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Discussione: Grippata??

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  1. #1
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    Re: Grippata??

    Ora.. io sono totalmente ignorante però chiedo: tra testa e cilindro non ci vorrebbe una guarnizione?

    Dopo pranzo oggi, spinto da mio cognato, ho aperto il vaso di Pandora.. vi posto le immagini
    20130512_150142.jpg20130512_150159.jpg

    cosa ne dite?

    MVS

  2. #2
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    Re: Grippata??

    No, non c'e' guarnizione, inoltre ti sfiata la testa e per questo non rende.
    Devi chiudere possibilmente con una chiave dinamometrica, nel caso continui a perdere dovrai spianare leggermente la testa.
    Facci sapere
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
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    Re: Grippata??

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    No, non c'e' guarnizione, inoltre ti sfiata la testa e per questo non rende.
    Devi chiudere possibilmente con una chiave dinamometrica, nel caso continui a perdere dovrai spianare leggermente la testa.
    Facci sapere
    ah.. meglio così, cmq hai notato la colata di olio. La perdita c'è da quando ho preso la vespa e la cosa mi ha sempre insospettito (anche segnalata al meccanico e in un paio di threads). La testa del pistone così sporca può andare lo stesso o è meglio pulirla?

    Inoltre ho dato un'occhiata alle pareti del cilindro che sembrano intonse, dunque direi che la grippata è scongiurata.. o no???

    Una volta presa la dinamometrica il valore del serraggio da impostare sulla chiave quale sarebbe?

    MVS

  4. #4
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    Re: Grippata??

    Ciao comunque cerca di evitare il passaggio a riserva in corsa, la testa spianala tu stesso usando un piano in marmo o vetro mettici una carta vetro da 1000 e fai ruotare la testa su di essa facendo dei cerchi , una volta spianata al montaggio spalma un filo di pasta nera della arexon tira i dadi a croce non troppo forte insomma il giusto, Io mai usato dinamometriche mai perso niente ......


    CIAOùùùùùùùùù......
    primaveraET3

  5. #5
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    Re: Grippata??

    Visto che ci sei dai una pulita. Io serro a 16 con la dinamometrica. Buon lavoro
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
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    Re: Grippata??

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    Visto che ci sei dai una pulita. Io serro a 16 con la dinamometrica. Buon lavoro

    A 16......kg?
    primaveraET3

  7. #7
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    Re: Grippata??

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    A 16......kg?
    16 N-m.
    Quanto a smontare in rete ci sono dei tutorial, prima di far danni é meglio darci un'occhiata.
    Io darei una pulita solo al cielo del pistone e nata lucidità alla testa senza smontare e troverei a vedere come risponde la Vespa.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8
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    Re: Grippata??

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Ciao comunque cerca di evitare il passaggio a riserva in corsa, la testa spianala tu stesso usando un piano in marmo o vetro mettici una carta vetro da 1000 e fai ruotare la testa su di essa facendo dei cerchi , una volta spianata al montaggio spalma un filo di pasta nera della arexon tira i dadi a croce non troppo forte insomma il giusto, Io mai usato dinamometriche mai perso niente ......
    Per la riserva, ci devo ancora fare l'occhio, l'obiettivo è quello di girare la manetta del serbatoio prima che la vespa me lo chieda

    Ok per la pulizia manuale self-made.. il che vorrà dire che devo imparare a smontare il cilindro.. bene. Secondo voi ce la faccio a tirarlo fuori senza smontare carburo e altro? La pasta nera Arexon la trovo anche al brico? ha un nome specifico?

    Grazie dell'aiuto raga!

    MVS

  9. #9
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    Re: Grippata??

    Riguardo cosa smontare non ti posso aiutare di large non ne capisco , per la pasta nera passa da un ricambista auto è la pasta nera per chiudere motori fire marca arexon .
    primaveraET3

  10. #10
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    Re: Grippata??

    Citazione Originariamente Scritto da MoneVespaSuper Visualizza Messaggio
    Ok per la pulizia manuale self-made.. il che vorrà dire che devo imparare a smontare il cilindro.. bene. Secondo voi ce la faccio a tirarlo fuori senza smontare carburo e altro?
    Devi svitare i 4 prigionieri e poi riesci a sfilare il cilindro, però secondo me non è poi così necessario. Pulisci bene la testa e la banda di tenuta sul cilindro. Il pistone non è poi così incrostato.

    Citazione Originariamente Scritto da MoneVespaSuper Visualizza Messaggio
    La pasta nera Arexon la trovo anche al brico? ha un nome specifico?
    Parere mio (come già detto): lascia stare quella robaccia chimica. Sporca il cilindro e dà problemi ad ogni montaggio/smontaggio. Inoltre ti impedisce di capire se hai fatto o no un bel lavoro.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Grippata??

    Citazione Originariamente Scritto da MoneVespaSuper Visualizza Messaggio
    Per la riserva, ci devo ancora fare l'occhio, l'obiettivo è quello di girare la manetta del serbatoio prima che la vespa me lo chieda

    il che vorrà dire che devo imparare a smontare il cilindro.. bene. Secondo voi ce la faccio a tirarlo fuori senza smontare carburo e altro?
    Leggi questa.

    http://old.vesparesources.com/discus...dro-large.html

    Vol.




  12. #12
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    Re: Grippata??

    Hola!

    Ieri mi sono messo all'opera e ho combinato un mezzo casino..

    Ho smontato la testa e i prigionieri dunque il cilindro (che tra l'altro potevo evitare perchè una volta smontato non l'ho toccato).

    Su un piano rettificato con la carta abrasiva del 500, 800 e del 1000 usati in questa sequenza facendo cerchi in senso orario e antiorario ho cercato di livellare la causa dello sfiato.
    Una volta terminata la rettifica ho rimontato il motore. Ho provato la vespa e in quelle poche centinaia di metri che ho percorso non sono riuscito a capire se ho risolto il problema, in attesa di un test più probante vado per finire di rimontare la cuffia ma.. ho avvitato troppo i prigionieri e non ho avuto più filetto per attaccarla
    Allora ho rismontato la testa e svito un pò i prigionieri e mi sembra di averli svitati abbastanza, vado per rimontare tutto e.. non ho ancora abbastanza filetto..
    Rirismonto la testa e ririsvito i prigionieri, questa volta voglio essere sicuro e li svito fino a 3,8/4 cm.. vado per rimontare tutto e sono ancora corti!!!

    Il problema che tutto questo monta e smonta, avvita e svita ha rovinato le filettature di prigionieri e dadi.. quando vado per avvitare la testa il dado si blocca e invece di avvitarsi avvita il prigioniero che per quanto viene tirato fuori finisce per tornare dentro..

    A questo punto mi sembra logico cambiare prigionieri e dadi..

    Ho guardato su ebay ma non ho trovato viti prigioniere specifiche per il modello vbc ma solo per px, primavera ecc.. su SIP non sono riuscito a trovare nemmeno "vite prigioniera"

    Che poccio.. dove posso trovarle?

    MVS

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