Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: Rifarla o non rifarla...

  1. #1

    Rifarla o non rifarla...

    Ciao a tutti, non so che fare, torno adesso dal carroziere con notizie
    per me assai tristi..
    Ho subito un incidente, la Vespa e' assai ammaccata: le 2 pance, parafango
    ant., manubrio, pedane fino sotto il manubrio.., ma il problema maggiore
    e' che e' storto il telaio, il carroziere mi dice che facendola raddrizzare (oltre
    al suo lavoro) si sforerebbe il limite pagato dall'assicurazione.., mi dice di comprarne
    un'altra e questa tenerla per i pezzi di ricambio, motore ecc... .!
    La Vespa era un P125X '81 Nero in ottime condizioni, anche il perito lo ha notato,
    ma mi pare di non aver scelta.., che faccio...: aggiungo qualche soldo e mi rifaccio
    il P125X oppure aggiungo qualche soldo e compro un'altro PX? La domanda sembrera'
    banale ma credetemi mi ci sto' ad arrovellare il cervello..., alla mi' Vespa ci tenevo,
    targata della mia provincia e poi perfetta di carrozzeria e compagna di tante fughe..,
    mmma', che dispiacere.. ..!
    Voi che fareste in queste condizioni.., aspetto consigli...!
    http://img180.imageshack.us/img180/5...2200709ef8.jpg
    Ciaoo

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Ma quanto ti ha chiesto il carrozziere? E quanto ti vorrebbe dare l'assicurazione? Generalmente, dietro presentazione della fattura di riparazione, l'assicurazione dovrebbe arrendersi. E a te, non danno nulla per i danni subiti?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3
    VRista L'avatar di BlackDragon
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Como
    Messaggi
    333
    Potenza Reputazione
    20
    Stesso tuo problema:

    P125X nero, telaio storto dal lontano 1982, affezzionato alla provincia.

    Mi tengo il px. Sopprattutto perche è un primaserie

    La prima volta che dovrò restaurarlo gli raddrizzo il telaio.

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Età
    33
    Messaggi
    164
    Potenza Reputazione
    18
    io direi di aggiustarla..

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Hai una fattura di precedente riparazione? Mi spiego meglio: se tu, prima dell'incidente, c'hai speso un patrimonio sulla tua vespa, ed hai modo di dimostrarlo, hai voglia a piangere l'assicurazione! Non può fare altro che risarcirti!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Età
    41
    Messaggi
    4 915
    Potenza Reputazione
    22
    • postaci una foto del px incidentato
    • dicci quanto ti chiedono

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30
    che brutta notizia!!!

    però, tieni conto che quella è la TUA vespa, da quello che scrivi è stata la compagna di 1000 avventure, insomma un pezzo di te

    fatti 2 righe di conti, fatti garantire al 2000% che te la rifanno dritta e fai il sacrificio, secondo me ne vale la pena

    n.b. ogni tanto vendono telai nuovi da punzonare, il costo è intorno ai 400 neuri, magari ti può convenire, ma ricorda che il telaio deve essere accompagnato da fattura d'acquisto e da dichiarazione del meccanico del montaggio a regola d'arte, e poi te la fai ripunzonare alla motorizzaizone
    prova

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Età
    55
    Messaggi
    225
    Potenza Reputazione
    17
    Si, anche io farei riparare la Vespa, anche acquistandone un'altra non sara mai la Tua Vespa.

  9. #9

  10. #10
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    48
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Quotone,
    io a mio tempo non ho riparato e ancora ci sto malissimo.

  11. #11

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    fatti fare due conti precisi e valuta a modo quanto devi aggiungere...io sarei per il restauro
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #13
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Arcore
    Messaggi
    7 906
    Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Hai una fattura di precedente riparazione? Mi spiego meglio: se tu, prima dell'incidente, c'hai speso un patrimonio sulla tua Vespa, ed hai modo di dimostrarlo, hai voglia a piangere l'assicurazione! Non può fare altro che risarcirti!!!
    Tu hai ragione nella teoria, ma la realtà non è così: molto spesso ti risarciscono al massimo il valore del mezzo ed i costi accessori (demolizione e nuovo passaggio).
    Se per una Vespa con valore di 1000 euro presenti un conto da 3000 è difficle che tu li abbia, anche se fai causa ed arrivi a sentenza.

