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Discussione: Restauro ET3 blu marine

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  1. #34
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Restauro ET3 blu marine

    Poi si passa alle guaine..anche qui i metodi sono molteplici..io ho utilizzato lo stesso dell'impianto elettrico con la sola differenza che sono partito dall'alto per poi intercettarle al nasello, successivamente al pedale del freno ed infine nel vano carburatore.
    Per evitare casini le faccio passare una alla volta correggendo gli eventuali principi di annodamento, lascio per ultima quella del pedale del freno posteriore.

    Ricordo ai neofiti che:

    - La guaina della frizione più le due del cambio vanno fatte passare a sinistra (guardando la vespa da dietro) del cannotto dello sterzo
    - La guaina dell'acceleratore va fatta passare a destra del cannotto dello sterzo (assieme all'impianto elettrico)
    - Le guaine del freno anteriore e del cavo tachimetro (se presente) vanno fatte passare dentro al tubo della forcella e fatte uscire all'interno del cannotto dello sterzo
    - Tutte le guaine, eccezione fatta per le due del freno anteriore e del tachimetro, vanno fatte passare dietro la ralla inferiore del cuscinetto dello sterzo
    - Le guaine del cambio, frizione e freno posteriore si fanno uscire dall'apposito foro posto sotto il vano carburatore

    L'altra cosa da sapere è la loro lunghezza..la possiamo ricavare in diversi modi:

    - Tenendo da parte le vecchie guaine da usare come metro per le nuove
    - Acquistare uno di quei kit "all inclusive" dove forniscono cavi, guaine, capicorda già alla corretta misura
    - Montare il manubrio e mandare le guaine in battuta, montare il semicarter lato frizione con il piatto porta ganasce e i relativi registri, tagliare a misura le guaine
    - Fare un giro su internet e cercare la misura

    Per l'ultimo punto vi risparmio la fatica e vi dico che:

    - Guaina frizione 155 cm
    - Guaine del cambio 153 cm
    - Guaina dell'acceleratore 140 cm
    - Guaina del freno anteriore 103 cm
    - Guaina del freno posteriore 75 cm

    Vi consiglio di lasciarle un po più lunghe per questi semplici motivi:

    - A tagliarle si fa sempre in tempo (i cavi li faccio passare per ultimo dopo aver montato il motore).
    - Se, malauguratamente dovete intervenire sulla forcella avete quei centimetri in più per sollevare il manubrio senza dover scollegare tutto.
    - L'eccessiva lunghezza, a conti fatti, non è un problema..l'importante è non far fare alle guaine curve inutili, intrecciarle tra loro e/o tagliarle troppo corte.

    In questo caso ho tagliato 165 cm per il freno e il cambio, 115 per il freno anteriore, 90 per il freno posteriore, 180 per l'acceleratore (non monterò il carburatore originale, nel caso montassi il 19 taglierei a 160 cm).

    Ecco un paio di foto per far vedere la disposizione:

    2013-05-25-168.jpg 2013-05-25-170.jpg

    Le guaine del cambio sono tenute assieme da un fermo metallico 03-tubetto-fissa-guaine.jpg (questo in foto) stretto usando un paio di tronchesi a circa 60 70 cm dall'alto e da una guaina nera protettiva sul fondo lunga circa 30 cm.
    In origine, la guaina del cavo che tira in prima è di colore grigio scuro.
    Il fermo sicuramente serve per non far scorrere su e giù le guaine durante la rotazione della manopola del cambio e la guaina per proteggerle e non farle tagliare.
    Se non volete usare tale fermo e non avete voglia di spendere i soldi basta unirle con un giro di nastro adesivo.
    La guaina in gomma la trovate in un negozio di elettronica nel caso vi chiedano cifre folli.
    Ultima modifica di Mincio82; 31-05-13 alle 15:46

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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