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Discussione: Grippata??

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di MoneVespaSuper
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    Grippata??

    La tematica delle grippate è ampiamente affrontata in svariati thread ma ho deciso di aprirne uno nuovo in quanto non riesco a trovare rispondenza con il mio caso..

    Da un 100 di km la mia Vespa Super 150 la sento che ha perso potenza; mi spiego meglio, seppure sono conscio di non avere un motore prestante nei primi 500 km a rodaggio finito si raggiungevano con il gas a martello i 70/75 km/h comodamente. Da 100 km, ultimo pieno fatto, la vespa tocca i 60/65 km/h.. la mia preoccupazione però non riguarda la velocità ma il fatto che sento mentre vado che la progressione non è costante.
    1°, 2°, 3° non ci sono problemi ma quando raggiungo la velocità di crociera in 4° e punto ad arrivare alla velocità massima il motore non eroga costantemente ma è come se ci fossero degli strappi.. ci aggiungo degli scoppiettii quando decelero lasciando il gas..

    Parlandone con colleghi a lavoro, mi è stato detto, che potrebbe trattarsi di una grippata leggera ma leggendo negli innumerevoli post tutti parlano di ruote post bloccate, fischi, ecc.. nulla che riguardi il mio caso

    Può essere dovuto al fatto che nell'ultimo pieno ho fatto una miscela di oli di brand diversi?

    MVS

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Graziano65
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    oppure annacquata?

    Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Grippata??

    il brand dell'olio secondo me non centra niente. Se non hai avuto i sintomi non hai scaldato, quindi puoi escludere anche questo, non è successo proprio niente negli ultimi tempi? Quanti chilometri ha il motore?

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
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    Re: Grippata??

    usi per caso il castrol?
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di MoneVespaSuper
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    Re: Grippata??

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    il brand dell'olio secondo me non centra niente. Se non hai avuto i sintomi non hai scaldato, quindi puoi escludere anche questo, non è successo proprio niente negli ultimi tempi? Quanti chilometri ha il motore?
    La scaldata comunque dovrebbe implicare un arresto forzato, io a parte che quando la vespa mi va in riserva mi si spegne non ho avuto altri arresti improvvisi durante la marcia.
    Il motore rettificato in sede di restauro ha 700 km.. 4 pieni di rodaggio ai 50 km/h..

    Citazione Originariamente Scritto da zichiki96 Visualizza Messaggio
    usi per caso il castrol?
    No, ho mischiato il residuo del flacone di Selenia con il Motul che ho appena acquistato..

    oppure annacquata?
    Se fosse un discorso di benza annacquata lo scopriremo solo al prossimo pieno, adesso è in riserva.

    Oggi tra l'altro prima di spegnere il motore, in folle, ho provato ad aprire il gas e mantenere accelerato a metà.. sentivo tipo delle fluttuazioni nell'intensità del rumore, tipo un su e giù. Magari faccio una registrazione audio del motore e la posto.

    MVS

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di MoneVespaSuper
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    Re: Grippata??

    Ora.. io sono totalmente ignorante però chiedo: tra testa e cilindro non ci vorrebbe una guarnizione?

    Dopo pranzo oggi, spinto da mio cognato, ho aperto il vaso di Pandora.. vi posto le immagini
    20130512_150142.jpg20130512_150159.jpg

    cosa ne dite?

    MVS

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
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    Re: Grippata??

    No, non c'e' guarnizione, inoltre ti sfiata la testa e per questo non rende.
    Devi chiudere possibilmente con una chiave dinamometrica, nel caso continui a perdere dovrai spianare leggermente la testa.
    Facci sapere
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8
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    Re: Grippata??

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    No, non c'e' guarnizione, inoltre ti sfiata la testa e per questo non rende.
    Devi chiudere possibilmente con una chiave dinamometrica, nel caso continui a perdere dovrai spianare leggermente la testa.
    Facci sapere
    ah.. meglio così, cmq hai notato la colata di olio. La perdita c'è da quando ho preso la vespa e la cosa mi ha sempre insospettito (anche segnalata al meccanico e in un paio di threads). La testa del pistone così sporca può andare lo stesso o è meglio pulirla?

    Inoltre ho dato un'occhiata alle pareti del cilindro che sembrano intonse, dunque direi che la grippata è scongiurata.. o no???

    Una volta presa la dinamometrica il valore del serraggio da impostare sulla chiave quale sarebbe?

    MVS

  9. #9
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    Re: Grippata??

