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Discussione: Aiuto aiuto aiuto help help help

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  1. #1

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    Aiuto aiuto aiuto help help help

    Eccomi immediatamente qui con il mio primo thread.
    Come si legge dal titolo in oggetto ho bisogno di aiuto imminente per quanto riguarda l'acquisto di una vespa(credo sia una 150).
    Chiedo a voi anime pie, che sicuramente avete una grande esperienza alle spalle e non siete neofiti come me, di aiutarmi.
    Il proprietario della vespa, mi ha detto, che essendo un'officina, la vespa è stata restaurata da capo a piedi con pezzi originali, che funziona perfettamente, ma che non avendo targa documenti e niente, non sa se la vespa è radiata o demolita, insomma non sa nulla, sa in parte il numero del telaio, che è BA e dei numeri a seguire, che a me non risulta nessun numero di telaio solo con queste due lettere e altri sei numeri.
    In compenso mi ha inviato delle foto, che sarei grato girare a voi per un aiuto.
    Naturalmente chiedo il vostro aiuto perchè non so riconoscere la vespa, a dir la verità non è capisco nulla di nulla e non so se ne valga la pena o meno
    A dire la verità a me puzza un pò il tutto.
    Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto.
    Ultima modifica di MrBrownston; 11-05-13 alle 18:36

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Aiuto aiuto aiuto help help help

    Ma scusa se il n di telaio é illeggibile ha restaurato del ferro vecchio?
    Digli di fare le foto del n del telaio e poi se ne parla.
    Posta anche le tue foto.
    Comunque occhio che di furbi é pieno il mondo
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3

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    Re: Aiuto aiuto aiuto help help help

    Ciao, guarda, mi ha detto che il numero di telaio evidentemente si è coperto con vernice durante il restauro, ma che mi avrebbe fatto sapere.
    Cmq ho letto in giro che alcuni saldano numeri di telai falsi su vari modelli.
    Se mi dai una mail ti invio le foto, così mi consigli.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
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    Re: Aiuto aiuto aiuto help help help

    Puoi anche postare qui, altrimenti non vedo l'utilità dell'apertura di questo topic!
    L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA vespa!

  5. #5

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    Re: Aiuto aiuto aiuto help help help

    Cero, ma scusa l'ignoranza, ma non so come caricare le foto.

  6. #6

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    Re: Aiuto aiuto aiuto help help help

    Forze ci sono riuscito, credo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Aiuto aiuto aiuto help help help

    Ciao
    Ho visto il tuo messaggio adesso.
    Hai fatto bene a postare le foto qui, almeno tutti possono aiutarti.
    Inoltre io non sono esperto dei modelli pre '70
    La vespa é bellina, piu che restauro mi sembra abbiano Dato una rinfrescata generale, comunque escluso il restauro che non saprei giudicare, io controllerei sopratutto sta storia dei n di telaio.....altrimenti parliamo di niente.
    Ciao
    Gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  8. #8
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    Re: Aiuto aiuto aiuto help help help

    Citazione Originariamente Scritto da MrBrownston
    Cmq ho letto in giro che alcuni saldano numeri di telai falsi su vari modelli
    Occhio, che questo è una strada molto pericolosa e, comunque, solo il fatto che tu ne abbia parlato, mi consentirebbe di chiudere la discussione!
    Per quanto riguarda la vespa, non è un GS, ma come hai gia scoperto tu, è una "normale" 150.
    Della G.S., ha solo il contachilometri, anzi visto lo stemma che c'è sulla scala direi che è di un 180 S.S..
    Se dovesse essere davvero una VBA, o le hanno cambiato il manubrio o le hanno tappato il foro della spia che è montata tra la cornice del faro ed il contachilometri. La manopola del cambio, ha stampate 3 o 4 marce? Perchè la VBA ha tre marce, mentre la VBB ha 4 marce.
    Questo fantomatico "restauro" è stato fatto, o è ancora da fare? Tutto ciò, perchè la vespa è del colore sbagliato. Sia la VBA che la VBB sono azzurro metallizato, anche se di tonalità diversa, per cui questa che è bianca non va bene!
    Se davvero la stampigliatura del n° di telaio è stata coperta da stucco e/o vernice, basta un po' di sverniciatore per risolvere il problema e far tornare ad essere visibile la stampigliatura. Cartavetro o altri mezzi per cercare di eliminare lo stucco e/o la vernice sono pericolosi perchè potrebbero addirittura cancellarlo. Il posto dove è stampigliato il n° e la sigla del telaio, è stotto la sacca sinistra, sul bordo inferiore del telaio.
    Se non salta fuori la stampigliatura della sigla e del n° di telaio, molla tutto perchè non te ne faresti nulla.
    Insomma, fai molta attenzione, perchè il rischio di buttar via denaro, è molto alto!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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    Grazie!

