Felice che ne pensi di questo motore?
critiche? consigli?
Mi sembra una buona base, sono un po' dubbioso per la corsa 60......temo che scaldi parecchio.
Sta attento, molto attento in città nel traffico non riesci mai a sfruttare al massimo il motore perchè sei con le marce basse in terza e quarta in vece se insisti per qualche centinaio di metri il motore scalda molto di più.
Come getto massimo mi sembra piccino, la candela potrebbe essere corretta.
Come dice Luca per cpmpletare una bella testa Pinasco componibile ed una bella marmitta e per quest'ultima sai come la penso.
Sta molto attento però l'accopiata di queste due componenti ti potrebbe stravolgere la carburazione.
P.S
appena puoi monta accensione PX con ritardatore.
cia complimenti e buon lavoro.
ELABORAZIONI TWINS RACING
grazie Felice.
finita la stagione estiva è previsto l'eliminazione della L del polini e il raccordo dei travasi con il carter.
per la testa pensavo alla VRH candela centrale della pinasco, non la scomponibile.
marmitta BHO ancora non so cosa fare.
La testa Pinasco a mio avviso è ottima.
Come marmitta c'è l'eterno dilemma fra padella modificata ed espansione pura.....lo sai benissimo che io sono per la seconda ma ci sono due problemi non da poco, il rumore
che anche se ben silenziata è evidente ed il costo, purtroppo una buona espansione costa mediamente 300 euro.....ma ne vale la pena.
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Ultima modifica di ampc78; 12-05-13 alle 12:42
Civile non è un fatto di vespa ma draiver....sfrecciare nel traffico zigzagando, superando a destra eccelerando tutto per poi frenare....
Io ad esempio passeggio quasi sempre ad un filo di gas ed a marce alte in modo da non fare troppo rumore.
E' chiaro che se fai il RANZA la prima pattuglia ti ferma.....
Poi se fai una strada secondaria magari inaperta campagna allora qualche sparata me la concedo.
ELABORAZIONI TWINS RACING
Io, quando tra qualche secolo finito sto motore, penso di usarlo sulla gtr per passeggiate lunghe ed ogni tanto per andare al lavoro. Quindi me ne frego un po.
Ho da parte una pm tuning (espansione) e penso di usare quella. Poi cederemo quanto casino farà.
Ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Ma che rumori e rumori! il sound della Vespa originale fa schifo!!
L'unico deterrente per la Megadella per me è appunto il rumore originale,a plus comunque è rumorosa,ma non un rumore bello da espansione....sbarattola! è orrenda
Felix,di quelle espansioni economiche tipo la ScootRS che ne dici?valgono la spesa?
Per curiosità,perchè l'espansione(?) la monto già
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
Perchè l'espansione.....
E' un 2 tempi.
Per me è l'unica marmitta che da un senso a questi motori.
Se prendi un motore PX 125, 150, 200 noterai subito che sono stati progettati per dare tutto subito, magari poco ma subito e per durare nel tempo con una vespa origin ale puoi tenere ilo gas a maanetta per parecchi km con un motore elaborato da prestazioni purtroppo no.
Se prendi invece un motore lamellare e quindi una bella elaborazione noterai che tutto e soprattutto subito non lo avrai, avrai di certo prestazioni più scarse che in una vespa originale.
Quale stratagemma per far diventare moto una vespa rinunciando ad un po' di bassi , rinunciando a consumi molto contenuti......
una bella elaborazione che porta il motore da 5500-6000 giri i versione similoriginale a 8000-8500 e anche più su motori elaborati e su questi motori l'espansione la fa da padrona.
Quando a 6000 giri l'originale ha finito, l'elaborato da il meglio di se.
Ogni espansione ha le se caratteristiche ed ogni motore da il meglio con la propria espansione.
Questa marmitta cambia il carattere del motore ed a seconda di come è realizzata influenzerà stile di guida, carburazione, rapportatura ottimale ecc.
