vaschetta px, ma copn questa configurazione non raggiunge i 40 km/h ...

    lo scopo era di passare indenne il collaudo in motorizzazione e nel frattempo mettere da parte qualche dindino ..


    mi sono fatto un pò una cultura qui sul forum e volevo chiedervi cosa ne pensate del mio progetto :

    gt pinasco 177 due travasi
    (ghisa o alluminio?? pro e contro ??)

    albero pinasco dedicato
    (dovrebbe essere corsa 57 come l'originale giusto?)

    accensione originale
    (dovrebbe andare bene no?)

    si 20/20
    (già in mio possesso: qualcuno può consigliare una carburazione base ??)

    pignone primaria drt z23
    (per allungare un pò i rapporti. in originale la vba monta il z22, è corretto??)

    marmitta replica
    (ho una marmitta nuova replica dell'originale, è meglio qualcos'altro? non voglio rovinare troppo l'estetica ...)

    cestello frizione rinforzato ??


    ho dimenticato qualcosa?

    qualcuno ha altri accorgimenti?


    quello che voglio ottenere non è una vespa da sparo, am che almeno se devo fare qualche raduno in due su strade tortuose non scendo a spingere .........


    grazie mille a tutti !!!
    Ultima modifica di canotto; 06-05-13 alle 09:15

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di pier1974
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    Ciao,

    non sono molto esperto ma anche io stò restaurando una vespa, in particolare una Gl, ma non è che hai altri problemi se ti fa solo i 40km/orari? Penso che dovrebbe fare almeno 75-80 no.....?

  3. #3
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    sì, penso che abbia altri problemi

    in particolare ho notato che dal corteco lato volano c'è un trafilamento di miscela

    penso dovuto al fatto che la sede dove scorre il corteco è rovinata
    per questo motivo voglio cambiare l'albero completo e mettere tutta la serie nuova dei cortechi ...

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di pier1974
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    se il corteco ha un trafilamento,penso che non hai la corretta depressione per il risucchio della miscela dal carburatore al cilindro con problemi di carburazione e potenza motore...
    Penso che dovresti fare una revisione del motore se non la hai ancora eseguita..........io ho montato un classico Pinasco 177 in ghisa a 2 travasi ma solo perchè ho inchiodato l'originale ed era arrivato al limite della rettifica se no avrei tenutto tutto originale...

  5. #5
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    a suo tempo l'ho fatta cambiando tutti i cortechi, i cuscinetti e fasce del pistone ma mantenendo cilindro, pistone e albero originali

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di pier1974
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    Hai fatto controllare il gruppo termico da uno specialista per verificare se era necessaria una rettifica?
    Hai prestato attenzione a chiudere i carter per evitare trafilamenti d'aria dal loro accoppiamento?
    L'anticipo è stato regolato bene?
    La carburazione è stata eseguita correttamente?

    Penso che ci siano molte cose da verificare in un motore e che possono ingannarti,comunque se hai il corteco che trafila hai una buona probabilità che la causa sia quella..
    Comunque se leggi sul forum c'è una discussione che parla solamente del Pinasco 177 ( http://old.vesparesources.com/tuning...sco-177-a.html) e delle sue regolazioni/carburazioni ,ecc

  7. #7
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    Metti un si24/24
    Primaria del px200 a denti elicoidali e primaria da 24 denti!
    Frizione 7 molle del px ( o una migliore stile Drt/mavsp )
    Accensione di un px senza frecce così elimini le puntine!!! ( fai riconare un volano originale)

  8. #8
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Metti un si24/24
    Primaria del px200 a denti elicoidali e primaria da 24 denti!
    Frizione 7 molle del px ( o una migliore stile Drt/mavsp )
    Accensione di un px senza frecce così elimini le puntine!!! ( fai riconare un volano originale)
    grazie per le idee !!

    per il carburatore il 20/20 ce l'ho già

    gli altri pezzi li tengo in considerazione per gli step successivi

    speriamo che si svegli abbastanza già così!