    Ciao comunque cerca di evitare il passaggio a riserva in corsa, la testa spianala tu stesso usando un piano in marmo o vetro mettici una carta vetro da 1000 e fai ruotare la testa su di essa facendo dei cerchi , una volta spianata al montaggio spalma un filo di pasta nera della arexon tira i dadi a croce non troppo forte insomma il giusto, Io mai usato dinamometriche mai perso niente ......


    CIAOùùùùùùùùù......
    primaveraET3

  10. #10
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    Re: Grippata??

    Visto che ci sei dai una pulita. Io serro a 16 con la dinamometrica. Buon lavoro
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  11. #11
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    Re: Grippata??

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    Visto che ci sei dai una pulita. Io serro a 16 con la dinamometrica. Buon lavoro

    A 16......kg?
    primaveraET3

  12. #12
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    Re: Grippata??

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Ciao comunque cerca di evitare il passaggio a riserva in corsa, la testa spianala tu stesso usando un piano in marmo o vetro mettici una carta vetro da 1000 e fai ruotare la testa su di essa facendo dei cerchi , una volta spianata al montaggio spalma un filo di pasta nera della arexon tira i dadi a croce non troppo forte insomma il giusto, Io mai usato dinamometriche mai perso niente ......
    Per la riserva, ci devo ancora fare l'occhio, l'obiettivo è quello di girare la manetta del serbatoio prima che la vespa me lo chieda

    Ok per la pulizia manuale self-made.. il che vorrà dire che devo imparare a smontare il cilindro.. bene. Secondo voi ce la faccio a tirarlo fuori senza smontare carburo e altro? La pasta nera Arexon la trovo anche al brico? ha un nome specifico?

    Grazie dell'aiuto raga!

    MVS

  13. #13
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    Re: Grippata??

    Riguardo cosa smontare non ti posso aiutare di large non ne capisco , per la pasta nera passa da un ricambista auto è la pasta nera per chiudere motori fire marca arexon .
    primaveraET3

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
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    Re: Grippata??

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    A 16......kg?
    16 N-m.
    Quanto a smontare in rete ci sono dei tutorial, prima di far danni é meglio darci un'occhiata.
    Io darei una pulita solo al cielo del pistone e nata lucidità alla testa senza smontare e troverei a vedere come risponde la Vespa.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Grippata??

    Io lascerei perdere la pasta nera. E' solo un paliativo per chi non sa serrare le teste o per chi non vuole fare le cose correttamente usando una dinamometrica.

    La testa si spiana per bene, se ne verifica la perfetta planarità e la si serra a croce, un poco per volta, a 16Nm. Stop. Non ci sono altre pippe.

    Da quando ho la dinamometrica chiudo sempre tutti i dadi del motore alla giusta coppia. Ho smesso di perdere olio, non faccio più neanche una goccia.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Grippata??

    Citazione Originariamente Scritto da MoneVespaSuper Visualizza Messaggio
    Ok per la pulizia manuale self-made.. il che vorrà dire che devo imparare a smontare il cilindro.. bene. Secondo voi ce la faccio a tirarlo fuori senza smontare carburo e altro?
    Devi svitare i 4 prigionieri e poi riesci a sfilare il cilindro, però secondo me non è poi così necessario. Pulisci bene la testa e la banda di tenuta sul cilindro. Il pistone non è poi così incrostato.

    Citazione Originariamente Scritto da MoneVespaSuper Visualizza Messaggio
    La pasta nera Arexon la trovo anche al brico? ha un nome specifico?
    Parere mio (come già detto): lascia stare quella robaccia chimica. Sporca il cilindro e dà problemi ad ogni montaggio/smontaggio. Inoltre ti impedisce di capire se hai fatto o no un bel lavoro.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  17. #17
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Grippata??

    Citazione Originariamente Scritto da MoneVespaSuper Visualizza Messaggio
    Per la riserva, ci devo ancora fare l'occhio, l'obiettivo è quello di girare la manetta del serbatoio prima che la vespa me lo chieda

    il che vorrà dire che devo imparare a smontare il cilindro.. bene. Secondo voi ce la faccio a tirarlo fuori senza smontare carburo e altro?
    Leggi questa.

    http://old.vesparesources.com/discus...dro-large.html

    Vol.




  18. #18
    VRista Junior L'avatar di MoneVespaSuper
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    Re: Grippata??

    Hola!

    Ieri mi sono messo all'opera e ho combinato un mezzo casino..

    Ho smontato la testa e i prigionieri dunque il cilindro (che tra l'altro potevo evitare perchè una volta smontato non l'ho toccato).

