ok vedremo se ci riuscirò
ok vedremo se ci riuscirò
poichè il mio amico meccanico se l'è presa con molta calma e nn vedo sviluppi a breve chi mi fa una guida accellerata di sostituzione gruppo termico senza togliere il motore dalla vespa?
- Prepara 2 - 3 birre fresche
- Stappa la prima bottiglia e appoggiala sul bancone
- Metti le altre 2 bottiglie in un recipiente pieno di acqua fredda per non farle scaldare o nel frigorifero
- Prendi il cilindro e smussa tutti gli spigoli vivi con carta vetrata a grana medio grande
- Prendi il pistone e smussa tutti gli spigoli vivi con carta vetrata a grana medio grande
- Bevi un po di birra
- Pulisci cilindro e pistone con un getto di aria compressa e diluente o benzina per togliere i residui
- Prendi il pistone e monta il seeger sinistro (come riferimento tieni il segno della freccia o la scritta SC sul cielo del pistone verso di te)
- Monta le fasce al pistone partendo da quella più bassa
- Bevi un po di birra
- Chiudi il rubinetto della benzina e sfila il carburatore dal collettore lasciandolo nel pozzetto in posizione verticale altrimenti la miscela contenuta nella vaschetta e nel tubo finisce per terra
- Metti un recipiente piccolino nel fondo del vano carburatore e ruota il carburatore per far uscire la miscela presente nella vaschetta e nel tubo (da utilizzare poi per pulire i piani del carter e del cilindro)
- Allenta i 4 dadi della ruota posteriore senza toglierli del tutto
- Alza la vespa mettendo uno spessore di minimo 10 cm sotto al cavalletto e dietro il telaio (zona sotto targa)
- Togli i dadi e tira via la ruota posteriore
- Bevi un po di birra
- Svita le viti del coprivolano e quelle in vista della cuffia di raffreddamento
- Togli la candela e prova ad alzare la cuffia di raffreddamento (se non viene c'è una vite appena sopra al carterino frizione che poi toglierai)
- Togli la marmitta allentando il dado al trave del carter e le due viti m6 chiave da 10 del collettore di scarico
- Apri la seconda bottiglia di birra
- Allenta e togli il perno dell'ammortizzatore che fissa il carter
- Fai ruotare e appoggia il carter per terra o sopra a uno spessore nel caso non arrivi per terra
- Se presente togli la vite posteriore (quella sopra al carterino frizione) della cuffia copricilindro
- Togli la cuffia copricilindro
- Bevi un po di birra
- Allenta i 4 dadi m7 chiave da 11 del basamento del cilindro e sfilalo via tutto assieme (comprensivo di testa)
- Metti un panno pulito nell'imbocco del cilindro al carter
- Togli i seeger del pistone e sfila lo spinotto
- Togli il pistone
- Pulisci con benzina il basamento di appoggio del cilindro sul carter motore
- Controlla lo stato di usura della bronzina nell'occhio di biella dell'albero motore, puliscila e ungila con un po olio miscela
- Ungi il nuovo spinotto del pistone e la zona fasce con un po di olio miscela
- Monta il nuovo pistone con la freccia o la scritta rivolta verso lo scarico spingendo lo spinotto fino a battuta (non esce perchè preventivamente hai montato il seeger sinistro)
- Monta il seeger destro
- Togli il panno
- Svita le 4 viti m7 chiave da 11 della testa dal vecchio cilindro con una chiave a tubo
- Svita il collettore di scarico dal vecchio cilindro, puliscilo e montalo sul nuovo (possibilmente con una guarnizione nuova)
- Stendi un velo di ermetico sulla battuta della testa
- Monta la testa sul nuovo cilindro avvitando le stesse viti a croce e controllando che la testa sia adeguatamente centrata
- Pulisci dall'interno del cilindro le eccedenze di ermetico
- Metti un po di ermetico e la guarnizione metallica del nuovo cilindro al basamento del carter
- Metti un po di ermetico nel piano di appoggio del cilindro al carter
- Pulisci le eccedenze di ermetico
- Ungi un po l'interno del cilindro con un po di olio miscela
- Fai coincidere le fasce con i grani nel pistone e tenendole strette con la mano infila il cilindro
- Avvita i 4 dadi del basamento del cilindro
- Apri la terza bottiglia di brra e bevi
- Monta la candela
- Monta la cuffia copricilindro (senza vite posteriore che tanto non serve)
- Monta il copri volano
- Riattacca il motore all'ammortizzatore posteriore
- Bevi birra
- Avvita la marmitta al collettore di scarico interponendo una nuova guarnizione
- Avvita la marmitta al carter
- Metti la ruota posteriore avvitando i dadi a mano
- Tira giu la vespa dai supporti
- Bevi birra
- Stringi i dadi della ruota posteriore
- Monta il carburatore dopo aver adeguato il getto del massimo
- Apri il rubinetto della benzina
- Metti in moto
- Se è rimasta finisci la birra..nel dubbio aprine un'altra e bevi
Credo di non aver dimenticato nulla, nel caso siamo qui
Ultima modifica di Mincio82; 06-06-13 alle 13:18
Una cosa l'hai dimenticata...con tutte ste birre il giro di prova è meglio se lo fa qualcun'altro!
cmq stasera ho iniziato a smontare marmita,cuffia ,collettore(che a sorpresa nn era strozzato) e ho notato che quest'ultimo era pieno di residui di scarico anche se aveva la guarnizione...che dite nel rimontaggio do un pò di sigillante?
ehm.....
stamattina ho sostituito tutto mi resta da serrare meglio il collettore e pregare che tutto vada bene.....
