Sarebbe una figata colossale e neanche tanto difficile... Rivettato per bene, pieghe a X di rinforzo, mastice per sigillare, imbottitura interna per averlo pulito anche alla vista.... E' che il primo posto aerodinamico che mi viene in mente è fra le gambe, messo a sbalzo fuori non mi fa impazzire
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
uhm... fra le gambe dici fratello?
beh l idea di dietro sarebbe come qualsiasi bauletto in plastica,quindi si,non particolarmente estetico per le linee della vespa,ma diciamo che si guarda.
sto valutando altre soluzioni..
Ultima modifica di Gabriele82; 18-05-13 alle 06:20
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
piu ci penso e più mi vien voglia di autocostruirmene uno...
però sono combattuto... la vespa con i bagagli arrotolati in bella vista e' il massimo...
però sinceramente non e' molto pratica...
boh, ci penso.. comunque lo farei con l' intelaiatura in legno e fogli di lamiera rivettati...
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
intanto il progettino va avanti...ormai i componenti sono assemblati, ma prima di mostrarvi qualcosa metto la cementite di fondo e gli do un aspetto più presentabile..Comunque ragazzi malgrado i vs accorati appelli a non utilizzare il legno, ho continuato per questa strada. Non ho familiarità con il metallo e sinceramente i costi mi sembravano proibitivi, aspetto una foto delle vs relizzazioni in metallo![]()
Allora, io ho fatto le mie valutazioni...
Alla fine esteticamente uno scatolotto dietro, di legno (alewlf, secondo me se ben trattato, il legno e' eterno) o di lamiera, e' per me comunque esteticamente poco valido...mi sembra sempre l' omino della pizza...
Peccato, perchè mi ero esaltato ma ho fatto alcune prove e le volumetrie non mi piacevano proprio...(la soluzione forse sarebbe la monosella)
Il Baule rimane comunque un' ottima cosa per i viaggi medio lunghi, dove la praticità vale più dell' estetica,ma io purtoppo piu' di 2/3gg non ho mai fatto e non ho , per ora, idea di farne....
Diciamo quindi che per ora i portapacchi che mi sono autocostruito vanno più che bene.
Ciao!
Io sto aspettando dei tubulari per realizzare la struttura, almeno saldo un po'....intanto sulla mia gtr ho montato questo, mentre il px ha il bauletto nero per due caschi.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
eh, sono d'accordo con te per l'estetica da portapizza..ma io ho bisogno di spazio, comodità di manovra/carico e bilanciamento decente dei pesi per un bel periodo di tempo...senza preoccuparmi di portarmi in giro pesi sulle spalle..quindi la praticità batte l'estetica
per rimediare all'estetica lo pitturerò in maniera strana..stavo pensando alla bandiera della paceo qualcosa di sto tipo..tanto per non attirare troppo l'attenzione!!
![]()
Se è vuoto lo porto così, altrimenti i tiranti; faccio passare la fibbia tra i tubolari del portapacchi. Ci sono andato al Vraduno ed anche con pioggia non è successo nulla; ovviamente ho una specifica copertura impermeabile.
A me piace molto.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
L'ho presa su ebay, questa è anni '70; comunque le rifanno specifiche per le vespe in pelle nera o marrone.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Infatti alla fine tutto si riduce al gusto personale.
Io ho montato un piccolo bauletto (23 litri) sulla vespa perchè pensavo che mi piacesse e fosse utile, ma l'ho tolto in breve tempo, la linea viene troppo appesantita, e se ho qualcosa da caricare ho sempre il mio fido portapacchi, eventualmente aggiungo una borsa da serbatoio (moto) sulla sella al posto del passeggero, così mi fa anche da schienale. Testata più volte anche sugli sterrati più estremi e se ben messa non si sposta di un millimetro.
Aggiungo una cosa ma non meno importante, per quanto riguarda il bilanciamento della vespa ho notato che con grossi carichi sul portapacchi o nel bauletto l'assetto della vespa cambia, mentre con la borsa sulla sella (al posto del passeggero) va decisamente meglio.
Per la cronaca lo stesso bauletto è attualmente montato sulla moto, l'anno scorso ne ho avuto bisogno in un paio di occasioni e c'è rimasto, oltretutto mia moglie lo considera un comodo poggiaschiena, ma a me proprio non piace vederlo.
![]()
Ultima modifica di DeXoLo; 24-05-13 alle 15:32
ecco alcune foto dei passaggi successivi...:
DSC02733.jpgretro
DSC02735.jpgsportello
DSC02736.jpgchiuso
DSC02737.jpgaperto
DSC02738.jpgstuccature
Mmmm...io avrei fatto i rinforzi all' interno, proprio per averlo il più lineare possibile alla vista...a parte il fatto che a me non piace e non lo userei nemmeno sotto tortura...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
tranquilli raga..nessuno vi costringera' a montarlo sulle vs vespe sotto tortura..
;)!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
alewlf...sono con te..io continuo ad incoraggiare la filosofia dell autocostruzione...
Dopotutto siamo nella sezione faidatè, non restauro
Se poi non piace pazienza...mi sembra che il tuo obiettivo sia l' utilizzo, non l'estetica...
Trovo comunque che i rinforzi esterni, seppur a mio avviso forse non necessari, snelliscano la struttura altrimenti troppo imponente...
Facci vedere come sta, seppur provvisoriamente, sulla vespa.
ciao!
Ultima modifica di Uicio76; 26-05-13 alle 16:08
no ma sono pure io per il faidate,sia chiaro!
è che sinceramente lo vedo troppo grande,se non pericoloso.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
quando hai finito, dagli qualche mano di impregnante gel per esterni.
in caso di pioggia non fa i classici scherzi del legno e comunque, prevedi, in caso di acquazzoni, una bupna copertura in nylon.
quando viaggio porto sempre con me sacchi condominio e nastro isolante da usere per ogni evenienza
Se scrivi su un forum pubblico, devi essere pronto a ricevere fischi e/o applausi...
Per me, esteticamente, i migliori sono i bauletti in plastica. Cassoni in legno, ceste in vimini, cassette da frutta e valige in cartonpelle, mi danno l'idea di una roba appoggiata li...
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"