  14. #14
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29
    lasciamo perdere la realtà dei giorni nostri, per carità, non è un mondo bello, devi lottare, anche per le cose più ovvie.....se il torto viene al 100% addebitato all'altra parte, è indubbio che l'assicurazione deve risarcirti in toto...puoi chiedere ed ottenere il "risarcimento in forma specifica", cioè tu hai il diritto, per quanto è possibile, che il mezzo sia ripristinato alle condizioni in cui era, specialmente se è facilemente riscontrabile che il mezzo, prima dell'impatto, era in ottime condizioni; a questo aggiungi che il mezzo vespa p12x del 1981 è un mezzo di interesse storico....devi solo trovare un avvocato che abbia voglia e tempo di assisterti, e non è facile; la lobby delle assicurazioni ci tenta, puntualmente , ad aggirare il risarcimento in forma specifica, adducendo l'antieconomicità etc etc, ma la realtà è che la legge in vigore dice altro.....fu famoso, anni fa, il caso di un tizio che si fece tutti i gradi di giudizio per farsi riparare e riportare in ottime condizioni, una fiat 1100 del 1960, perfettamente conservata, che era stata danneggiata dal crollo di un immobile(!), ho seguito la vicenda sul giornale ruoteclassiche, l'INA ha tentato in tutti i modi, ma alla fine ha dovuto ripristinare il mezzo......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  15. #15
    Parlando con il carroziere sembra che a 1000 euro l'assicurazione ci arrivi,
    ma pare che lui per quei soldi non ce la faccia,e senza raddrizzarla nemmeno
    me la tocca, dice che tra ricambi e raddrizzamento gia' siamo vicini alla somma..,
    mi ha chiesto ancora una diecina di giorni per lavorarsi il perito, ma mi incoraggiava al cambio del mezzo (sara' che in un angolo ha un Px da un annetto fermo!!).
    Il guaio e' che non ci capisco niente, e' il primo sinistro e ho dei seri problemi a
    rendermi conto.., anche la botta in terra ha fatto i suoi danni...
    Cambiare Vespa non se ne parla, stanotte non sono neanche andato a letto,
    quella era la mi' Vespa o quella o a piedi, ma a piedi davvero..!
    Vorrei capire, posso io nel caso in cui il carroziere non me la rifaccia
    prendere il risarcimento ma riparare il mezzo da un altro? La pratica legale avra' il
    suo corso, poi se tra me e il carroziere non c'e' un accordo prendo
    la Vespa e vado via..., no?
    Per il restauro sono un po' scarso di conoscenze, ma spero via forum di arrivare
    a trovare una soluzione.., sono di mano buona, se ci fosse da sbriciolarla non mi
    tirerei indietro, anzi forse e' l'unica soluzione per farmi passare il tormento..!
    Infine un'ultima domanda.., come faccio a reperire una ditta che raddrizza i
    telai di Vespe o comunque moto.., chi devo cercare, rettifiche, raddrizzatori...
    Sotto c'e' la Vespa, la parte sinistra e' meno danneggiata, solo un po' piegata
    dove la pedana sale, se dice che e' storta e' storta (?!?) comunque pareva che andasse dritto..!!
    http://img180.imageshack.us/my.php?i...1180002ta0.jpg

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Età
    41
    Messaggi
    4 915
    Potenza Reputazione
    22


    bah....piu di mille euro per sistemarla mi pare davvero esagerato...

  17. #17
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Non mi pare così malmessa. Per verificare che il telaio non sia storto, controlla che il tunnel sterzo sia allineato all'asse ideale che passa per il funghetto (fermo della sella) ed il bullone centrale che fissa la cerniera della sella stessa.
    Se levi la sella puoi verificare meglio.

    Poi, ovviamente confrontare la distanza fra tunnel e sottosella con quella di un PX sano, per controllare se il telaio non si è chiuso (cosa che ritengo assai improbabile, da come ha preso il colpo).

