Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
Perchè l'espansione.....
E' un 2 tempi.
Per me è l'unica marmitta che da un senso a questi motori.
Se prendi un motore PX 125, 150, 200 noterai subito che sono stati progettati per dare tutto subito, magari poco ma subito e per durare nel tempo con una vespa origin ale puoi tenere ilo gas a maanetta per parecchi km con un motore elaborato da prestazioni purtroppo no.
Se prendi invece un motore lamellare e quindi una bella elaborazione noterai che tutto e soprattutto subito non lo avrai, avrai di certo prestazioni più scarse che in una vespa originale.
Quale stratagemma per far diventare moto una vespa rinunciando ad un po' di bassi , rinunciando a consumi molto contenuti......
una bella elaborazione che porta il motore da 5500-6000 giri i versione similoriginale a 8000-8500 e anche più su motori elaborati e su questi motori l'espansione la fa da padrona.
Quando a 6000 giri l'originale ha finito, l'elaborato da il meglio di se.
Ogni espansione ha le se caratteristiche ed ogni motore da il meglio con la propria espansione.
Questa marmitta cambia il carattere del motore ed a seconda di come è realizzata influenzerà stile di guida, carburazione, rapportatura ottimale ecc.
Provare è l'unica soluzione ....
il (?) era ad indicare che non so se la mia Quadra possa essere qualificata come espansione,anche se si comporta come tale
Poi chiaro che ogni motore vuole la sua ma rimanendo su prodotti commerciali comunque si può montare qualcosa di decente,da qui la mia domanda sulle economiche tipo la RS