Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Freni e Pneumatici

Potenza Reputazione
    0

Freni e Pneumatici

Buongiorno a tutti,

sono iscritto a questo forum da due anni, ma solo martedì sono riuscito a portarmi a casa la mia gloriosa P200E dell'83 che mio padre mi ha regalato a 40 anni rimessa a nuovo (e sì, l'età avanza non solo per la Vespa, anzi, a vederela direi che lei invecchia decisamente meglio di me).
    Ora sorge un piccolo problema, nel rimetterla a nuovo, con un giro strano, mi hanno detto che non sono stati rifatti Pneumatici e freni. Non ho ancora avuto modo di controllare il DOT ma lo faccio appena possibile per verificare, mentre, per i freni, se fossero ancora quelli del 1991 (sono sicuro di averli fatti cambiare quell'anno, suggerite di sostituire le ganasce? E' un lavoro che penso di poter fare anche da solo, ma, seconda domanda, dove posso trovare i ricambi (di sabato) a milano?
    Ultima domanda (e qui potete anche spararmi addosso), se gli pneumatici fossero quelli del 1983 (sono sicuro di non averli cambiati mai), posso cambiarmeli da solo? Anche qui, dove posso andare a colpo (più o meno) sicuro per trovarli?

A questo punto vi faccio un'altra domanda. La mia Vespa, deve essere in mano di un meccanico che abbia almeno i suoi anni, avete dei consigli, zona MI sud Ovest (assago, corsico, buccinasco, rozzano)?

Grazie mille a chiunque mi risponderà.

P.S. quando l'ho vista nel mio box, rimessa a nuovo ... sono tornato al 1990 anche io per un attimo, che bello !!!

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Re: Freni e Pneumatici

Discorso pneumatici: cambiali senza pensarci. In 2 anni di fermo diventano secchi che sembrano di marmo. Cambia anche le camere d'aria. L'operazione potrebbe essere estremamente semplice o incredibilmente difficoltosa: tutto dipende da quanta ruggine si è formata all'interno dei cerchi.

Il tutto è semplice: togli il cerchio dal tamburo. Sgonfi la gomma. Togli i dadi di unione del cerchio e lo dividi a metà. Sfili pneumatico e camera d'aria. Infili il pneumatico nel semicerchio più grosso. Metti nel pneumatico la camera d'aria. Chiudi il cerchio prestando attenzione a non pizzicare la camera d'aria. Gonfi la gomma a 3BAR in modo che si assesti e poi la sgonfi a 1.8
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Discorso pneumatici: cambiali senza pensarci. In 2 anni di fermo diventano secchi che sembrano di marmo. Cambia anche le camere d'aria. L'operazione potrebbe essere estremamente semplice o incredibilmente difficoltosa: tutto dipende da quanta ruggine si è formata all'interno dei cerchi.

Il tutto è semplice: togli il cerchio dal tamburo. Sgonfi la gomma. Togli i dadi di unione del cerchio e lo dividi a metà. Sfili pneumatico e camera d'aria. Infili il pneumatico nel semicerchio più grosso. Metti nel pneumatico la camera d'aria. Chiudi il cerchio prestando attenzione a non pizzicare la camera d'aria. Gonfi la gomma a 3BAR in modo che si assesti e poi la sgonfi a 1.8
    OK, sarà sicuramente meno difficile di quello che penso, in quanto, sempre basandomi sul fatto che non sapevo in che stato li trovavo, a Novegro a Novembre ne ho comprati due nuovi.
    Ulteriore domanda (e adesso di che mi mandate a stendere!), ma i cerchi della vespa, vanno bilanciati??

Grazie.... adesso rimane solo il fenomeno freni.

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Se vuoi fare un lavoro "di fino" li puoi anche bilanciare, ma non conosco nessuno che li abbia mai bilanciati :D
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Potenza Reputazione
    13

ma dai... bilanciare una ruota 10"........ tempo e/o soldi buttati per me..........

VRista DOC L'avatar di chicaro
    Potenza Reputazione
    16

se hai il traduttore lo puoi anche leggere in italiano.....altrimenti leggi le figure....e' sempliceVespa P Series Maintenance & Repair
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    21

Pneumatici nuovi senza pensarci!

Per i freni, invece, prima provali: se ti sembra che frenino bene, puoi tenerli ancora.
    Oltretutto, le ganasce che facevano qualche anno fa erano mediamente migliori di quelle che fanno ora.

E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •