... i cloni arrivano da tutto il mondo!
Performance Scooter Tuning, Maintenance & Repair • View topic - New Exhaust from MB & bgm. The BIG BOX
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Beh é normale sono presenti in utti i forum vespistici d'europa... poi anche loro mi pare fossero partiti da una base tedesca o sbaglio?
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Con buona pace di tutti, io penso che bisognerebbe sapere chi ha clonato cosa.
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
senza togliere nulla a Mega, ma la polidella esisteva già dall' 85, ed era made in piaggio.
logicamente onore al merito per Mega che ha creato delle marmitte molto performanti, ma si può parlare di copiatura solo quando vengono clonate misure e geometrie frutto di lunghi e laboriosi esperimenti...
se mi metto a fare una padella a coni in garage non potete dirmi che copio mega, copio l' idea quello si, ma non copio l' oggetto in se, anche perchè il knowhow rimane suo e se lo tiene ben stretto
Prima di parlare di copia....sarebbe meglio parlare di un eventuale brevetto, ma per fare cio' bisognerebbe essere in regola......
Inoltre è impossibile brevettare una cosa imbrevettabile in fondo si tratta di un interprtazione di una marmitta che fra l'altro deriva da un idea nata sui cart 50 anni fa.
Se a qualcuno capiterà di vedere girare in pista la classe 100, quelli a presa diretta senza marce ed avviamento a spinta (non so se ce ne sono ancora e se gareggiano ancora) potrà notare che gli scarichi sono dei tubi cilindrici per circa 15 cm e poi inizia il cono che alla fine diventa camera pressochè cilindrica camera nella quale è posizionata una lamiera bucherellata equiparabile alla paratia sforacchiata e poi il foro di uscita con tubetto piu o meno lungo.
ELABORAZIONI TWINS RACING
... eheeheh ecco come si creano le leggende... in quanto ho partecipato alla creazione della prima padella modificata posso dirvi come stanno le cose...un giorno un amico acquisto ' una sip road e 2is la studio '.... notammo subito che la sip road era sviluppata a meta ' e paolo sviluppo ' una nuova struttura.... i primi prototipi, li testai di persona, e feci qualche piccola modifica.... poi paolo passo le quote a da.erac e infine a mega, che ha fatto pure un buon lavoro di sviluppo, quindi la sip road o pep che sia ispirarono l 'idea, a riprova di questo posso dirvi che la sip va la meta ' e anche la sito plus non si puo ' paragonare, chi le ha provate, sa che sto dicendo la verita '... e ' un prodotto tipo open source....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Se leggete un tizio dice di aver visto su un forum italiano una cosa uguale,fatta da un siciliano...
Aho parlano di VR
Comunque nei motori di copie si parla moto male...anche perchè se ci fosse questa logica le espansioni ed affini le potrebbe fare solo la Yamaha...
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
Proprio così !
E sono d'accordissimo sulla definizione "open source" data da MrOizo, e convintissimo che lo sviluppo condiviso che stiamo vedendo in fatto di "padelle" in Italia è osservato dal resto del mondo.
Frequento ogni tanto forum inglesi e tedeschi: le foto, l'evoluzione del progetto, le modifiche, la declinazione dei vari modelli sono un nostro primato, nei siti stranieri solo qualche tentativo casereccio.
Ho preso la prima polidella da danerac, incontrandolo di persona, e ora ho due Megadelle che non cambierei con nient'altro. Ovviamente è una mia opinione.
ma anche io non mi trovo con i tempi di mroizo.
la sip road è uscita assai dopo le polidelle.. so che da tempi immemori sul web ci sono le istruzioni delle padelle modificate da 2is, cioè i fori sulle paratie ecc ecc.
poi insomma, dalla polidella tratta dai crucchi, alla sip road (che continuo a dire, è uscita parecchio dopo) a mega e le megadelle di strada se n'è fatta.
A mio avviso la padella citata da questo link è sicuramente sinimle, ma di una fattura di qualità migliore sia nella scelta tecnica di usare 9 pezzi per fare la conicità divergente che nelle saldature fatte a cannello e non a filo......
Le prestazioni, ma.....tutti ne parlano e a parte velocità dichiarate con i vari gps, ce ne fosse una fatta su un banco prova.
