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Discussione: Restauro ET3 blu marine

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di duecentorally
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    Re: Restauro ET3 blu marine

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Mentre il lavoro dei listelli prosegue, è arrivato Babbo Natale:

    Immagine 003.jpg Immagine 008.jpg Immagine 009.jpg Immagine 010.jpg

    Come potete notare non è tutto per me, per risparmiare qualcosina sulle spese di trasporto mi sono messo d'accordo con qualche socio del vespa club..
    Premetto che non era mia intenzione sponsorizzare tale fornitore, non avevo semplicemente voglia di oscurare ogni singola targhetta..mi limito a dire che vista la qualità dei ricambi che attualmente ruota al mondo vespa, questa persona ha un buon rapporto qualità/prezzo/velocità.

    Tornando in tema..arrivato il pacco è buona cosa aprire e controllare subito che tutto l'ordine sia stato evaso e che non ci siano oggetti danneggiati, segnalare quindi al fornitore l'esito con una semplice mail.
    perfettamente d'accordo......

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
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    Re: Restauro ET3 blu marine

    Ottima organizzazione !! seguo con interesse il restauro

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Restauro ET3 blu marine

    cos'è quel toolletto con le quattro sporgenzine che non ricordo... ?

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Restauro ET3 blu marine

    Quella è una banale chiave per serrare le ghiere della forcella..io l'ho presa uguale un po di tempo fa, poi è venuto un amico in garage, l'ha vista e l'ha voluta anche lui.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  5. #5
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    Re: Restauro ET3 blu marine

    Eravamo rimasti ai listelli della pedana da pulire e lucidare..se, come me, non amate questo genere di lavoro, posso consigliarvi di alternare il rimontaggio per svagare un po la mente ed evitare di fare pasticci dovuti alla noia o alla stanchezza del momento; tanto i listelli e altri componenti fanno parte di quei pezzi che possono essere montati anche successivamente.
    Detto fatto sono passato all'impianto elettrico!
    Ne ho acquistato uno aftermarket che mi ha fatto sicuramente risparmiare sulle spese e sul tempo per ripristinare il vecchio..eventuali adattamenti andranno risolti al momento.
    Ho agito così per il discorso che facevo pochi post sopra..il mezzo verrà usato per i raduni e l'affidabilità è la prima cosa.

    - Per prima cosa va accertato che l'impianto elettrico sia compatibile (sono molti i fornitori on-line che sbagliano le descrizioni o le unificano erratamente), quindi fatevi un giretto su internet e verificate.
    - Successivamente, usando un po di nastro isolante (o come nel mio caso carta gommata perchè avevo finito il nastro) dovete unire quasi tutte le ramificazioni per evitare che resti incastrato nei pertugi del telaio;

    2013-05-19-130.jpg

    Spendete quei due minuti di tempo in più per posizionare al meglio i cavi, questo vi permetterà di usare meno nastro (che fa spessore) e vi avvantaggerà il lavoro

    - Si inizia a far passare l'impianto elettrico; ognuno ha il suo metodo testato e stra testato nel tempo..non mi dilungo, quindi, più di tanto sull'argomento e vi illustro il mio.

    Io inizio sempre dal nasello e procedo per tappe (nel senso che non lo farò passare tutto in una volta), questo perchè:

    a) In molti modelli vespa il nasello è asportabile, quindi si ha a disposizione maggiore spazio per lavorare
    b) Il nasello è un punto, indicativamente intermedio..se partissi dal fondo o dall'alto senza usare una sonda arriverei al punto che il cavo perdendo di rigidità si arrotola nel tunnel
    c) Partendo dall'alto ci sono le due sedi un po strettine e, in caso di impianti elettrici un po più complessi, le varie giunture passano a fatica

    2013-05-19-132.jpg


    Quella in foto è la posizione di partenza, successivamente:

    - Spingo l'impianto elettrico verso il posteriore e infilando le dita nel foro dell'alloggiamento del pedale del freno lo faccio uscire da li

    2013-05-19-135.jpg

    - Tiro l'impianto elettrico (aiutandomi con l'altra mano) fino a quando i cavi del clacson non saranno all'incirca dove dovrebbero essere

    2013-05-19-134.jpg

    - Tolgo il nastro e libero i due cavi che saranno usati dal pedale del freno
    - Reinserisco l'impianto elettrico dal pedale del freno e lo faccio uscire dal pozzetto del carburatore
    - Tolgo il nastro e separo i cavi che andranno alla scatolina di derivazione del motore, alle luci posteriori e, in questo caso, alla centralina
    - Faccio passare le ramificazioni appena liberate e il posteriore è finito

    2013-05-19-138.jpg 2013-05-19-137.jpg

    Ora ritorno al clacson e faccio passare i restanti cavi aiutandomi con un pezzettino di fil di ferro piegato ad uncino come sonda

    2013-05-19-136.jpg

    In circa 15 minuti l'impianto elettrico è stato fatto passare

    2013-05-20-151.jpg
    Ultima modifica di Mincio82; 21-05-13 alle 07:44

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  6. #6
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    Re: Restauro ET3 blu marine

    bene, trovo un po' incasinata la descrizione x il passaggio dell'impianto elettrico, personalmente faccio su come hai detto tu, solo i cavi che devono sbucare dal manubrio, e invio un filo come quello della frizione proprio dal foro di uscita a fianco alla sede della forcella, poi lo lego direttamente al cablaggio in zona pozzetto e, meglio se in due, conviene che uno spinga su i cavi dal pozzetto e l'altro tiri su il filo d'acciaio........meglio aiutarsi cacciando due dita nel foro del pedale freno. Una volta sbucati i cavi zona manubrio, con un uncino di ferro tiro fuori i due fili del clacson
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  7. #7
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    Re: Restauro ET3 blu marine

    Anche il tuo è valido come metodo, se qualche altro utente ha alternative le scriva pure (con chiarezza ovviamente) così le raggruppiamo tutte qui e il futuro restauratore userà quello a lui più congeniale.

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