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    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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  9. #9

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    Re: Aiuto aiuto aiuto help help help

    Ciao, chiedo scusa, ma non sapevo che queste cose non si potessero dire, la prossima volta cercherò di fare più attenzione, ma cerca di capirmi, proprio perché, come dici tu, rischierei di buttare dei soldi, voglio che mi sia tutto chiaro e nitido.
    Ti ringrazio per i particolari del contachilometri e del manubrio, naturalmente è inutile che non ne sapevo nulla.
    Per quanto riguarda il cambio non ti saprei dire se ha 3 o 4 marce, io ho solo le foto che vi ho postato, quindi ne so molto meno di voi.
    Il restauro è stato fatto, a quanto mi è stato detto, da una decina di anni,il tipo che la sta vendendo mi ha detto che a parte ad avere utilizzato tutti pezzi originali mi ha specificato che è stata verniciata con vernice alla nitro.
    Per quanto riguarda il numero di telaio, sta cercando di ripulirlo in modo che non si cancelli, ma la cosa preoccupante è che dopo la sigla BA ci sono solo sei numeri ed i primi due sono 25****.
    Se riesci, mi daresti altre info su particolari da poter vedere per essere sicuro che sia tutto nella norma?
    Grazie
    Ultima modifica di MrBrownston; 12-05-13 alle 11:06

  10. #10
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    Re: Aiuto aiuto aiuto help help help

    Allora, chiarisco innanzi tutto una cosa:
    non è che non si possano dire per partito preso, ma si tratta di qualcosa che è ILLEGALE e per questo motivo, si cerca di stroncare la discussione sul nascere, ma non perchè sono cose da farsi di nascosto, ma perchè sono cose da non farsi proprio!!!
    Oltretutto, considerato che questo è un forum pubblico, potrebbe saltar fuori qualcuno che crede di essere furbo e dare strani consigli, e questa è una cosa che noi sconsigliamo sempre!
    Su queste pagine, non leggerai mai qualcosa che potrebbe darti problemi, se attuata.
    Chiuso questo argomento, torniamo alla vespa:
    riguardo al n° delle marce, se le foto che hai sono in alta risoluzione, potresti ingrandire quella in cui si vede bene la manopola sinistra, che è quella delle marce, e vedere di leggere i numeri stampati sopra di essa, per sapere se, almeno la manopola, è della vespa a 3 marce o di quella a quattro marce.
    Comunque, mi sembra di leggere tra le righe che sei interessatissimo a questa vespa e non stai considerando per nulla il consiglio di chi, e non sono il solo, ti dice di lasciar perdere tutto.
    Ripeto: se non salta fuori la sigla ed il n° di telaio, molla tutto!!! La sigla, DEVE essere completa e cioè deve essere VBA (se si tratta di VBA) o VBB (se si tratta di VBB) dopo dev'esserci una stella, poi il numero di telaio composto da varie cifre e subito dopo un'altra stella.
    Esempio: VBA1T*123456* oppure VBB1T*123456*.
    Se il tutto non è ben visibile, LASCIA PERDERE!!!
    Tornando ancora alla vespa, sembrebbe tutto in ordine, fatto salvo il fatto che se è una VBA, il manubrio non è corretto per la mancanza della spia, ma si può rimediare; il contachilometri non è nè di VBA nè di VBB, pertanto và trovato quello giusto; il fanalino posteriore è di VBB, per cui, se la vespa è una VBA non è corretto; manca la piastra portapacchi che va a coprire la metà posteriore del serbatoio e la fine del telaio dove viene inserito il serbatoio.
    La vespa intera poi, va rifatta perchè del colore sbagliato.
    Considerando tutto ciò, sempre se saltano fuori la sigla ed iil n° di telaio, considera che rimettere in ordine questa vespa avrà un certo costo che non posso adesso quantificare, per cui, un eventuale acquisto, è legato alla richiesta economica: se è bassa, ci puoi fare un pensierino, altrimenti rischieresti un "bagno di sangue".
    Ultima modifica di senatore; 12-05-13 alle 13:32
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  11. #11
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    Forse il telaio è stato ripunzonato dalla MCTC di Bari? Dov'è punzonato il numero di telaio? Riesci a mettere una foto dettagliata di quest'ultimo?


    Smirsièv!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  12. #12

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    Re: Aiuto aiuto aiuto help help help

    Non so se è stato ripunzonato o meno, so solo che il proprietario mi ha detto che questa vespa la ha avuta per restaurarla e poi il suo ex proprietario non l'ha più ritirata, e lui da contratto se non viene ritirata dopo un tot di tempo può venderla, adesso è in suo possesso da 10 anni.
    Cmq ho chiesto di inviarmi una foto con il numero di telaio

  13. #13
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    Re: Aiuto aiuto aiuto help help help

    direi una vba... quindi 1958/1960... una volta che conosci tutti i numeri del telaio puoi fare una visura pra e decidi il da farsi
    Ultima modifica di carloee; 12-05-13 alle 00:09

  14. #14
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    Re: Aiuto aiuto aiuto help help help

    Citazione Originariamente Scritto da MrBrownston Visualizza Messaggio
    Non so se è stato ripunzonato o meno, so solo che il proprietario mi ha detto che questa vespa la ha avuta per restaurarla e poi il suo ex proprietario non l'ha più ritirata, e lui da contratto se non viene ritirata dopo un tot di tempo può venderla, adesso è in suo possesso da 10 anni.
    Sono quasi certo che questa teoria è una cavolata, in ogni caso tu acquisteresti l'oggetto di un altra persona, dico oggetto perchè senza targa, documenti, ne numero di telaio ci fai ben poco.

    Il mio consiglio è che se la punzonatura del telaio è mancante od incompleta io ti direi di lasciar perdere a priori e di indirizzare la tua ricerca verso altre vespe.







  15. #15

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    Re: Aiuto aiuto aiuto help help help

    su questo non ci piove.
    Io più che altro, chiedevo info generali su questa vespa, proprio perché sono una capre su questo tipo di veicoli.

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