Comunque è il mercato che fa il prodotto, decine di utenti sono contenti indi la marmitta dovrebbe andare bene.
Questa però non penso la proverà essuno del nostro continente vista la provenioenza.....AUSTRALIA.
ELABORAZIONI TWINS RACING
ora non ricordo esattamente, dalle discussioni tuttora presenti qui è facile risalire ai tempi....
ok, ok, ora ricordo che era una pep, acquistata in germania e passata alla tac......che, rispetto già al primo prototipo, che ho ancora io, non andava una sega....ripeto, la paternità dei primi coni è di 2is....il trucco è che lui ha rispettato i volumi equivalenti, ed ha funzionato.....io stesso ero scettico sulla riuscita, ed invece... poi ognuno di noi ha aggiunto qualcosa.....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
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sai cosa, di prove se ne fanno, e alla fine si vede che fare 9 coni non porta alcun beneficio in termini prestazionali piuttosto che farne 6 o quelli che sono. sono altri i parametri per le padelle che cambiano l'erogazione, non la curva in quanto tale, a parità di conicità entrata-uscita.
perchè sbattersi quindi a fare un raccordo piu complesso..?
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gian
c'è chi di prove ne ha fatte.. voglio dire, la vespa è un 2t a parte.. la lunghezza è un conto, la progressimone meno, anzi molto meno. su quelle padelle mega ha allungato e accorciato all'interno della scatola piu volte con risultati diversi.. chiaro, si può sempre migliorare ma bisogna capire quando vale la pena andare avanti..
tant'è che se dovessi star li a saldare e risaldare, mi farei fare direttamente la marma da zirri calcolata sullo scarico
Ultima modifica di TommyRally; 13-05-13 alle 22:30
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Lo so Dario che l'hai bancata ed in fatti mi confgraturo per i risultati ottenuti.
Il mio discorso era che di tutte queste versioni nessuno mai ha fatto una comparazione al banco del resto l'unica attendibile per poter valutare le effettive differenze quantificandole.
In mmerito hai coni ed alla lungezza lo ribadisco, proprio perchè è un 2t, proprio perchè è un large che si vuole far andare come un 2t i conoi e la divergenza sono determinati, del resto se codsì non fosse Mega avrebbe da tempo smesso di spoerimentare lunghezze e conicità differenti.
Non dico che il diametro, il numero, la quantità di fori nella paratia non conti anzi ma ritengo che la componemnte determinante sia la conicità e la lunghezza totale fra pistone e foine cono.
Una delle ultime modifiche prevedeva infatti l'allungamento dell'ultimo componente se ben ricordo.....e le prestazioni a dir sua erano molto migliorate.
L'unità di misura molto senza banco rimane non determinabile.....
ELABORAZIONI TWINS RACING
Certo capisco cosa vuoi dire, visto che è un prodotto piuttosto diffuso e con ormai 4/5 versioni ben collaudate, sarebbe bene, avendone la possibilità, provarle tutte su un'unico motore, magari non troppo esasperato, una per volta mantenendo la stessa messa a punto, magari variando di un paio di punti il max se dovesse servire, e postare l'erogazione dei vari modelli, le curve di coppia, in modo da avere un effettivo riscontro e poter permettere all'utente medio di farsi un'idea più chiara, ma anche a Carmelo, qualora il culometro non basti, di poter prendere spunto da modelli diversi per ottenere risultati ancora migliori, o mescolare caratteristiche dei vari modelli, in modo da avvicinarsi sempre più alla padella "definitiva", dove avere un ottimo compromesso fra bassi, medi, alti, consumo, erogazione, sound...
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Certo, sarebbe bello avere un diagramma che raffronti le padelle modificate al padellino originale, ma questo servirebbe solo a titolo di curiosità, perchè sappiamo tutti benissimo che ogni motore è fine a se stesso e che le componenti per la resa ottimale sono tante.
Le padelle modificate hanno alcune caratteristiche "di base", passatemi il termine, poi tutte le altre varianti andrebbero provate su ogni singolo motore di volta in volta ...
Lo scarico migliore è quello cucito addosso al motore. (soprattutto se è un espansione!!!)
Gg
In Vespa da sempre!!!