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
troppo tardi gia fatto...cmq dopo un primo giro cose che ho notato uno strano rumore metallico che sembra venire dal volano (spero)...e poi sembra scaldi troppo .....una domanda andrebbe regolato anche l'anticipò?
Il rumore lo fa quando sei sotto sforzo o sempre?
Sei sicuro che il coprivolano non tocchi sul volano?
L'anticipo andrebbe regolato, ritardando di un paio di millimetri lo statore (quindi lo ruoti verso la pedana di 2 mm scarsi)
Comunque se non va hai bevuto poca birra..o per lo meno non quando specificato nella guida..bisogna stare attenti a queste cose..
Ultima modifica di Mincio82; 10-06-13 alle 07:47
il rumore sembra farlo solo a bassa velocità...per regolare l'anticipo dovrei smontare il volano e come senza la giusta attrezzatura su internet ci sono vari moi ma con tutti c'è da usare le cattive....
di birra ne ho bevuta anche perchè era la parte + facile ..cmq poichè domenica vorrei portarla ad un raduno cosa devo controllare per capire che guai ho fatto
E' una 50r, il volano dovrebbe essere del tipo autoestraente, controlla se la chiave con il quale si svita è da 14 e ha un seeger infilato nel foro.
Se si ti basta spruzzare un po di svitol nella vite, svitarla e magicamente si tirerà dietro il volano.
Comunque se prima non avvertivi nessun rumore sicuramente hai lasciato qualcosa di lento che va in risonanza quando il motore è acceso e vibra
stasera sono sceso in garage e ho trovato una macchia a terra tiro via la cuffia e il basamento del cilindro perde...la guarnizione era quella di cartone e nn ho messo l'ermetico..mi ritocca smontare?lavoro fatto da principiante
volevo sapere se il kit guarnizioni polini va bene per tuttu i cilindri...cmq io ho fatto tutto il montaggio senza smontare la ruota e l'ammortizzatore perchè sinceramente nn avevo capito se andava smontato anche il perno del motore
Questa operazione la fai per trovarti il motore "giù" e lavorare più facilmente..
Per il rumore sono sicuro che il volano tocca vicino al coprivolano..
Per la perdita.. se hai serrato bene i quattro dadi della base cilindro-carter, anche la guarnizione di cartone ( nuova ) non dovrebbe perdere.. sicuro di averli stretti bene? forse ti perde dalla base testa-cilindro.. una volta che tiri giù dinuovo il cilindro, compra una guarnizione in ferro.. e non ti consiglio di usare "l'ermetico".. compra carta vetro p400-p800-p1000 poi prendi la testata, poggiala sulla carta vetro ( in seguenza 400 - 600 - 1000 ) e fai circa 20 movimenti circolari per carta
Parli della guarnizione di base in alluminio del cilindro polini?
Se si puoi montarla al posto di quella di carta del DR che è perfettamente compatibile..idem per la guarnizione di scarico tra cilindro e collettore.
Il perno andava tolto solo quello dell'ammortizzatore.
domanda da ignorante se cambio il carburo con un 16/16 che ci guadagno visto che per le modifiche p&p la maggior parte si tiene il 16/10...
Se è un 16/16 nativo e non un 16/10 trapanato e portato a 16/16 devi cambiare il collettore di aspirazione perchè è diverso..a questo punto rimedia un 19/19 + collettore dell'et3 e monta direttamente quello.
PS: dovrai sostituire il cavo del gas perchè quello originale del 16/10 è troppo corto, la guaina, invece, va bene.
ora ti spiego il mio 16/10 andrebbe sostituito per precauzione poiche manca un pezzettino all'aggancio del galleggiante dove passa il fermo per intenderci....ho letto però che il 19/19 è esagerato per un 75cc p&p...cmq volevo sapere in termini di prestazioni cosa guadagno...
Ultima modifica di maxpepe; 12-06-13 alle 17:01
E' tendente al grande ma non è esagerato..mica è uno scooter che gira con un 12 di carburatore!
Poi quando devi spendere i soldi per un 16/16 che in caso di aumento di cilindrate non riutilizzi meglio che li spendi per un 19/19.
Con un carburatore più grande (entro certi limiti) guadagni su tutto l'arco di erogazione del motore.