    Su un piano rettificato con la carta abrasiva del 500, 800 e del 1000 usati in questa sequenza facendo cerchi in senso orario e antiorario ho cercato di livellare la causa dello sfiato.
    Una volta terminata la rettifica ho rimontato il motore. Ho provato la vespa e in quelle poche centinaia di metri che ho percorso non sono riuscito a capire se ho risolto il problema, in attesa di un test più probante vado per finire di rimontare la cuffia ma.. ho avvitato troppo i prigionieri e non ho avuto più filetto per attaccarla
    Allora ho rismontato la testa e svito un pò i prigionieri e mi sembra di averli svitati abbastanza, vado per rimontare tutto e.. non ho ancora abbastanza filetto..
    Rirismonto la testa e ririsvito i prigionieri, questa volta voglio essere sicuro e li svito fino a 3,8/4 cm.. vado per rimontare tutto e sono ancora corti!!!

    Il problema che tutto questo monta e smonta, avvita e svita ha rovinato le filettature di prigionieri e dadi.. quando vado per avvitare la testa il dado si blocca e invece di avvitarsi avvita il prigioniero che per quanto viene tirato fuori finisce per tornare dentro..

    A questo punto mi sembra logico cambiare prigionieri e dadi..

    Ho guardato su ebay ma non ho trovato viti prigioniere specifiche per il modello vbc ma solo per px, primavera ecc.. su SIP non sono riuscito a trovare nemmeno "vite prigioniera"

    Che poccio.. dove posso trovarle?

    MVS

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Grippata??

    Con questi risolvi il problema di non sapere quanto avvitare

    duepercento.com

    In alterntiva ci sono i suoi

    Prigioniero cilindro 7x141mm per Vespa ET3 - Primavera - PX 125/150

    Magari verifica la lunghezza che non ricordo se quelli per PX 125 vanno bene o servono quelli del 200
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di MoneVespaSuper
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    Re: Grippata??

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Con questi risolvi il problema di non sapere quanto avvitare

    duepercento.com
    In che modo funzionano? la scanalatura sul corpo del prigioniero a cosa serve?


    In alterntiva ci sono i suoi

    Prigioniero cilindro 7x141mm per Vespa ET3 - Primavera - PX 125/150

    Magari verifica la lunghezza che non ricordo se quelli per PX 125 vanno bene o servono quelli del 200
    Questi sono quelli che ho trovato su Ebay, verifico la lunghezza e procedo all'acquisto!
    Mi interessano molto i primi!

    MVS
    Ultima modifica di MoneVespaSuper; 19-05-13 alle 20:04

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di Graziano65
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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Con questi risolvi il problema di non sapere quanto avvitare

    duepercento.com

    In alterntiva ci sono i suoi

    Prigioniero cilindro 7x141mm per Vespa ET3 - Primavera - PX 125/150

    Magari verifica la lunghezza che non ricordo se quelli per PX 125 vanno bene o servono quelli del 200
    Scusa ma duepercento non è il rivenditore di dubbia precisione?
    Mi pareva si fosse molto discusso di quel sito.


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  22. #22
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Grippata??

    OT
    Si è parlato di LaVespa2,su Duepercento mai sentita una lamentela personalmente.
    Comunque i prigionieri non vanno avvitati per tutta la lunghezza del filetto
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  23. #23
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Grippata??

    Citazione Originariamente Scritto da MoneVespaSuper Visualizza Messaggio
    In che modo funzionano? la scanalatura sul corpo del prigioniero a cosa serve?
    pur avendo il filetto originale sono un pelo più larghi degli originali e, a differenza degli originali, vanno avvitati finchè in battuta in fondo. La scanalatura serve per poterli avvitare e svitare con una chiave del 6 senza bisogno di dado e controdado o di svitaprigionieri
    Ultima modifica di iena; 19-05-13 alle 20:19
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di Graziano65
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    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    OT
    Si è parlato di LaVespa2,su Duepercento mai sentita una lamentela personalmente.
    Comunque i prigionieri non vanno avvitati per tutta la lunghezza del filetto
    infatti non ero sicuro e ho chiesto lumi,mi sono confuso sul 2.
    bene ho conosciuto un nuovo rivenditore
    grazie

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  25. #25
    VRista Junior L'avatar di MoneVespaSuper
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    Re: Grippata??

    Ciao a tutti! Sono arrivati i prigionieri e i dadi nuovi..

    la lunghezza è perfetta e il diametro è 7 mm e fin qua tutto a posto, però mi sembra che entrino troppo facilmente. Non devono fare un pò di resistenza all'avvitamento?

    MVS

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