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Discussione: polini 187 base LML

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di ampc78
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    Re: polini 187 base LML

    come dicevo il cilindro cavia che era stato modificato era inutilizzabile e serviva un altro cilindro.
    allora abbiamo continuato con il resto, montato il cambio che un denti grossi con 4 da 35.
    saldato l'anello alla campana e assemblato la frizione con la 4 dischi DR e pignone DRT 23 denti per la 68.
    il motore è dotato come l'originale sia di miscelatore che di avviamento elettrico.
    il piccolo pacco lamellare LML è stato modificando eliminando il traversino che divideva le due piccole lamelline, ed è stata montata
    una unica lamella in carbonio tagliata da un foglio polini da 0,40.
    il pacco è stato raccordato alla vaschetta del carburatore, ma per fare questo abbiamo dovuto fare un riempimento sotto la vaschetta
    con del acciaio bi-componente, gli accoppiamenti LML e la qualità complessiva non è un granché, così l'accoppiamento era possibile anche
    dopo aver slimazzato un pò creando lo scivolo sul pacco.

  2. #2
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    Re: polini 187 base LML

    Ciao e complimenti! Io ho un motore simile, ma a valvola:
    -Polini 177 lavorato (luce di scarico allargata, travasi di base "ritoccati", L totalmente eliminate per creare una grande finestra tipo Parmakit)
    -Testata Pinasco Vrh Pro candela centrale (RC 1:11,1 e altezza squish 1,7mm)
    -Albero Motore Pinasco corsa 60 per px 200, quindi biella da 110mm
    -Volano 2 kg
    -SI 24/24 E ovalizzato a 28 con filtro "artigianale"
    -Marmitta Giannelli
    -Rapporti 22/65
    -Frizione 6 molle con anello di rinforzo e molle Pinasco


    Con la carburazione sono con 55-160 e 160-BE3-142 ma deve essere perfezionata (è appena appena magra), e con l'anticipo sono su IT
    Va che è una bellezza, ma potrebbe andare moooolto di più, poichè i travasi dei carter sono più profondi di quelli del cilindro (cioè più lunghi verso l'albero) e quindi necessitano di un riempimento tramite saldatura. Con questo inconveniente la fluidodinamica è pessima, dopo i 5800-5900 giri sale molto lentamente, ma causa mancanza di pecunia (il lavoro è un miraggio) per adesso lo tengo così

    Io ti consiglio, se non l'hai già fatto, di montare un rubinetto sip abbinato ad una vaschetta carburatore lavorata, io ho solo il rubinetto e prenderò la vaschetta il prima possibile (prevenire è meglio che curare) forse montandolo su un SI 26/26 E

    Ultima modifica di Lz92; 07-05-13 alle 11:46
    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  3. #3
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    Re: polini 187 base LML

    bello sto motore. seguo con interesse

  4. #4
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    Re: polini 187 base LML

    bel lavoro seguo con interesse.
    quanto hai dovuto scavare il carter col dremmel? (sto pensando anch'io di fare un motore del genere con albero del 200, pur mantenendo la possibilità di riutilizzare l'albero su blocco 200)

  5. #5
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    Re: polini 187 base LML

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    bel lavoro seguo con interesse.
    quanto hai dovuto scavare il carter col dremmel? (sto pensando anch'io di fare un motore del genere con albero del 200, pur mantenendo la possibilità di riutilizzare l'albero su blocco 200)
    parli dello scasso del dentello?
    guarda sarà circa 1,5mm, come tutti gli altri lavori sono stati fatti con metodo e molto ad occhium
    avevo su il vecchio cuscinetto, come si vede dalla foto, scavavo un pò e poi provavo con un vecchio c57 che avevo dentro, alla fine girava e aveva un bel pò di spazio vitale.
    considera che questo lo puoi fare in carter de genere a mano solo perchè poi la lamella da l'ammissione, in uno a valvola non lo avrei fatto.

  6. #6
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    Re: polini 187 base LML

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    in uno a valvola non lo avrei fatto.
    ahhhhh ok infatti non capivo come fosse possibile, questo perchè sono tordo, lo dici dal primo post che hai una base di carter a valvola
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #7
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    Re: polini 187 base LML

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ahhhhh ok infatti non capivo come fosse possibile, questo perchè sono tordo, lo dici dal primo post che hai una base di carter a valvola

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: polini 187 base LML

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    base di carter a valvola
    e per di più sono stordito .... "senza valvola"
    va beh...
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  9. #9
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    Re: polini 187 base LML

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    e per di più sono stordito .... "senza valvola"
    va beh...