    Per me non si è piegata.. Il telaio PX è estremamente robusto.


    Ti faccio i miei più sinceri auguri, tienici aggiornati e non demoralizzarti. Secondo me il lavoro è di semplice rimodellamento dei lamierati, il che mi fa guardare con sospetto al tuo carrozziere. A livello di manodopera non ci vedo più di un migliaio d'euro, considerando che non va di certo riverniciata integralmente.
    Quanto ai pezzi da sostituire, direi:
    - manubrio: solo la copertura ed il fanale, no?
    - bauletto restroscudo?
    - parafango? Anche se è sicuramente recuperabile
    - bordoscudo e freccia/e
    - cofani laterali??

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  18. #18
    Mi pare tanto anche a me.., gli avevo dato la mia disponibilita' nel reperire
    i pezzi tanto per non farlo ammattire..., ma se a quei mille ci devo aggiungere
    la raddrizzatura, me la riporto a casa...!!!

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Età
    41
    Messaggi
    4 915
    Potenza Reputazione
    22
    scusa la mia ignoranza...ma nel caso di incidente é l'assicurazione che decide da che meccanico andare?

    perche se non è cosi vai da un altro...per quel danno 1000 euro mi sembrano davvero troppi...

  20. #20
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Età
    45
    Messaggi
    71
    Potenza Reputazione
    18
    portala da un'altro carrozziere, non è che vuole spennarti il tale???????????????????????????

  21. #21
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    Consultati con un altro carrozziere, uno che abbia un banco dima e sia pratico di vespe. A Firenze c'è Sandro Montagni, un restauratore, che potrebbe darti una mano (occhio che è caro, ma magari si appassiona al caso).

    Ciao, Gino

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di leopoldo
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    colleferro
    Messaggi
    3 546
    Potenza Reputazione
    22
    secondo me non è storta
    e 1.000 euri più i pezzi significa solo che devi cambiaree carrozziere
    al limite portala in un centro piaggio, (se hai la possibilità) falla riparare e presenta la fattura
    alla presentazione della fattura la devono pagare....

  23. #23
    Ciao grazie a tutti per i suggerimenti, sicuramente domani sentiro' un'altro
    carroziere, e faro' un salto a Firenze, perche' pare che i
    raddrizzatori sian rari..., la Vespa purtroppo non l'ho vista bene e ormai
    e' dal carrozz. altrimenti ora saprei come vedere la stortura..., il tipo
    me l'ha fatta talmente nera sta situazione che ha gia' dimostrato
    d'essere un furbone..., ..ma avendo fatto le pratiche da lui mica
    sono obbligato a restaurarmela da lui(se non troviamo un accordo)? ?
    (Stessa domanda di prima, ma ancora non ho trovato una risposta..!!)

    Questi son momenti in cui mi manca di far parte di un club, e' difficile
    avere consigli onesti, tutti tirano l'acqua al suo mulino e trovare
    persone che pagando fanno un lavoro decente e' assai dura...

    Vi terro' informati e se avete qualche dritta son qui tutt'orecchie..,
    grazie davvero..!!

  24. #24
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Età
    55
    Messaggi
    225
    Potenza Reputazione
    17
    Mille euro mi sembrano esagerati anche a me, come già ti è stato consigliato cambia carrozziere, mi sa che quello dove hai la Vespa voglia farci una cresta troppo esagerata.
    Dalla fotografia il telaio non sembrerebbe nemmeno storto, se poi guardi ad esempio su Ebay puoi trovare i ricambi che ti servono a buon prezzo, addirittura vendevano per 120 euro tutto lo scudo anteriore.

  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36
    io sentirei a modo dalla tua assicurazione, ed eventualmente senti tu stesso dal perito, telefonando prima all'assicurazione e pseigando il problema.
    loro te la devono rimettere a posto. punto.
    1000 va che sono una bella cifra e ci fai un tot di cose...non mi sembra messa così male da volercene tanti di più!
    e poi che accidenti di pezzi ci vogliono??
    una chiappa laterale costa sugli 80 euro, il parafango mi sembra 40 o 50....
    mi sbaglio o la tua era già restaurata?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •