Prosegue il nostro percorso con il restauro di questa bella (spero che alla fine lo diventi) et3:
Se seguite il consiglio di Davide (Sartana1969) avete risolto due delle più noiose operazioni da fare:
- Il montaggio dei listelli
- Il montaggio del bordo scudo
E aggiungerei
- Il montaggio delle targhette metalliche
Se, invece, non ci avete pensato, non avevate tempo etc..bisogna arrangiarsi:
La prima cosa che io generalmente monto è il bordo scudo e, nel caso fosse aftermarket procedo così:
- Verifico che il bordo scudo non abbia piccoli difetti di lavorazione e nel caso li elimino (usando carta vetrata a grana fine, polish, pasta abrasiva etc..)
- Proteggo lo scudo con qualcosa perchè potrebbe capitare che nei vari falsi montaggi lo spigolo tagliente del bordo scudo vada accidentalmente a graffiare la vernice
- Facendomi aiutare da qualcuno, applico il bordo scudo partendo dal centro e mentre l'aiutante me lo tiene in sede, lo sagomo con le mani
- Con un martellino in gomma picchietto il bordo scudo (leggeri mi raccomando, altrimenti si ammacca) e con una cinghia (quelle per fissare le moto) disposta parallelamente al terreno, tengo saldo il bordo scudo allo scudo
- Ricontrollo e mi assicuro che il bordino sia ben posizionato e solo alla fine passo con l'apposito attrezzo e lo fisso
L'attrezzo da utilizzare è questo
80f61.jpg
Visto che questo giocattolino non è proprio a buon mercato, fatevelo prestare o delegate il lavoro al carrozziere!![]()