  10. #10
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    Re: polini 187 base LML

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Ciao e complimenti! Io ho un motore simile, ma a valvola:
    -Polini 177 lavorato (luce di scarico allargata, travasi di base "ritoccati", L totalmente eliminate per creare una grande finestra tipo Parmakit)
    -Testata Pinasco Vrh Pro candela centrale (RC 1:11,1 e altezza squish 1,7mm)
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    Con la carburazione sono con 55-160 e 160-BE3-142 ma deve essere perfezionata (è appena appena magra), e con l'anticipo sono su IT
    Va che è una bellezza, ma potrebbe andare moooolto di più, poichè i travasi dei carter sono più profondi di quelli del cilindro (cioè più lunghi verso l'albero) e quindi necessitano di un riempimento tramite saldatura. Con questo inconveniente la fluidodinamica è pessima, dopo i 5800-5900 giri sale molto lentamente, ma causa mancanza di pecunia (il lavoro è un miraggio) per adesso lo tengo così

    Io ti consiglio, se non l'hai già fatto, di montare un rubinetto sip abbinato ad una vaschetta carburatore lavorata, io ho solo il rubinetto e prenderò la vaschetta il prima possibile (prevenire è meglio che curare) forse montandolo su un SI 26/26 E

    per quanto riguarda il carburatore ho usato un 24g del T5 che avevo in casa, già predisposto per il miscelatore.
    per utilizzarlo con il filtro T5 ho creato dei buchi passanti per i freni aria, ricordo che il 24g ha dei freni aria particolari più bassi del normale,
    e usato una configurazione 200ntistica 55/160 di minimo 160/be3/128 di max, la ghigliottina è una 004 con lo smusso sempre del 24e al posto della ghigliottina piatta del T5.
    per permettere l'apertura completa della ghigliottina ho ripiegato il comando della stessa accorciando la corsa.
    chi ha la vaschetta con la pompa sa che il comando della pompa limita l'apertura, io ho ovviato in questa maniera, altri fanno in altro modo.
    a chi il getto max sembra magro, momentaneamente la candela che è una equivalente grado 7ngk dice nocciola.
    l'anticipo in c57 era su IT e leggermente picchiava, in corsa 60 IT risultava troppo ritardato ed è stato spostato a metà strada A e IT.

  11. #11
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    Re: polini 187 base LML

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    a chi il getto max sembra magro, momentaneamente la candela che è una equivalente grado 7ngk dice nocciola.
    l'anticipo in c57 era su IT e leggermente picchiava, in corsa 60 IT risultava troppo ritardato ed è stato spostato a metà strada A e IT.
    non sei un po a rischio con la candela nocciola, il polini e questo anticipo?
    inoltre in c 60 le tacche perdono valore.... occhio..
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  12. #12
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    Re: polini 187 base LML

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    non sei un po a rischio con la candela nocciola, il polini e questo anticipo?
    inoltre in c 60 le tacche perdono valore.... occhio..
    ciao
    infatti considera che tutto è stato alla maniera svespistica "ad cazzum", avevo tutto posticipato lo statore, ma avevo un buco in basso enorme,
    allora abbiamo rimesso un pò di anticipo e in basso si è risvegliata.
    Gian in questo momento la vespa cammina, ma non faccio raid o lunghe tirate, solo utilizzo cittadino,
    è in programma appena modifico il supporto per la bobina di mettere l'accensione/bobina del PX (sulla LML è separata)
    e montare il ritardatore, ho a casa già condensatore e resistenza.

  13. #13
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    Re: polini 187 base LML

    ok in città non dovrebbe darti problemi.
    sul ritardatore (da cio che ho letto) si deve stare attenti ai lunghi tratti a velocità costante e giri "bassi"
    tipo viaggi a 80 in 4° a 5000 giri e li il ritardatore ti da ancora 20° allora si rischia.
    cio detto io lo uso e ne sono contento, ma su un motore moooooolto meno delicato
    ciao
    gian
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    gian

  14. #14
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    Re: polini 187 base LML

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ok in città non dovrebbe darti problemi.
    sul ritardatore (da cio che ho letto) si deve stare attenti ai lunghi tratti a velocità costante e giri "bassi"
    tipo viaggi a 80 in 4° a 5000 giri e li il ritardatore ti da ancora 20° allora si rischia.
    cio detto io lo uso e ne sono contento, ma su un motore moooooolto meno delicato
    ciao
    gian
    Questo dipende dall'anticipo iniziale che vai ad impostare

    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

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