  9. #9
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    già che ci sei monta una Pinasco Flytech( accensione ad anticipo variabile) io ho fatto così sulla mia vbb 150 con polini 177 mai più puntine! Visto che ad un'elevato numero di giri nom riescono a dare la giusta scintilla e mi murava agli alti ..ho aperto anche il terzo travaso ma questa è un'altra storia....

  10. #10
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    montare direttamente un carter px no?

  11. #11
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    ne avevo 2 (vbb) quindi mi sono cimentato nel'impresa e siccome i carter Old hanno due bei cuscinetti uguali ai lati dell'albero mi sembrava un tantino più sicuro dei Px, ma è solo la mia opinione e poi è stato anche divertente!

  12. #12
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    li ho avuti in mano e i due cuscinettoni sono belli rassicuranti !


  13. #13
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    Megadella tutta la vita!!!

  14. #14
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Megadella tutta la vita!!!
    megadella in arrivo e poi ne riparliamo !

    ciao !

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    poi fai sapere come va

  16. #16
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    Che modello ti ha consigliato?

  17. #17
    VRista Junior
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    questa :

    DSC_3264.jpgDSC_3266.jpg

    appena montata ecco le prime impressioni:

    - il motore gira molto più libero
    - prende più giri
    - aumento di +12 km/h : da 78 a 90

    penso però adesso che sia smagrita la carburazione


    devo provare a togliere il 108 e mettere un 110 o un 112 ...


    dopo ulteriori prove vi aggiorno !


    ciao !
    Ultima modifica di canotto; 12-06-13 alle 08:43

  18. #18
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    1.8??

  19. #19
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    1.8??
    non saprei

    lui l'ha definita "tipo sprint veloce a coni"

    ciao

  20. #20
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    Sulla mia per vbc ci sta inciso un numero che appunto e 1.8. Mega non ti ha detto il modello preciso ? 1.0 1.8 2.0....
    La mia l'ha fatta con una sito di un px.

  21. #21
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    Oggi pomeriggio guardo e poi ti faccio sapere.

    Tu che lavori hai fatto sulla tua vbc?

    Sei riuscito a montare il pignone z23 drt?

  22. #22
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    Ho un 177 in ghisa, primaria da 24 e parastrappi a denti elicoidali del px200, albero anticipato e lucidato da Simone (mavsp) molle parastrappi gialle, si24/24 raccordato, vaschetta Drt n5, megadella 1.8, frizione Drt 7 molle, spingi frizione su cuscinetto e accensione del px ( sconato un volano originale e riconato un volano px). Testa a candela centrale della pinasco per 177. Ho due filtri originali del T5 devo modificare uno abbassandolo perché non posso montare il risavel. Non escludo di montare il cono della polini in futuro... ;)
    Ah ho messo le ganasce del freno baffate della newfrem.

  23. #23
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Ho un 177 in ghisa, primaria da 24 e parastrappi a denti elicoidali del px200, albero anticipato e lucidato da Simone (mavsp) molle parastrappi gialle, si24/24 raccordato, vaschetta Drt n5, megadella 1.8, frizione Drt 7 molle, spingi frizione su cuscinetto e accensione del px ( sconato un volano originale e riconato un volano px). Testa a candela centrale della pinasco per 177. Ho due filtri originali del T5 devo modificare uno abbassandolo perché non posso montare il risavel. Non escludo di montare il cono della polini in futuro... ;)
    Ah ho messo le ganasce del freno baffate della newfrem.
    tanta roba ! eheheheh!!

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    La primaria da 23 l'avevo montata sul motore originale che ora riposa in cantina... Se vuoi ho una frizione originale a 6 molle che mi avanza.
    adesso non posso più aprire il motore xchè la vespa mi serve il 22 giugno che mi sposo ! prossimamente ci penso ! grazie !

  24. #24
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    Citazione Originariamente Scritto da canotto Visualizza Messaggio

    adesso non posso più aprire il motore xchè la vespa mi serve il 22 giugno che mi sposo ! !

    Ora ho capito il perchè dovevi elaborare il motore... ti serve per la fuga!!!

  25. #25
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    Re: Modifiche per svegliare vespa 150 VBA

    La primaria da 23 l'avevo montata sul motore originale che ora riposa in cantina... Se vuoi ho una frizione originale a 6 molle che mi avanza.

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