Provare è l'unica soluzione ....
ELABORAZIONI TWINS RACING
il (?) era ad indicare che non so se la mia Quadra possa essere qualificata come espansione,anche se si comporta come tale
Poi chiaro che ogni motore vuole la sua ma rimanendo su prodotti commerciali comunque si può montare qualcosa di decente,da qui la mia domanda sulle economiche tipo la RS
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anche a me piace molto la scootRS, ma non ho trovato molti commenti su questa marmitta.
Felice una marri come la tua non la monterei mai, la distanza da terra è troppo risicata.
Comunque ha senso montare un espansione con il carburatore SI?
Secondo me no, perchè un'espansione vuole miscela a non finire, ed il SI arriva massimo a 26 (che poi sarebbe 25,x)
Chiaro che di montarla si può montare lo stesso con il SI; ma anche se carburato, il motore subirà uno stress termico maggiore proprio a causa del carburatore sottodimensionato rispetto all'espansione; naturalmente il motore presenterà un pacco lamellare o una valvola fatta per bene, non avrebbe senso montare un carburatore da 30 se la sezione di passaggio della valvola è inferiore alla sezione di passaggio del carburatore
Vediamo comunque cosa ne dicono gli esperti
Ultima modifica di Lz92; 20-05-13 alle 19:44
"I motori hanno un'anima"
[cit]
Il diametro del carburatore ......
La marmitta espansione chiede carburatori grandi.....
il carburatore piccolo fa scaldare di più il motore.....
Non sono del tuo parere, queste caratteristiche tecniche non sono in relazione e l'ultima è quantomeno bizarra.
l'espansione serve a creare una depresione nel carter e va accordata in funzione del tipo di aspirazione che si intenda usare.
Stesso motore con due carburatori differenti quello col 34 andrà con un espansione più lunga con colletore più piccolo e con terminale più grosso
Quello con il 20 andrà con rapporti più coti con un diagramma di scarico più ampio con una marmitta simile ma più corta con terminale più piccolo e con collettore più grande.....
Nel 1978 per regolamento si passo' dal carburaore libero al carburatore con diametro massimo da 18 per il cross e da 17 per la pista.
Un buon otore da cross erogava 12 hp a 10000 giri col 26-28 e 11 a 13500 col 18
in pisa invece 17 hp a 18000 giri col 17 e 20 a 12000 col 28.....
Prove fatte su banco borghi e saveri ancora con le manovelle, in sala prove sembrava di essere da parte a un turnado dal rumore che c'era.
ELABORAZIONI TWINS RACING
ti riporto la mia esperienza
per un pò ho montato la marri su un motore a valvola ben larga e 24 SI , be tra la padella modifica e la marri la differenza si è sentita , per quanto riguarda l'altezza da terra non hai problemi a meno che non salga sui marciapiedi
"I motori hanno un'anima"
[cit]
dai uno sguardo qui dove troverai un grafico che ti aiuta nella scelta del carburatore
Manuale sui Carburatori Dell’Orto » Vespa Servizio | Scooter Piaggio d'epoca.
Se vuoi stare con l'SI il 26 della pinasco altrimenti se vuoi un PHBH il 28 con carter 125 ,,,,, seinvece riesci a fare l'incasso per l'albero del 200 con dente largo 2 mm in più e careter con riporto interno di saldatura allora anche un 30....
Ricorda che l'epansione funzzina molto bene anche col valvola ma devi azeccare l'incrocio,(punto in cu valvola e travasi rimangono aperti quindi avrai molto ritardoe questo farà girare forte il motore ma perderai molti bassi.
Occhio ai rapporti , in questo caso devi usare quelli corti
ELABORAZIONI TWINS RACING
Tutto chiaro tranne un'ultima cosa l'incrocio si realizza all'apertura della valvola giusto? Per esempio, fase di travaso 120° e fase di aspirazione 125°-65°...
Grazie per le dritte
"I motori hanno un'anima"
[cit]