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Discussione: Spegnimento PX senza riaccensione...cerco lumi...

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  1. #1
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    Re: Spegnimento PX senza riaccensione...cerco lumi...

    non so se anche il px ha questo problema ma su vespa più datata mi si era sbriciolata la spugna della sella e aveva otturato lo sfiato del tappo benzina,dopo un po che andavo la benzina ha smesso di arrivare al carburatore,in pratica la benzina che usciva fino a prima ha creato una depressione nel serbatoio che normalmente si compensa con l'aria entrata dallo sfiato del tappo,se questo non avviene la benzina non scende più,per provare se il problema è quello basta aprire il tappo per poi richiuderlo e riaccendere la vespa,se dopo qualche prova riparte allora bisogna pulire il tappo ;)

  2. #2
    VRista L'avatar di Skleros
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    Re: Spegnimento PX senza riaccensione...cerco lumi...

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    potrebbero essere successe svariate cose... faccio un rapido elenco di quello che, secondo me, potrebbe essere successo:
    -potrebbe essere un problema di tipo elettrico, quindi:
    1) potrebbe essere saltata la centralina
    2) potrebbe essere saltato il pick up (sullo statore)
    3) potrebbe essersi scollegato un cavo dalla centralina
    -potrebbe altrimenti trattarsi di un problema di carburante, quindi:
    1) potresti essere entrato in riserva e il foro per la riserva potrebbe essere intasato da scorie (fanghiglia o quant'altro)
    2) potresti avere il tubo benzina troppo lungo e nel contempo potresti essere entrato in riserva. In questa maniera la pressione potrebbe non essere sufficiente per far arrivare la miscela al carburatore
    3) potrebbe essersi sganciato il tubo di rame attaccato al rubinetto del serbatoio che serve per pescare aria e far si di avere la pressione ottimale per far scendere la miscela

    prova per ora a dare un'occhiata a queste cose, se non risolvi ne riparliamo
    Azz...
    La Vespa è stata totalmente restaurata (motore, impianto elettrico, carrozeria) nel 2010 dal grandissimo "antovnb4" e, complice la mia malattia e l'incidente che ho avuto l'anno scorso (non col PX), ha fatto pochi km dopo il restauro...possibile?
    Se il lavoro fosse stato fatto da qualcuno che non conosco...ma su di lui metterei la mano sul fuoco...

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    prima di tutto ... arriva corrente alla candela ?
    se si escludi problemi elettrici ma per precauzione monta una nuova candela a questo punto potrebbe essere un problema di alimentazione.
    La candela è nuovissima e al momento della sostituzione la corrente arrivava...


    Citazione Originariamente Scritto da fireblade81rr Visualizza Messaggio
    non so se anche il px ha questo problema ma su vespa più datata mi si era sbriciolata la spugna della sella e aveva otturato lo sfiato del tappo benzina...
    La sella ha le molle, non è in spugna e ho subito verificato che qualcosa non fosse finito nello sfiato...

    Comunque non avendo né lo spazio, né le competenze per i controlli da voi detti sarà una bella gatta da pelare...

  3. #3
    VRista
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    Re: Spegnimento PX senza riaccensione...cerco lumi...

    beh l aprova più semplice per capire se è un problema elettrico è togliere la candela e lasciandola attaccata al cavo e poggiandola a massa spedalando da corrente (p.s. occhio alle scariche,io lo faccio sempre con i guanti :D)

  4. #4
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    Re: Spegnimento PX senza riaccensione...cerco lumi...

    Citazione Originariamente Scritto da fireblade81rr Visualizza Messaggio
    beh l aprova più semplice per capire se è un problema elettrico è togliere la candela e lasciandola attaccata al cavo e poggiandola a massa spedalando da corrente (p.s. occhio alle scariche,io lo faccio sempre con i guanti :D)
    vero... però ciò non toglie che possa comunque trattarsi di un problema elettrico... ad esempio quando la centralina non funziona più, continua comunque ad esserci scintilla, però la vespa non si accende, e se lo facesse, rimarrebbe accesa per poco tempo...
    comunque, visto che il motore è stato restaurato da poco ed è stato usato pochissimo, la mia tesi a proposito del tubo benzina potrebbe avvalorarsi... per questo si può fare una cosa molto semplice... si toglie il coperchio del carburatore, dopo di che il filtro dell'aria e infine (DOPO AVER CHIUSO LA BENZINA), si svita il dado esagonale (con una chiave da 10... c'è anche il taglio per il cacciavite ma consiglio di non usarlo, tanto non ce la si fa solo con il cacciavite ) che collega il tubo della miscela al carburatore... a questo punto si gira apre la benzina e si vede se esce fluida dal tubo... se esce a spruzzi (formando delle bolle nel tubo) o non esce proprio, è molto probabile che il tubo sia troppo lungo...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Spegnimento PX senza riaccensione...cerco lumi...

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    vero... però ciò non toglie che possa comunque trattarsi di un problema elettrico... ad esempio quando la centralina non funziona più, continua comunque ad esserci scintilla, però la vespa non si accende, e se lo facesse, rimarrebbe accesa per poco tempo...
    comunque, visto che il motore è stato restaurato da poco ed è stato usato pochissimo, la mia tesi a proposito del tubo benzina potrebbe avvalorarsi... per questo si può fare una cosa molto semplice... si toglie il coperchio del carburatore, dopo di che il filtro dell'aria e infine (DOPO AVER CHIUSO LA BENZINA), si svita il dado esagonale (con una chiave da 10... c'è anche il taglio per il cacciavite ma consiglio di non usarlo, tanto non ce la si fa solo con il cacciavite ) che collega il tubo della miscela al carburatore... a questo punto si gira apre la benzina e si vede se esce fluida dal tubo... se esce a spruzzi (formando delle bolle nel tubo) o non esce proprio, è molto probabile che il tubo sia troppo lungo...
    e così o lo si esclude o lo si incolpa
    per quanto riguarda la candela devi vedere se arriva ora

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